BELL’AFFARE, ‘STA FUSIONE FIAT-PEUGEOT: IN STELLANTIS COMANDANO SOLO I FRANCESI – IL GRUPPO AUTOMOBILISTICO INAUGURA LA SUA PRIMA GIGAFACTORY (IN JOINT VENTURE CON MERCEDES E TOTAL) A DOUVRIN, NELLA PERIFERIA DI LENS, NORD DELLA FRANCIA. IL NUOVO MEGA-IMPIANTO, PARTE DELLA STRATEGIA EUROPEA PER STACCARSI DAL MONOPOLIO CINESE, PRODURRÀ 800MILA BATTERIE ALL’ANNO E IMPIEGHERÀ, A REGIME, 2MILA DIPENDENTI. UN’ALTRA FABBRICA È GIÀ PREVISTA IN GERMANIA. E L’ITALIA? ARRANCA E RISCHIA DI RIMANERE AL PALO…

-

Condividi questo articolo


gigafactory acc a douvrin 2 gigafactory acc a douvrin 2

1. LE MAIRE, LA NORMATIVA EURO 7 È INUTILE

(ANSA) - "La normativa Euro 7 è inutile, non dobbiamo spendere soldi, miliardi, su norme che Cina e Usa non impongono ai loro costruttori". Lo ha detto il ministro dell'Economia Bruno Le Maire, durante l'inaugurazione a Billy-Berclau Douvrin, nella Francia del Nord, della prima gigafactory europea di Acc per la produzione di batterie per le auto elettriche.

 

2. LE MAIRE, 'GRANDE GIORNO PER L'INDUSTRIA IN FRANCIA E IN EUROPA'

bruno le maire e adolfo urso inaugurazione gigafactory acc a douvrin bruno le maire e adolfo urso inaugurazione gigafactory acc a douvrin

(ANSA) - "È un grande giorno per l'industria in Francia e in Europa, la nascita di una nuova filiera industriale delle batterie elettriche con la creazione in questa regione di 10.000 posti di lavoro". Lo ha detto il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, durante l'inaugurazione della gigafactory Acc. "Sono commosso e impressionato, è una fabbrica modello. Qui tocchiamo con mano il mondo industriale futuro, pulito e tecnologico. È una fabbrica nata dalla buona volontà dei politici, spesso tanto criticati per una volta hanno fatto un ottimo lavoro. Tavares si è battuto come un leone", ha aggiunto.

 

ola kallenius carlos tavares patrick pouyanne ola kallenius carlos tavares patrick pouyanne

3. LE MAIRE, 'L'UNIONE EUROPEA DEVE MOSTRARE MUSCOLI'

(ANSA) - "L'Unione europea deve mostrare i suoi muscoli". Lo ha affermato il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, durante l'inaugurazione della gigafactory di Acc in Francia. Le Maire ha aggiunto che "la Cina non ci farà regali, il loro livello tecnologico è paragonabile al nostro quando non è superiore" e che gli Usa hanno fatto una legge per attrarre gli investimenti. Dobbiamo farne una anche a livello europeo", ha sottolineato.

 

4. ELKANN, GIGAFACTORY GRANDE PROGETTO EUROPEO, SIAMO NEL FUTURO

bruno le maire inaugurazione gigafactory acc a douvrin bruno le maire inaugurazione gigafactory acc a douvrin

(ANSA) - "Qui siamo nel futuro, è un grande progetto europeo". Così John Elkann, presidente di Stellantis, commenta la nascita a Billy-Berclau Douvrin, nella Francia del Nord, della prima gigafactory europea per la produzione di batterie per le auto elettriche, realizzata da Acc, joint venture paritetica di Stellantis, TotalEnergies e Mercedes. Supportato da 7 miliardi di euro di investimenti, di cui 2,8 miliardi di fondi pubblici, il progetto di Acc aiuterà la transizione verso la mobilità sostenibile. I dipendenti saranno in tutto 6.000.

 

5. FIOM CHIEDE ALLA PREMIER MELONI CONFRONTO SU STELLANTIS

CARLOS TAVARES JOHN ELKANN - STELLANTIS CARLOS TAVARES JOHN ELKANN - STELLANTIS

(ANSA) - "Il 2 giugno festeggeremo la nostra Repubblica a Poissy, in Francia. 100 delegati dei lavoratori e delle lavoratrici degli stabilimenti italiani di Stellantis e della componentistica che vogliono applicare il principio costituzionale del lavoro come fondamento della nostra Repubblica".

 

Inizia così la lettera che la Fiom ha inviato questa mattina alla premier Giorgia Meloni e ai ministri delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone, per sollecitare l'urgenza che le Istituzioni italiane aprano un confronto con le organizzazioni sindacali e Stellantis per arrivare ad accordo quadro che garantisca prospettive industriali e occupazionali ai lavoratori del gruppo e della filiera della componentistica.

 

gigafactory acc a douvrin gigafactory acc a douvrin

"In Europa - spiega Samuele Lodi, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile settore mobilità - gli altri Paesi, consapevoli della criticità della situazione hanno programmato interventi specifici e straordinari, risorse condizionate agli investimenti per la transizione e l'occupazione.

 

Non è un caso che oggi si stia tenendo a Douvrin in Francia l'inaugurazione di una gigafactory di portata europea, a cui sta partecipando, tra gli altri, anche il Ministro Urso. Le condizioni di lavoro sono peggiorate in tutti gli stabilimenti: queste ragioni hanno spinto le lavoratrici e i lavoratori a scioperare per salvaguardare il proprio futuro, la dignità e la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Come Fiom-Cgil abbiamo deciso di mobilitarci con un'iniziativa che si svolgerà venerdì 2 giugno in Francia, per incontrare i vertici aziendali e rivendicare investimenti, occupazione, miglioramento delle condizioni di lavoro e politiche industriali di settore", conclude Lodi.

 

carlos tavares john elkann carlos tavares john elkann

6. STELLANTIS INAUGURA IN FRANCIA UNA GIGAFACTORY PER LE BATTERIE

Estratto dell’articolo di Bianca Carretto per il “Corriere della Sera”

 

Stellantis, società derivata dalla fusione di Psa e Fca, con sede nei Paesi Bassi, attraverso una joint venture chiamata Automotive cell company (Acc) detenuta in parti uguali con Mercedes-Benz e TotalEnergies, oggi inaugura la sua prima gigafactory (delle tre previste) per la produzione di batterie, dalle dimensioni impressionanti di 34 ettari, nel nord della Francia, esattamente a Douvrin, alla periferia di Lens.

 

Il nuovo impianto impiegherà 600 dipendenti che, entro il 2030, dovrebbero diventare 2.000, per consentire una capacità produttiva di 40GWh, in grado di fornire 800mila batterie all’anno, destinate a tutte le aziende che fanno parte della joint venture.

 

[…] Macron ha voluto fortemente questa installazione in modo che la Francia possa iniziare ad essere autosufficiente nella produzione di batterie elettriche, accorciando così le distanze dalla Cina […].

 

gigafactory acc a douvrin gigafactory acc a douvrin

Le seconda fabbrica che la joint venture tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies, ha in previsione di impiantare è prevista in Germania, a Kaiserslautern, accanto allo stabilimento Opel; il governo tedesco ha sbloccato i finanziamenti: dovrebbe, sempre con le stesse condizioni, essere attiva a partire all’inizio del 2025 con una capacità a regime di 48Gwh.

 

La terza, spiegano i comunicati, potrebbe essere realizzata in Italia, a Termoli, in Molise, attraverso la riqualificazione dell’ex impianto Fca: un processo di conversione che è previsto lungo e complesso […]; non si conosce ancora la data di inizio precisa, si parla del 2026, per raggiungere la piena capacità nel 2030. Sperando di non divenire il fanalino di coda. […]

bruno le maire inaugurazione gigafactory acc a douvrin bruno le maire inaugurazione gigafactory acc a douvrin gigafactory acc a douvrin gigafactory acc a douvrin gigafactory acc a douvrin gigafactory acc a douvrin

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - QUANDO, CON LA SOLITA FACCIA DA IMPUNITA, LA SANTADECHÈ SIBILA: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI. GIORGIA MELONI? CI SIAMO SENTITE, È SERENISSIMA”, QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO? - DI SICURO, METTE IN CAMPO IL SUO RAPPORTO CON L‘UNDERDOG DELLA GARBATELLA CHE NEL 2022 AMAVA SPIAGGIARSI TRA LE GIRAFFE DEL TWIGA IN COMPAGNIA DI DANIELONA E BRIATORE (CHE AVEVA SCUCITO BEN 26MILA EURO A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI MELONI) - “A FORTE DEI MARMI DIMITRI E ANDREA GIAMBRUNO FANNO COPPIA FISSA, VIAGGIANDO IN PORSCHE CARRERA ALLA RICERCA DI PULLOVERINI DI CACHEMIRE. SÌ PERCHÉ DANIELONA È MOLTO, MOLTO VICINA A MELONI. LA FIRST BAMBINA GINEVRA LA CHIAMA “ZIA DANIELA”..."

FLASH! – DIASPORA IN FORZA ITALIA: MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA VIGILANZA RAI, COMMISSIONE CHE HA POTERE DI VETO SULLA SCELTA DEL PRESIDENTE DELLA RAI, NON HA NESSUNA INTENZIONE DI VOTARE LA CANDIDATA DI GIANNI LETTA, SIMONA AGNES. DI QUI, L’IDEA DELL’EMINENZA AZZURRINA DI CHIEDERE IL VOTO DEI 5STELLE E IN CAMBIO CONTE SI PRENDEREBBE LA DIREZIONE DEL TG3, OGGI IN MANO A MARIO ORFEO, CHE ELLY SCHLEIN CONSIDERA UN ‘’ABUSIVO’’ DEL SUO PD - GASPARRI: "È LA VOSTRA ENNESIMA BUFALA"

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."