BONDI VS 'REPUBBLICA': SILVIO RICATTATORE? AVETE TOCCATO IL FONDO – I TRANS D’ITALIE SU “LIBÉ” – LA RUSSA NON MOLLA IL VENETO ALLA LEGA – CASINI: CON CICCIO-PIO RUTELLI SIAMO DA 5 MLN DI VOTI – PROCESSO DELL'UTRI: IL PENTITO SPATUZZA SARÀ ASCOLTATO - COSSIGA: “CIANCIMINO GLADIATORE? STRANO” - PECULATO PER CHIRAC…

Condividi questo articolo


1 - DEMOCRAZIA

Jena per "La Stampa" - Una buona notizia per tutti gli italiani: la democrazia è salva, hanno fatto il contratto a Travaglio.

marrazzomarrazzo

 

2 - BONDI, PREMIER RICETTATORE? 'REPUBBLICA' TOCCA IL FONDO...

(Adnkronos) - "Dopo l'istruttoria sul caso Marrazzo condotta ieri sera da Michele Santoro sulla televisione pubblica, ecco che il pubblico ministero di 'Repubblica2000' Giuseppe D'Avanzo chiede la condanna del presidente del Consiglio per  ricettazione: articolo 640 del codice penale! Che cosa si puo' dire? Nulla, se non che dalle parti di Repubblica si e' giunti ormai al fondo di un tunnel, nel quale la realta' comprovata scompare  totalmente".

Piero Marrazzo nell'ufficio da presidente della Regione LazioPiero Marrazzo nell'ufficio da presidente della Regione Lazio

 

Lo dichiara il ministro Sandro Bondi, coordinatore  nazionale del Pdl. "Diventa cosi' possibile giungere alle aberranti conclusioni di Giuseppe D'Avanzo, il quale purtroppo non riesce neppure a pensare - conclude Bondi - che vi siano persone, come Silvio Berlusconi, che sanno mantenere un profondo senso della giustizia e dell'umanita'".

 

3 - LIBERATION, OMBRA TRANSESSUALI SCUOTE ITALIA...

SANDRO BONDI MANUELA REPETTISANDRO BONDI MANUELA REPETTI

(Ansa) - 'L'ombra dei transessuali  brasiliani scuote il mondo politico transalpino'. Lo scrive il  quotidiano francese Liberation, che in un articolo intitolato  'Sesso, ricatti e video' torna sul caso di Piero Marrazzo, l'ex-governatore della regione Lazio travolto dallo scandalo.  Il corrispondente da Roma Eric Jozsef racconta i fatti che si sono succeduti negli ultimi mesi, il transessuale Natalie, la  cocaina, i ricatti, e riferisce di liste dei nomi di politici,  giornalisti e volti noti che potrebbero essere coinvolti  nell'affare.

Giuseppe D'avanzoGiuseppe D'avanzo

 

'Curiosamente - conclude Liberation - e' stato Silvio  Berlusconi in persona, ad avvertire per primo Piero Marrazzo del  tentativo di vendere il video alla stampa, consigliandogli, ma  senza dirlo esplicitamente, di pagare i ricattatori e ritirarlo  dal mercato'.

 

4 - CASINI, TRAGUARDO E' 5 MILIONI DI VOTI PER AREA DI CENTRO...

RUTELLI-CASINIRUTELLI-CASINI

(Adnkronos) - Cinque milioni di voti, il 14 per  cento, alle prossime elezioni politiche. E' questo il traguardo  fissato da Pier Ferdinando Casini per la nuova area che andra'  costituendosi con Francesco Rutelli. 'Ma non bisogna avere fretta  perche' chi vuole dare la spallata a Berlusconi rischia di rompersi le  ossa', dice il leader dell'Udc a Bruno Vespa per il libro 'Donne di  cuori' in uscita il 6 novembre.   

 

'Oggi -prosegue Casini- l'Udc vale due milioni e mezzo di voti,  poco meno del sette per cento. Immagino che questa forza si possa  raddoppiare perche' qui serve che ci sia qualcosa che oggi non c'e'.  E' un tragitto corretto quello di allargare quest'area ai delusi del  Pd includendovi anche gli ambientalisti moderati".   

 

"Il bipolarismo che ha consegnato alla Lega da un lato e a Di  Pietro dell'altro le chiavi della politica italiana -afferma l'ex  presidente della Camera- non e' piu' un valore da difendere, ma un  ingombro per gli italiani che ragionano. Quello di Rutelli e' il primo  atto di discontinuita' nel centrosinistra e io credo che tra breve ci  saranno iniziative di questo spessore anche nel centrodestra. E questo  contribuisce a dare forza a una prospettiva nuova'.

 

0gus46 larussa0gus46 larussa

5 - LA RUSSA, NON E' TASSATIVO CHE VENETO VADA ALLA LEGA...

(Adnkronos) - "Io non mi meraviglio che la Lega voglia esprimere il candidato ma non e' tassativo che il candidato debba essere della Lega. Certo, doverosamente la Lega deve poter esprimere un candidato in una regione nel Nord. Non necessariamente il  Veneto, anche se non e' scandaloso che la Lega lo possa chiedere". Lo  dichiara il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, affrontando, in  un'intervista a 'Radio Radicale', il nodo delle candidature alle  prossime regionali e, in particolare, quelle in Veneto.   

 

1s17 casalegno applaude folgorantebattuta larussa1s17 casalegno applaude folgorantebattuta larussa

"Ormai sembra una specie di disco rotto -aggiunge La Russa- noi  abbiamo al Pdl un ufficio di presidenza, che opera esattamente come  negli altri partiti. Forse qualcuno non ci credeva. Sulle candidature  alle regionali il Pdl decide il 5 novembre".   

 

"E' successo con la vicenda Tremonti -prosegue il coordinatore  del Pdl- e lo stesso avviene per la vicenda delle regionali.  Decideremo il 5 novembre nell'ufficio di presidenza, e poi ci  confronteremo con la Lega sulle posizioni che saranno maturate. Il  presidente Berlusconi avra' ovviamente un ruolo importante, decisivo.  Il rapporto con Fini e' assolutamente ottimo".

 

Marcello Dell'UtriMarcello Dell'Utri

6 - PROCESSO DELL'UTRI: IL PENTITO SPATUZZA SARA' ASCOLTATO. PROCESSO RINVIATO...

(Agi) - Dopo due ore di camera di consiglio la Corte d'Appello di Palermo ha deciso di interrompere la discussione del processo Dell'Utri e di ascoltare il dichiarante Gaspare Spatuzza: Il collegio presieduto da Claudio Dall'Acqua, a latere Salvatore Barresi e Sergio La Commare ha ritenuto "incontestata" la rilevanza dell'audizione di Spatuzza, che verte su aspetti e problematiche gia' trattati nel processo di primo grado.

Marcello Dell'UtriMarcello Dell'Utri

 

I giudici hanno anche chiesto al procuratore generale Antonino Gatto di produrre quattro verbali contenenti le dichiarazioni di Spatuzza, rilasciate ai Pm di Palermo il 7 e 8 luglio del 2008 e alla Procura di Caltanissetta il 17 novembre e il 18 dicembre dello scorso anno. Il processo e' stato rinviato al 6 novembre per decidere la data dell'audizione di Spatuzza. Nelle sue dichiarazioni l'ex capo del mandamento di Brancaccio aveva parlato di Silvio Berlusconi e Marcello Dell'Utri come referenti della mafia in relazione alle stragi del '93 e al fallito attentato allo stadio Olimpico di Roma dell'autunno dello stesso anno.

Marcello Dell'UtriMarcello Dell'Utri

 

7 - DIFESA DELL'UTRI, SI CERCA DI FARE DIRE A SPATUZZA IL NOME DEL SENATORE...

(Adnkronos) - "Si cerca di far dire al collaborante Gaspare Spatuzza il nome di Marcello Dell'Utri". E'  quanto sostiene l'avvocato Alessandro Sammarco, uno dei legali del  senatore del Pdl Marcello Dell'Utri, sotto processo a Palermo per  concorso esterno in associazione mafiosa.

q adr24 marcello dellutriq adr24 marcello dellutri

 

"Si propone di ascoltare un testimone che ha raccontato non solo  supposizioni, ma cose che ha appreso dai giornali, come dice lui lo  stesso, ad esempio, sui rapporti tra Dell'Utri e Vittorio Mangano. Ho  l'impressione - ha aggiunto - che Spatuzza si stia preparando sui  giornali, dalle cose che ha detto. Il nome di Dell'Utri lo dice soltanto lo scorso 6 ottobre, mai prima".  

 

Secondo l'avvocato Sammarco, "Anche il metodo seguito" sarebbe  anomalo: "Spatuzza viene sentito ripetutamente da diverse Procure, tra  cui quella di Firenze, Palermo e Caltanissetta. E' sentito 10-15  volte, ma non sappiamo quello che ha detto. Potrebbe anche avere detto  cose a favore della difesa".

 

COSSIGACOSSIGA

8 - COSSIGA, VITO CIANCIMINO GLADIATORE? DAVVERO STRANO...

(Adnkronos) - "Mai sentito dire prima e guardi  che io, modestamente, la storia di Gladio un po' la conosco. Comunque  che io non sapessi, non vuol dire nulla. Ne' mi pare che il suo nome  sia negli elenchi pubblici...ma anche questo dice poco. Nessuno me ne  ha mai parlato, neanche in seguito, pero' era una struttura altamente  compartimentata e quindi e' possibile che certi segreti fossero  davvero segreti. Di sicuro il nome di Ciancimino non e' citato neanche  nei libri che recentemente hanno raccontato di Gladio. Boh...".

Francesco Cossiga - Copyright PizziFrancesco Cossiga - Copyright Pizzi

 

Lo  afferma in un'intervista a 'La Stampa' il presidente emerito della  Repubblica, Francesco Cossiga, in merito alla possibile appartenenza  di Vito Ciancimino, ex sindaco di Palermo, alla Gladio.   "Non capisco - aggiunge Cossiga - che cosa avrebbe dovuto fare  un gladiatore in Sicilia. Prima che le armate sovietiche fossero  arrivate fino a Palermo, sarebbero intervenuti americani e inglesi.  Qualcuno dimentica che razza di presidi fossero le loro basi nel  Mediterraneo, un tempo".

 

9 - FINI, 'NON SONO REGISTA OPERAZIONE SICILIA'...

GIANFRANCO FINIGIANFRANCO FINI

(AGI) - "E' una questione tutta siciliana che  non autorizza nessuno a dire che io sia il regista, anche  perche' piu' della meta' facevano parte di Forza Italia. C'e'  una netta divisione di strategia, non politica". Questa,  secondo quanto ricostruito da 'Il Giornale', la posizione del  presidente della Camera, Gianfranco Fini, riguardo al caso  'Pdl-Sicilia', ovvero il gruppo che prendera' vita in questi  giorni all'Assemblea regionale siciliana.  

 

Dunque, riferisce 'Il Giornale', lo stesso Fini in quanto  co-fondatore Pdl, e' stato informato da Micciche' e da altri  che "sono venuti da me per comunicare l'iniziativa". Il  quotidiano Giornale' riferisce inoltre che alcuni deputati  'finiani' come Fabio Granata, Carmelo Briguglio e Pippo Scalia,  abbiano incontrato il presidente di Montecitorio per informarlo  dell'iniziativa.

 

10 - GOVERNO TICINESE SARA' RICEVUTO DA CONSIGLIO FEDERALE...

(Adnkronos/Ats) - Il prossimo 19 novembre il  Consiglio di Stato ticinese in corpore sara' ricevuto dal Consiglio  federale svizzero. Tema dell'incontro: come tutelare la piazza  finanziaria cantonale dallo scudo fiscale italiano. Berna ha cosi'  accolto la richiesta inoltrata la scorsa settimana da Bellinzona e da  quattro gruppi parlamentari ticinesi (Plr, Ppd, Lega, Udc), indica  oggi in una nota la Cancelleria dello Stato del Canton Ticino.   

ChiracChirac

 

Nel suo scritto il governo ticinese esprimeva 'grande  preoccupazione per le conseguenze che lo scudo fiscale recentemente  approvato dal Parlamento italiano potra' avere sulla piazza  finanziaria svizzera e in particolare su quella ticinese' e chiedeva  inoltre di 'riattivare il dibattito su un'amnistia fiscale generale  nel nostro Paese'.  

 

Alla luce dell'offensiva della Guardia di finanza contro 76  filiali di banche elvetiche su suolo italiano, il Consiglio di Stato  ticinese 'prende atto con soddisfazione che la sua richiesta sia  stata accolta, e resta fiducioso che la situazione deterioratasi negli  ultimi giorni possa trovare sbocchi e soluzioni utili per ripristinare  un clima di rispetto e reciproca fiducia', si legge nel comunicato.  

 

11 - CHIRAC RINVIATO A GIUDIZIO PER PECULATO...

(Adnkronos/Dpa) - L'ex presidente francese  Jacques Chirac e' stato rinviato a giudizio e verra' processato per  peculato e abuso di fondi pubblici negli anni in cui era sindaco di  Parigi, dal 1983 al 1995. L'inchiesta coinvolge 35 persone che vennero  retribuite dal comune per lavori non svolti.

 

Le retribuzioni di queste  assunzioni fittizie, secondo l'accusa, sarebbero finite nelle casse  dell'ex partito di Chirac, il Raggruppamento per la Repubblica (RPR).   Secondo gli investigatori vennero create 43 posizioni fittizie,  per un valore totale di circa 4,5 milioni di euro, quando Chirac e il  suo successore, Jean Tiberi, erano primi cittadini di Parigi. Il  76enne Chirac, presidente dal 1995 al 2007, diventa cosi' il primo  capo dello Stato francese ad essere processato.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…