emma bonino

LA BONINO V'HA FREGATO ANCORA - È DALLE EUROPEE DEL 1999 CON L'EXPLOIT DEI RADICALI ALIMENTATO DALLA CAMPAGNA ''EMMA AL QUIRINALE'' CHE LA LEADER (DI SE STESSA) NON VINCE UNA SFIDA POLITICA. EUROPEE 2009: ZERO ELETTI; REGIONE LAZIO 2010: VINCE POLVERINI; REGIONALI 2013: 310 PREFERENZE A ROMA; REGIONALI BASILICATA: 13 VOTI A MATERA. POLITICHE 2018: ENTRA CON TABACCI AL SEGGIO BLINDATO, ZERO ELETTI A +EUROPA - ANCHE STAVOLTA SOTTO LO SBARRAMENTO. E LEI SE LA PRENDE CON…

 

1. IL CASO EMMA BONINO: 20 ANNI DI SCONFITTE, 20 ANNI DI NUOVA FIDUCIA DA PARTE DI ELETTORI PIENI DI BUONE SPERANZE. MA SOLO LE SUE POLTRONE SONO ASSICURATE

Dagospia del 7 febbraio 2018

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/caso-emma-bonino-storia-politica-incredibile-anche-numero-166630.htm

 

 

 

 

Alessandra Arachi per il ''Corriere della Sera''

 

 

Anche l' ultima proiezione non lascia speranza, «+Europa» non sembra avercela fatta a saltare la soglia per arrivare al Parlamento europeo: «In questa campagna elettorale non si è parlato di Europa».

 

emma bonino mario monti foto di bacco (1)

Emma Bonino che cosa intende dire?

«Semplicemente che noi di +Europa siamo stati gli unici ad affrontare nel merito i temi che erano alla base di queste elezioni».

 

E gli altri no?

«Gli altri hanno fatto i conti sulla realtà italiana. E sono conti che adesso non tornano».

 

In che senso?

«Intanto perché votando Luigi Di Maio e Matteo Salvini non hanno realizzato che la Lega e i Cinque Stelle siederanno ai lati estremi del Parlamento europeo».

 

Mentre voi?

«Dovessimo andare in Europa siederemmo con l' Alde, uno dei gruppi che andrà al tavolo dei negoziati. Loro invece..».

 

Loro che cosa fanno invece?

sergio rizzo emma bonino foto di bacco (2)

«Non ho mai visto né Di Maio né Salvini andare in Europa ed avere interlocuzioni con esponenti di rilievo. Certo, Salvini è andato in Ungheria da Orbán e ha visitato con grande entusiasmo un muro con il filo spinato. Di Maio invece...».

 

Di Maio?

«Quando Luigi Di Maio è andato a Parigi non mi sembra che sia stato ricevuto dal presidente Macron, ma che si sia invece fermato dai gilet gialli. Sono molto preoccupata».

 

emma bonino giuliano ferrara foto di bacco

Cos' è che la preoccupa di più?

«Penso a Salvini e anche alla presidente dei Fratelli d' Italia Giorgia Meloni, quando parlano di Europa non pensano ai bilanci, ai commerci agli agricoltori, ai prodotti».

 

E a cosa pensano secondo lei?

«Mi sembra che pensino soltanto a come difendere le nostre frontiere, magari con un blocco navale. Questo mi preoccupa, e non poco. Neanche adesso vedo che partecipano alle riunioni europee che contano».

 

Pensa che «+Europa» avrebbe potuto fare di più in questa campagna elettorale?

MAGI DELLA VEDOVA BONINO

«Penso - come ho già detto - che avrebbe dovuto esserci tutta un' altra campagna elettorale. E invece si sono messi a fare la conta in Italia e adesso il problema è che cosa fare».

 

Cosa vuole dire?

«Voglio dire che per come si sono messe le cose si dovrebbe andare come minimo a un rimpasto».

 

E come massimo dove si deve arrivare?

MAGI DELLA VEDOVA TABACCI BONINO

«In Italia con questi risultati si dovrebbe tornare a votare, il più presto possibile».

 

Dice?

« I Cinque Stelle e il Pd si sono messi a competere tra di loro, e la distanza con la Lega dai Cinque Stelle non mi sembra sostenibile. Però...».

 

Però cosa?

«Non è possibile andare a votare, non a breve perlomeno.

Non si può certo in estate con le famiglie sotto gli ombrelloni, e le persone con le pinne e gli occhiali. Nemmeno in autunno».

 

GEORGE SOROS EMMA BONINO

Per via della legge Finanziaria?

«Certo, in Italia si finisce sempre la legge Finanziaria con il panettone e non si può certo interrompere con delle elezioni in ottobre».

 

Non vede qualcosa di buono dopo questa tornata elettorale?

«Il nostro ingresso nel Parlamento europeo, se ci riusciremo quella sarà una cosa buona davvero».

ELSA FORNERO EMMA BONINOcarlo calenda emma boninoPIU EUROPA CON EMMA BONINO + BANGLA - SALVINIEMMA BONINO PAOLO GENTILONIemma boninobeppe sala emma boninogiovanni tria emma boninoCARLO CALENDA EMMA BONINOcarlo calenda emma bonino piu europaemma bonino

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...