IL CALIFFO È FERITO, E ANCHE L'ISIS NON SI SENTE MOLTO BENE - IL "GUARDIAN" RIVELA CHE AL BAGHDADI È RIMASTO GRAVEMENTE FERITO IN UN RAID DELLA COALIZIONE GUIDATA DAGLI USA. "SI STA RIPRENDENDO, MA NON HA ANCORA RIACQUISTATO IL CONTROLLO DELL'ORGANIZZAZIONE"

Il 18 marzo gli aerei della coalizione hanno colpito un convoglio sospetto di tre veicoli nella zona di al' Baaji, nel distretto iracheno di Ninive, vicino al confine con la Siria. Ora ci sarebbe la conferma che tra i feriti c'era anche al Baghdadi - Negli ultimi mesi le forze irachene e curde hanno riconquistato grosse aree sotto controllo dell'Isis...

Condividi questo articolo


abu bakr al baghdadi abu bakr al baghdadi

 (ANSA) - Il 'califfo' al-Baghdadi, leader dell'Isis, e' rimasto gravemente ferito, lo scorso marzo, sotto le bombe di uno dei raid condotto dalla coalizione a guida Usa impegnata contro i jihadisti in Siria e Iraq. Lo riferiscono fonti citate in esclusiva dall'edizione online del Guardian britannico.

 

Il Guardian cita una fonte accreditata di collegamenti con gruppi terroristici in Iraq secondo la quale il ferimento di Baghdadi risale a marzo e avrebbe messo in pericolo la sua vita. La stessa fonte precisa peraltro che il 'califfo' "si sta ora lentamente riprendendo" anche se non ha riguadagnato il controllo dell'organizzazione a livello operativo quotidiano. Un diplomatico occidentale e un funzionario iracheno hanno confermato al giornale britannico che il 18 marzo in effetti un raid ha preso di mira un convoglio sospetto di tre veicoli nella zona di al' Baaji, nel distretto iracheno di Ninive vicino al confine con la Siria.

Abu Bakr al Baghdadi Abu Bakr al Baghdadi

 

Il diplomatico ha sottolineato che le forze della coalizione non erano comunque certe che a bordo di una delle vetture ci fosse Baghdadi, mentre l'ufficiale iracheno Hisham al-Hashimi ha affermato di aver appreso fin da allora che il 'califfo' fosse stato ferito con persone del suo seguito. Due precedenti informazioni sul possibile ferimento di Baghdadi si erano poi rivelate infondate nel novembre e nel dicembre scorsi.

uomo giustiziato in iraq uomo giustiziato in iraq IRAQ - JIHADISTI DELL' ISIS IRAQ - JIHADISTI DELL' ISIS guerriglieri isis in iraq guerriglieri isis in iraq

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…