augusto rubei

CHE FAI, RUBEI? – IL PORTAVOCE DI LUIGI DI MAIO AUGUSTO RUBEI SU FACEBOOK ATTACCA “LA STAMPA” PER IL TITOLO DELL’INTERVISTA DEL MINISTRO DEGLI ESTERI (PER MANCANZA DI PROVE): “STAMANI CON GRANDE STUPORE ABBIAMO CONSTATATO CHE TRAVISAVA TOTALMENTE LE PAROLE, STRUMENTALIZZANDO. FACCIO I MIGLIORI AUGURI DI BUON LAVORO ALLA DIREZIONE, CON L'AUSPICIO CHE IN FUTURO..."

 

L'INTERVISTA DE "LA STAMPA" A LUIGI DI MAIO

 

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ldquo-dobbiamo-essere-pragmatici-rdquo-ndash-supercazzola-luigi-234508.htm

 

Dal profilo Facebook di Augusto Rubei (portavoce di Luigi Di Maio)

 

augusto rubei laura luigi di maio virginia saba

Non mi sono mai esposto nel mio percorso professionale, ritengo che il ruolo del portavoce debba essere quello di stare sempre due passi indietro. Oggi tuttavia mi trovo costretto, in prima persona, a fare luce su quanto accaduto circa l’intervista rilasciata dal ministro Luigi Di Maio al quotidiano La Stampa. Il ministro ha rilasciato ieri pomeriggio la sua intervista al quotidiano torinese. Come da prassi, io stesso ho potuto verificare che quanto riportato corrispondesse fedelmente alle parole del ministro Di Maio. Stamani, però, con grande stupore abbiamo constatato che nel suo titolo La Stampa travisava totalmente le parole del ministro, strumentalizzandole.

augusto rubei

 

Come si può leggere dai virgolettati riportati in pagina, il ministro Di Maio non ha mai detto che sul Mes si può trattare, men che meno che bisogna essere pragmatici sul Mes (

https://twitter.com/luigidimaio/status/1254007654458015747…), bensì che “bisogna essere pragmatici” sul negoziato europeo e puntare “sui tempi del Recovery Fund”, lo strumento che il governo considera adeguato per affrontare la crisi economica legata all’impatto del Coronavirus.

intervista a luigi di maio su la stampa

 

Argomento, questo, peraltro approfondito anche con La Stampa subito dopo aver rilasciato l’intervista, il che esclude ogni presunta incomprensione che possa essere sorta tra le parti.

 

augusto rubei elisabetta trenta

Da giornalista prima ancora che da portavoce, dispiace e sorprende che in un momento così delicato per il Paese un quotidiano rispettabile come La Stampa prediliga il favore della spettacolarizzazione ai contenuti, distorcendo completamente le parole di un membro del governo quale è il titolare della Farnesina.

 

GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO

Nel mio trascorso professionale ho lavorato in agenzie stampa, radio, scritto per quotidiani e periodici nazionali, rivestito ruoli apicali e istituzionali in diverse pubbliche amministrazioni, francamente non ho memoria di una leggerezza simile.

 

Ciononostante, ringrazio La Stampa per l’immediato chiarimento e faccio i migliori auguri di buon lavoro alla nuova direzione, con l’auspicio che in futuro sappia mostrarsi eticamente corretta e responsabile e conscio dell’indubbia competenza dei colleghi che la rappresentano.

 

augusto rubei

Permettetemi un inciso: qui non siamo davanti a un videogame, quello che abbiamo di fronte non è un gioco. Non c’è carta vince/carta perde, c’è il destino di un Paese impegnato a trattare uno degli accordi più importanti della sua storia, che avrà ripercussioni sul futuro di ognuno di noi. Ripeto: sul futuro di ognuno di noi, incluso quello di chi oggi siede nella redazione di un giornale.

 

Buon 25 Aprile a tutti, buona Festa della Liberazione.

Augusto Rubei con Mario SechiAugusto Rubei

E viva l’Italia ??

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...