CHI C’ERA A CENA CON POMPEO? - COME DAGO-ANTICIPATO, NESSUN POLITICO IERI SERA A VILLA TAVERNA, MA SOLO FINANZIERI E IMPRENDITORI: PROFUMO, PALERMO, SINISCALCO, TRONCHETTI PROVERA, PIANTADOSI, SALINI - IL GIORNO, DOPO LE NOTIZIE SUI DAZI, NON È DEI MIGLIORI, MA IL BUSINESS È BUSINESS - LA COLAZIONE CON IL PAPA A BASE DI CLIMA E MIGRANTI E IL VIAGGIO IN ABRUZZO...

-

Condividi questo articolo


FLASH - SOLO 14 PERSONE STASERA, A VILLA TAVERNA, ATTORNO A MIKE POMPEO. NIENTE POLITICA, SOLO FINANZA E ECONOMIA – https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/flash-solo-14-persone-stasera-villa-taverna-attorno-mike-pompeo-215364.htm

 

POMPEO CENA CON LE IMPRESE IL PONTEFICE LO INCALZA SUL CLIMA

Giusy Franzese e Franca Giansoldati per “il Messaggero”

 

mike pompeo a pacentro 5 mike pompeo a pacentro 5

L'emozione di trovarsi a tu per tu con il Papa, l'altra di andare a Pacentro, piccolo comune dell'Abruzzo dal quale i suoi bisnonni sono emigrati verso l'America e dove comunque il suo cognome non è stato dimenticato. «Lo avevo promesso a mio padre novantenne», ha detto il segretario di Stato americano Mike Pompeo accolto insieme alla moglie da un bagno di folla e di ricordi familiari nel piccolo borgo abruzzese.

 

mike pompeo e giuseppe conte 1 mike pompeo e giuseppe conte 1 mike pompeo a pacentro 2 mike pompeo a pacentro 2

Ma il momento più impegnativo dell'ultimo giorno in missione in Italia per Pompeo, è stato quello serale con la cena, organizzata dall'ambasciatore Usa a Roma, con una decina di imprenditori italiani e americani. La giornata, con la notizia dei dazi Usa anche sui prodotti italiani, non era esattamente la migliore. Ma il business è business e gli Usa sono un partner importantissimo. I dazi passano, le aziende restano. E mettere le basi, o rafforzarle, per progetti futuri è una priorità.

alessandro profumo alessandro profumo

 

PIETRO SALINI PIETRO SALINI

E poi mica tutti i giorni c'è l'opportunità di sedere accanto al segretario di Stato americano. A cena con Pompeo ieri c'erano Alessandro Profumo (Leonardo Finmeccanica), Fabrizio Palermo (Cassa depositi e prestiti), Silvia Candiani (Microsoft), Marco Tronchetti Provera (Pirelli), Domenico Siniscalco (Morgan Stanley), Antonio De Palmas (Boeing), Luigi Piantadosi (Lockheed), Giuliano Tomassi Marinangeli (Dow), Pietro Salini (Salini Impregilo). Settori diversi, ma tutti strategici.

DOMENICO SINISCALCO DOMENICO SINISCALCO

 

PIANETA DA SALVARE

fabrizio palermo fabrizio palermo

La mattinata di Pompeo è iniziata con trenta minuti di colloquio con il Papa nella biblioteca del Palazzo Apostolico. Il Papa gli ha regalato un mosaico, l'enciclica Laudato Sì dedicata alla salvezza del pianeta, e la lettera della Pace scritta quest'anno e centrata sul principio che la buona politica deve saper costruire la pace. Doni scelti tutti, non a caso, personalmente dal Papa. Messaggi simbolici anche per Trump.

PAPA FRANCESCO RICEVE MIKE POMPEO PAPA FRANCESCO RICEVE MIKE POMPEO

 

L'interesse attorno a quest'incontro era altissimo. Alla Santa Sede, Pompeo ha praticamente chiesto di unirsi all'International Freedom Alliance, una intesa lanciata a luglio da Trump. Il giorno prima Pompeo aveva fatto un intervento ad un convegno bilaterale in Vaticano sulla libertà religiosa elencando, in proposito, gli esempi negativi che schiacciano questo diritto fondamentale: Siria, Iran, Myanmar, Cuba e Cina.

mike pompeo a pacentro 4 mike pompeo a pacentro 4

 

PAPA FRANCESCO RICEVE MIKE POMPEO 1 PAPA FRANCESCO RICEVE MIKE POMPEO 1

Peccato che siano tutte nazioni con le quali Papa Francesco ha intrapreso un dialogo (soprattutto con la Cina, Cuba e la Siria) e di sicuro non ha alcun interesse ad aprire fasi critiche. Ogni volta che Usa e Vaticano si incontrano è sempre un evento da seguire con attenzione perché ha impatti diretti sulla geopolitica. Gli imperi paralleli che si parlano e cercano terreni comuni. Mai come stavolta, però, le distanze sembravano evidenti su diversi fronti, dai migranti al clima.

 

mike pompeo a pacentro 6 mike pompeo a pacentro 6

Visto che l'anno prossimo in America si vota e i cattolici saranno di nuovo l'ago della bilancia Papa Francesco ha cercato di scansare il rischio di essere strumentalizzato, soprattutto in questa fase. Lo si capisce da come l'Osservatore Romano ha trattato l'evento: una bella foto-notizia in prima pagina della signora Pompeo con la veletta nera in testa, accanto al marito Mike con il Papa sorridente, ripresi durante le presentazioni.

 

Sull'incontro nient'altro. In compenso all'interno del giornale abbondavano i resoconti sull'inchiesta relativa all'impeachment e al ruolo svolto dallo stesso Pompeo in l'Ucraina. Oltre a un focus sulla guerra dei dazi e, infine, a un articolo sulla preoccupazione dall'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati che ha compiuto una visita di quattro giorni nei territori messicani.

mike pompeo a pacentro 1 mike pompeo a pacentro 1 alice martinelli da' un pezzo di parmigiano a mike pompeo e giuseppe conte la fulmina alice martinelli da' un pezzo di parmigiano a mike pompeo e giuseppe conte la fulmina mike pompeo a pacentro mike pompeo a pacentro mike pompeo e giuseppe conte 4 mike pompeo e giuseppe conte 4 mike pompeo e giuseppe conte mike pompeo e giuseppe conte la iena alice martinelli consegna un pezzo di parmigiano a mike pompeo 5 la iena alice martinelli consegna un pezzo di parmigiano a mike pompeo 5 la iena alice martinelli consegna un pezzo di parmigiano a mike pompeo 3 la iena alice martinelli consegna un pezzo di parmigiano a mike pompeo 3 mike pompeo a pacentro 3 mike pompeo a pacentro 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”