CHIUDERE IL RECINTO QUANDO I MILITANTI (FINTI) SONO ENTRATI! - EPIFANI: “FERMARE IL TESSERAMENTO PD” - RENZI: “FATE PURE, MA VI INTERESSA SOLO LITIGARE SULLE REGOLE”

Il segretario Pd propone (troppo tardi) di fermare il caos di tessere false, immigrati iscritti in massa, vecchi marpioni con pacchetti di voti: “Da lunedì verificheremo se ci sono le condizioni, con l’accordo dei candidati” - Renzi incazzato ma disponibile, Civati contrario…

Condividi questo articolo



Da www.corriere.it

renzi e epifanirenzi e epifani

Chiudere i tesseramenti al Pd nel momento in cui si aprono i congressi di circolo, a patto che su questo ci sia l'accordo di tutti i candidati alla segreteria. Ad avanzare la proposta in mattinata è Guglielmo Epifani, durante la riunione di segreteria. L'idea arriva direttamente dal candidato alla segreteria Gianni Cuperlo. Poche ore dopo, nel pomeriggio, arriva anche l'ok ufficiale dalla segreteria che «condivide» la proposta di Epifani. Alla presenza però, ha spiegato Davide Zoggia al termine della riunione, di determinate condizioni.

epifani e renziepifani e renzi

LE CONDIZIONI - «La prima condizione è che in questo fine settimana i circoli dovranno restare aperti -ha chiarito Zoggia-. La seconda è che tutti i candidati alla segreteria siano in accordo, e per questo in queste ore Epifani farà delle verifiche sulle adesioni dei candidati». Il responsabile organizzativo, tra l'altro, ha spiegato che sarà necessario «domani nella commissione Congresso trovare le modalità per realizzare concretamente la proposta». Con il mandato a Epifani di verificare se ci siano le condizioni per fermare i nuovi tesseramenti a partire da lunedì, la segreteria del Pd si pone l'obiettivo di «tutelare le primarie e il percorso congressuale che, fino ad ora, è stato molto partecipato», ha concluso Zoggia.

LA REPLICA DI RENZI - Il candidato alla segreteria Matteo Renzi, sfidante di Cuperlo, dice la sua a riguardo: parla di «conta fasulla» e sostiene che il partito è «piombato nella discussione sulle false tessere, spinto da un irrefrenabile desiderio di tornare a litigare sulle regole». Da qui la risposta diretta a Epifani: si blocchino pure i tesseramenti a patto che «finalmente il Pd torni a discutere di questioni concrete».

Civati intervistatoCivati intervistato

CONTRARIO CIVATI - Assolutamente contrario all'idea di bloccare il tesseramento è invece Pippo Civati. «Mi sorprende - dice il candidato alla guida del Pd - che Renzi abbia cambiato idea anche su questo». Civati ricorda di aver lanciato l'allarme sui tesseramenti mesi fa e sottolinea che Renzi e Cuperlo sarebbero dovuti intervenire prima sulla questione. «Bloccare tra 3 o 4 giorni» il tesseramento «blocca quelli col pullman ma blocca anche la gente normale. Mi sembra una misura limitata e pericolosa», dice Civati. «Quelli che han già fatto le tessere - aggiunge - hanno vinto. Domani ci sarà la commissione, io capisco l'appello di Epifani ma la soluzione mi sembra peggiore del danno». «Io una soluzione la vorrei trovare - ribadisce - ma questa cosa del blocco del tesseramento è controproducente. Una pezza peggiore del buco».

Gianni PittellaGianni Pittella

 

Reichlin e CuperloReichlin e Cuperlo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…