COME FINIRANNO LE MIDTERM? – LA PREVISIONE FINALE DELL’AUTOREVOLE POLITOLOGO LARRY SABATO SU “CRISTAL BALL”: AL SENATO I REPUBBLICANI AVRANNO LA MAGGIORANZA (51-49); GUADAGNERANNO 20 SEGGI ALLA CAMERA (237 CONTRO I 198 DEI DEMOCRATICI) E 1 GOVERNATORE. MORALE DELLA FAVA: BIDEN DA DOMANI SARÀ UN’ANATRA ZOPPA, MA NON CI SARÀ LA VALANGA REPUBBLICANA AUSPICATA DA TRUMP. L’AMERICA È PIÙ POLARIZZATA CHE MAI…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

LARRY SABATO LARRY SABATO

Come andranno a finire le elezioni di midterm negli Stati Uniti? Per capirlo, basta leggere “Crystal Ball”, l’autorevole sito creato da Larry Sabato, politologo del Center for Politics della Virginia University.

 

Il suo modello predittivo elettorale è considerato il più affidabile, difficilmente ha sbagliato previsioni. Dunque, che succederà la prossima notte negli Usa? La previsione finale di Sabato è questa:

 

PREVISIONE CRYSTAL BALL PER IL SENATO - MIDTERM 2022 PREVISIONE CRYSTAL BALL PER IL SENATO - MIDTERM 2022

Al Senato si ribalterà la maggioranza, con i repubblicani che dovrebbero guadagnare un seggio e la maggioranza, anche se risicatissima: finirà 51 a 49 per il GOP.

 

La Camera si ritroverà con 237 deputati repubblicani e 198 democratici, con i primi che dovrebbero incassare 24 seggi in più di ora. Infine, la lotta per gli stati: finirà 29 a 21 per i repubblicani, con il partito di Trump che dovrebbe aggiungere 1 governatore agli attuali

 

PREVISIONE CRYSTAL BALL PER I GOVERNATORI - MIDTERM 2022 PREVISIONE CRYSTAL BALL PER I GOVERNATORI - MIDTERM 2022

Il commento di Sabato, che ieri, in un’intervista rilasciata a “La Stampa”, aveva definito Trump il miglior alleato dei democratici, paventando una situazione di sostanziale stallo:

 

“Alla fine di una lunga stagione di campagna elettorale, a volte è utile fare un passo indietro dal caos e dal rumore della campagna quotidiana e concentrarsi sul quadro generale.

 

trump biden trump biden

I Democratici controllano la presidenza e, per poco, entrambe le camere del Congresso. I repubblicani sono in vantaggio nei sondaggi su alcuni dei temi chiave della campagna (come il problema dell'economia e dell'inflazione). Il Presidente Biden è impopolare, con un tasso di approvazione intorno al 40 per cento.

 

LARRY SABATO LARRY SABATO

Queste sono buone condizioni per il partito di opposizione in un midterm - il tipo di condizioni che rendono questo, a nostro avviso, più un midterm ordinario (uno in cui il partito del presidente subisce perdite, come gli ultimi 4 midterm) che uno straordinario (quando il partito del presidente fa bene, come il 1998 e il 2002).

 

joe biden joe biden

I fattori che confondono, come i problemi dei candidati repubblicani in alcune corse al Senato, alle elezioni governative e alla Camera, l'impopolarità della decisione della Corte Suprema controllata dal GOP di rovesciare la legge Roe vs. Wade e la persistente presenza del predecessore di Biden, si combinano per dare ai Democratici l'opportunità di limitare le perdite e forse anche di salvare la maggioranza al Senato.

donald trump donald trump

 

Questi fattori finiranno per imporre alcuni limiti all'entità dei guadagni del Partito Democratico quest'anno. Questo si riflette nelle nostre proiezioni, che pensiamo rappresentino una buona ma non necessariamente ottima serata per i Repubblicani.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…