CONTO ALLA ROVESCIA PER UN’ESTATE ROVENTE- i petrolieri CAMERON E SARKOZY, contrariati DALL’ASTENSIONE TEDESCA, pronti all’attacco - gheddafi: \"Se il mondo è impazzito, diventeremo matti anche noi. Risponderemo. Trasformeremo la loro vita in un inferno\" - CDM STRAORDINARIO TRA POCO: ANCHE IL PD PER L’USO DELLA FORZA - CHIUSO LO SPAZIO AEREO DI TRIPOLI - IL QATAR PARTECIPA, LA RUSSIA NO - SAIF: LA GIORNALISTA DEL “NY TIMES” ARRESTATA SARÀ LIBERATA “PERCHÉ È AMERICANA”…

Condividi questo articolo


1. GHEDDAFI PROMETTE \'INFERNO\' A CHI ATTACCHERA\'...
(ANSA-AFP)
- Il rais libico, Muammar Gheddafi, ha lanciato un avvertimento contro ogni attacco alla Libia, promettendo di \"trasformare in un inferno la vita\" di coloro che oseranno compierlo.

GHEDDAFIGHEDDAFI giann

\"Se il mondo è impazzito, diventeremo matti anche noi. Risponderemo. Trasformeremo la loro vita in un inferno\", ha dichiarato Gheddafi in un\'intervista concessa alla tv portoghese Rtp qualche ora prima che il Consiglio di Sicurezza dell\'Onu approvasse la risoluzione che autorizza l\'uso della forza in Libia. \"Cos\'é questo razzismo, questo odio? Cos\'é questa pazzia?\" si è chiesto il Colonnello.

2. INSORTI, A MISURATA GOVERNATIVI USERANNO SCUDI UMANI...
(ANSA)
- Una fonte degli insorti ha detto ad al Azira che blindati delle forze di Gheddafi stanno bombardando Misurata da oltre tre ore e che i \'lealisti\' vogliono usare civili come scudi umani contro possibili attacchi aerei delle forze internazionali. \"Blindati e truppe circondano Misurata e stanno cercando di avanzare verso il centro della città\", ha detto al telefono Sadun, un addetto stampa del \'Comitato della rivoluzione dei 17 febbraio\', secondo quanto riferisce al Jazira nella sua edizine online. Secondo la fonte, i bombardamenti durano da almeno tre ore e il numero delle vittime sta aumentando. All\'attacco partecipano 25 tank, ha stimato.

gheddafigheddafi big

3. TRIPOLI HA CHIUSO LO SPAZIO AEREO...
(ANSA)
- La Libia ha chiuso il suo spazio aereo. Lo si apprende da Eurocontrol, l\'organizzazione europea per il controllo aereo. Eurocontrol, si legge da Twitter, ha ricevuto informazioni da Malta che il controllo del traffico aereo di Tripoli ha reso noto che non accetterà gli aeromobili nello spazio aereo libico fino a \"ulteriore avviso\".

GheddafiGheddafi mani insanguinate

4. FONTI ESILIO, OGGI PROTESTE ANTI-GHEDDAFI A TRIPOLI...
(ANSA-REUTERS)
- Gli oppositori contro Gheddafi stanno preparando una protesta per oggi a Tripoli, secondo quanto dicono fonti dell\'opposizione in esilio. \"Oggi ci saranno proteste a Tripoli. Tutti stanno aspettando che arrivino le forze della Nato e si sentono più forti\", dice Mohammed, esule libico che ha comunicato con amici e colleghi nella capitale libica, dove ai giornalisti, invitati il mese scorso dal regime, è stato ora ingiunto di restare chiusi negli alberghi. Alcuni giornalisti stranieri hanno lasciato Tripoli stamattina. \"Il morale è alto\", dice, e la protesta \"scatterà dopo la preghiera del venerdì. Ora si stanno preparando. Pensiamo che sarà una protesta grande\", aggiunge la fonte.

NicolasNicolas Sarkozy

5. CAMERON; PREPARATIVI PER AEREI GIA\' IN CORSO
(ANSA)
- I preparativi per il dislocamento di aerei militari britannici sulla Libia sono già in corso, ha comunicato il primo ministro, David Cameron, alla Camera dei Comuni. Cameron ha detto che la Raf mobiliterà caccia Tornado e Typhoon nell\'operazione internazionale autorizzata dalla risoluzione 1973 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Il primo ministro ha detto che gli aerei si muoveranno nelle basi aeree da cui potranno far scattare l\'azione militare contro la Libia nelle prossime ore.

cameroncameron

6. CAMERON, ONU ASSICURA, NO TRUPPE TERRA
(ANSA)
- Il popolo britannico può essere rassicurato che nell\'azione contro la Libia non saranno usate truppe di terra: \"E\' uno dei limiti all\'uso della forza che fissa la risoluzione 1973. Il pubblico può essere rassicurato\", ha detto Cameron alla Camera dei Comuni. Il primo ministro britannico ha detto che il Parlamento avrà l\'opportunità la prossima settimana di votare una mozione sull\'operazione militare dopo un dibattito che prenderà il via lunedì.

AngelaAngela Merkel

\"Ogni decisione di mettere a rischio la vita dei nostri militari deve essere presa solo quando è assolutamente necessario\", ha detto Cameron: \"Ma io credo che non possiamo restare a guardare un dittatore che uccide indiscriminatamente il suo popolo. Farlo avrebbe mandato un segnale agghiacciante ad altri dittatori\".

LaLa rivolta libica

7. FRANCIA;NOI E GB AVANTI,BENE ARABI,DELUSI DA GERMANIA
(ANSA)
- Nel confermare l\'intervento militare in Libia nelle prossime ore, il portavoce del governo francese Francois Baroin ha ricordato il ruolo del presidente Nicolas Sarkozy e della Francia, primi a \"riconoscere il Consiglio di transizione nazionale (Cnt), primi a ricevere i rappresentanti dell\'opposizione libica e oggi organizzatori con la Gran Bretagna del movimento della comunità internazionale attorno a un intervento militare\".

Baroin ha anche reso omaggio al \"ruolo della Lega araba\", senza la quale \"sarebbe probabilmente stato difficile smuovere la comunità internazionale\", sottolineando che \"anche gli americani erano su una posizione un po\' di attesa, di attendismo\". Quanto alla Germania, che si è astenuta stanotte sulla risoluzione dell\'Onu, Baroin ha sottolineato la \"delusione\" di \"non aver visto i tedeschi accompagnarci con i britannici in questa decisione\". \"Ma non ci soffermiamo -ha proseguito - quello che conta è quello che stanotte è stato fatto\".

SarkozySarkozy riceve due delegati dell\'opposizione libica

Quanto alle potenzialità di dissuasione della risoluzione nei confronti delle forze del regime di Tripoli che avanzano su Bengasi, Baroin ha detto: \"non sono sicuro, tenuto conto delle posizioni di Gheddafi e di suo figlio Seif al-Islam, che qualcosa possa far intendere ragione a questi dittatori terroristi e sanguinari\".

8. VERTICE A PALAZZO CHIGI CON BERLUSCONI. CONSIGLIO MINISTRI STRAORDINARIO ALLE 13,30...
(ANSA)
- E\'iniziata a palazzo Chigi la riunione del comitato interministeriale sulla Libia per fare il punto della situazione dopo la risoluzione dell\'Onu sulla no fly zone. All\'incontro presieduto dal premier Silvio Berlusconi partecipano il ministro della Difesa Ignazio La Russa, il titolare della Farnesina Franco Frattini, il Guardasigilli Angelino Alfano, il ministro della Salute Ferruccio Fazio, Altero Matteoli, ministro delle Infrastrutture Giulio Tremonti, titolare del Tesoro e i vertici dei servizi di sicurezza. Alla riunione sono presenti anche i sottosegretari alla presidenza del Consiglio Gianni Letta e Paolo Bonaiuti.

LaLa rivolta libica

Il Consiglio dei ministri è stato convocato in seduta straordinaria alle 13:30 di oggi. All\'ordine del giorno gli ultimi sviluppi della situazione in Libia. E\' quanto si apprende in ambienti di governo.

9. NAPOLITANO, PROSSIME ORE DECISIONI DIFFICILI...
(ANSA)
- \"Nelle prossime ore dovremo prendere decisioni difficili, impegnative, rispetto a ciò che sta accadendo in Libia\", ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel discorso al Teatro Regio di Torino. \"Viviamo - ha aggiunto - in un mondo ricco di promesse per il futuro e gravido di incognite. Se pensiamo a ciò che è stato il nostro Risorgimento, innanzitutto come movimento liberatore, non possiamo rimanere indifferenti rispetto alla sistematica repressione di fondamentali libertà e diritti\". Parole scandite da un lungo applauso.

LaLa rivolta libica

10. MANTICA, SARA\' UNA NO FLY ZONE RAFFORZATA ED ITALIA FARA\'LA SUA PARTE...
(ANSA) -
Per impedire una strage di civili a Bengasi la comunità internazionale sta preparando una \"No Fly Zone rafforzata\": questo in sostanza - ha spiegato il sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica - il senso dell\'espressione \"tutte le misure necessarie\" contenuta nella risoluzione Onu sulla No Fly Zone in Libia approvata ieri con largo consenso e solo cinque astensioni dal Consiglio di sicurezza.

Ai microfoni di Ecoradio Mantica, che ha la delega per il Medio Oriente, ha anche spiegato che \"l\'utilizzo dell\'arma militare non è che il prolungamento dell\'azione politica il cui compito è convincere Gheddafi a dialogare e a negoziare anche con i ribelli, per avviare una fase di transizione in Libia\". \"Un\'azione politica si doveva avvalere di uno strumento di pressione forte, che a questo punto comprende anche l\'azione militare\", ha aggiunto, precisando che l\'Italia come membro della comunità internazionale \"farà la sua parte\".

LaLa rivolta libica

11. BERSANI, ALLA BUON\'ORA LA DECISIONE DELL\'ONU...
(ANSA)
- \"Alla buon\'ora: la Comunità internazionale ha detto una cosa chiara, cioé che a una persona che riteniamo criminale e che vogliamo mandare al Tribunale dell\'Aja non possiamo permettere di bombardare Bengasi\": lo ha detto il segretario del, Pd Pier Luigi Bersani, entrando al Teatro Regio di Torino, dove è in programma la cerimonia per i 150 anni dell\'unità d\'Italia con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

\"Ci sono gli strumenti - ha aggiunto Bersani - per applicare la risoluzione dell\'Onu. Io mi auguro che Gheddafi, alla luce anche di questa posizione più ferma e più netta della Comunità internazionale, blocchi l\'operazione. Altrimenti - ha concluso - bisognerà impedire che Gheddafi bombardi la sua gente a Bengasi\".

LaLa rivolta libica

12. QATAR, PARTECIPEREMO A NO FLY ZONE...
(ANSA-AFP) -
Il Qatar ha annunciato che parteciperà alla no fly zone sulla Libia. E\' il primo paese arabo a dichiarare la sua partecipazione dopo l\'approvazione ieri da parte del Consiglio di sicurezza dell\'Onu di una risoluzione sulla Libai e l\'ok della Lega Araba.

LaLa rivolta libica

13. RUSSIA ESCLUDE PARTECIPAZIONE A INTERVENTO MILITARE...
(ANSA)
- Il Capo di Stato maggiore russo, Nikolai Makarov, ha \"escluso\" la possibilità di una partecipazione della Russia nell\'operazione militare contro la Libia. \"Questo è escluso\", ha detto Makarov all\'agenzia Iterfax.

saifsaif gheddafi

14. SEIF AL-ISLAM: CRONISTA NYT ARRESTATA. MA SARà LIBERATA PERCHé è AMERICANA...
(ANSA-AFP) -
Una dei quattro giornalisti del New York Times dispersi in Libia da almeno due giorni è stata arrestata nei pressi della città di Adjabiya, riconquistata dalle forze fedeli al colonnello Muammar Gheddafi. Lo ha affermato Seif Al-Islam, figlio di Gheddafi, alla televisione Abc, citata dall\'agenzia Afp. La cronista, ha aggiunto Seif, \"verrà liberata domani\", dato che \"é americana e non europea\".

larussalarussa soldato

I quattro giornalisti del Nyt, secondo il figlio di Gheddafi, \"sono penetrati illegalmente nel Paese, e quando le forze armate hanno liberato la città di Adjabiya dai terroristi (...), l\'anno trovata là. La hanno arrestata (...) Ma hanno gioito poi rendendosi conto che era americana e non europea. Grazie a ciò, sarà liberata domani\". Seif Al-Islam non ha rivelato il nome della giornalista, ma dovrebbe trattarsi della fotografa Lynsey Addario.

Seif ha comunque precisato che \"non mi spetta\" la decisione sulla sorte della cronista. Il 16 marzo Il New York Times ha annunciato che i suoi quattro giornalisti erano stati dichiarati dispersi nell\'est della Libia, teatro della lotta fra Gheddafi e i ribelli. La Casa bianca aveva rivolto un appello alle autorità per proteggere i giornalisti.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…