COSE DI CUI NON ANDARE FIERA - ACCELERA L'INCHIESTA SULL'OSPEDALE-COVID COSTRUITO IN FRETTA E FURIA E POI RIMASTO PRATICAMENTE INUTILIZZATO. 'VISITA' DELLA GUARDIA DI FINANZA NELLA SEDE DEL "FONDO FONDAZIONE FIERA MILANO PER LA LOTTA AL CORONAVIRUS" E SUL QUALE SONO CONFLUITI QUASI 23 MILIONI DI EURO DA DONAZIONI DI PRIVATI. AL MOMENTO NON HANNO ANCORA FORMULATO UN'IPOTESI DI REATO

-

Condividi questo articolo


 

Francesca Brunati e Igor Greganti per l'ANSA

 

attilio fontana guido bertolaso ospedale in fiera milano attilio fontana guido bertolaso ospedale in fiera milano

Con la 'visita' della Guardia di Finanza nella sede della Fondazione di Comunità di Milano Città, dove lo scorso marzo è stato costituito il Fondo Fondazione Fiera Milano per la lotta al Coronavirus e sul quale sono confluiti quasi 23 milioni di euro provenienti da donazioni di privati, prende quota l'inchiesta della Procura milanese sull'ospedale anti-Covid realizzato in due padiglioni del Portello.

 

Stamani, su delega del pm Cristiana Roveda e del procuratore aggiunto Maurizio Romanelli, i militari del Nucleo di polizia economico finanziaria della Finanza hanno acquisito carte negli uffici di via Manin per cominciare a mettere a fuoco ogni passaggio dell'operazione che, in piena pandemia, ha portato alla nascita di un maxi reparto di terapia intensiva nella struttura dell'ente fieristico. Operazione da più parti criticata, in quanto con i fondi donati sarebbe stata costruita una "cattedrale nel deserto" per via del basso numero di pazienti accolti.

 

ospedale fiera milano ospedale fiera milano

L'operazione delle Fiamme Gialle ha puntato a raccogliere le carte che riguardano il progetto dell''ospedale in Fiera, poi gestito dal Policlinico, e voluto fermamente dal governatore della Lombardia Attilio Fontana che si è avvalso della consulenza dell'ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso. Inquirenti e investigatori, che al momento non hanno ancora formulato un'ipotesi di reato e pertanto l'indagine è ancora a livello esplorativo, intendono passare al setaccio la vicenda per capire se ci possono essere o meno profili penali ed eventualmente in capo a chi: al vaglio, per esempio, le modalità con cui sono stati spesi i soldi e come sono entrati nel fondo, oppure approfondire se era necessaria una gara per moduli e attrezzature.

ospedale in fiera a milano 4 ospedale in fiera a milano 4

 

E ciò anche tenendo in considerazione non solo l'esposto presentato qualche tempo fa dal sindacato Adl Cobas Lombardia, ma anche le denunce, attese sul tavolo dei magistrati, di chi ritiene di aver versato i soldi inutilmente o di chi, come l'avvocato Giuseppe la Scala, alla guida di uno studio con 200 legali e 150 dipendenti, ha lamentato "l'assoluta mancanza di trasparenza" dell'operazione a livello contabile.

 

andrea dini andrea dini

Intanto, sul fronte del caso della fornitura da circa mezzo milione di euro di camici e altri dispositivi di protezione da parte di Dama Spa, l'azienda di cui il cognato del governatore Fontana, Andrea Dini, è titolare (la moglie del presidente ha una quota del 10%), con l'interrogatorio di domani di Filippo Bongiovanni, dg dimissionario di Aria, la centrale acquisiti regionale, indagato assieme a Dini, l'indagine potrebbe fare passi avanti. Indagine che sta vagliando anche la posizione dello stesso Fontana per capire se abbia avuto un "ruolo attivo" facendo in modo di trasformare un affidamento diretto in donazione, nel momento in cui la trasmissione Report iniziò ad indagare sulla vicenda. Un ruolo da lui sempre smentito in quanto della fornitura, a suo dire, nulla ha mai saputo.

milano, ospedale in fiera 17 milano, ospedale in fiera 17 milano, ospedale in fiera 16 milano, ospedale in fiera 16 conferenza stampa inaugurazione ospedale fiera milano conferenza stampa inaugurazione ospedale fiera milano attilio fontana attilio fontana conferenza stampa inaugurazione ospedale fiera milano 2 conferenza stampa inaugurazione ospedale fiera milano 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…