mario draghi roberto cingolani alessandro profumo giuseppe bono massimo dalema d'alema d alema

DAGONEWS - ENERGIA, CHE FARE? DRAGHI E CINGOLANI STANNO PENSANDO A UNA FUSIONE TRA TERNA E SNAM (VIA CDP): L'OBIETTIVO È CENTRALIZZARE GLI ACQUISTI DI ENERGIA E ARMONIZZARE LE STRATEGIE DEI COLOSSI PUBBLICI ENI E ENEL - SUL D’ALEMA-GATE, “MARIOPIO” ASPETTA IL RISULTATO DELL’AUDIT INTERNO CHIESTO DA LUCIANO CARTA - CONGELATE LE NOMINE DI FINCANTIERI - ENEL, CAMPIONE DEL MONDO DELLE RINNOVABILE. IN ITALIA? NO, IN CILE...

DAGONEWS

MARIO DRAGHI ROBERTO CINGOLANI

Energia, che fare? Mario Draghi, in accordo con il ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, sta pensando di dare indicazioni a Cassa Depositi e Prestiti immaginare un progetto di fusione tra Terna e Snam, che si occupano entrambe di approvvigionamenti. 

 

Allo stesso tempo, si lavora per centralizzare gli acquisti di energia e creare una sorta di direttorio per armonizzare e coordinare prezzi e strategia dei colossi pubblici di luce, gas e petrolio (Eni-Enel).

alessandro profumo massimo d alema

 

Dal punto di vista militare, il governo vuole accelerare l’integrazione tra Fincantieri e Leonardo. La guerra in Ucraina ha mostrato la necessità di armamenti d'alta tecnologia e un super colosso italiano della Difesa potrebbe giocare un ruolo decisivo. 

Parallelamente, c’è da sbrogliare la matassa creata dalla compravendita di armi in Colombia, di cui D’Alema ha tentato la mediazione, e che è cascata sulla capoccia brizzolata di Alessandro Profumo.

 

Giuseppe Bono

L’ad di Leonardo, che ha già ricevuto l'avviso di sfratto dal Pd con un pezzone-siluro di "Repubblica", traballa. Draghi è seduto sulla sponda del fiume: aspetta il risultato dell’audit interno di Leonardo, chiesto dal presidente Luciano Carta.

 

Dal lato Fincanteri, Giuseppe Bono è rimasto più defilato. È andato giù duro con Giuseppe Giordo (gli ha sospeso le trasferte e ha avviato un’azione disciplinare), e ha parlato con il suo principale azionista, cioè l’ad di CDP Dario Scannapieco, per cercare di capire quali sono le responsabilità del direttore generale della divisione navi militari dell’azienda, coinvolto nell’affaire D’Alema.

 

francesco starace enel green power pale eoliche in cile

Il governo sta anche pensando di rinviare le nuove nomine all’interno del colosso della cantieristica: essendo la società quotata in borsa, non può rimanere di punto in bianco senza vertici. D’altro canto, non si può procedere prima di fare chiarezza sulla vicenda colombiana.

 

PS. Buone notizie per Draghi dall'Europa: l'Italia riceverà un trattamento pù elastico sui progetti del Pnrr, a cuasa dei contraccolpi economici provocati dalla guerra in Ucraina. All'interno del governo, se Draghi difende a spada tratta l'operato di Daniele Franco, protegge il lavoro di Cingolani e Colao (sul caso Intel "Mariopio" addebita una grossa responsabilità all'indolenza di Giancarlo Giorgetti), sembra invece piuttosto insofferente all'azione poco incisiva del ministro dei trasporti, Enrico Giovannini.

GIANCARLO GIORGETTI NEGLI STATI UNITI

 

PSS. Enel, si sa, è campione mondiale di energie rinnovabili. Questo primato è possibile anche grazie agli impianti eolici in Cile. Cosa porta in Italia dal Sudamerica? Ah, saperlo…

 

 

 

 

 

VENDITA DI ARMI ALLA COLOMBIA - I DOCUMENTI DI LEONARDO E FINCANTIERI

 

 

 

 

 

francesco starace enel green power pale eoliche in cile

Articoli correlati

PROFUMO, E' COSI' CHE SI FANNO GLI AFFARI? - IL GRUPPO LEONARDO AVEVA PREDISPOSTO UN...

LA TENTATA VENDITA DI ARMI ALLA COLOMBIA, MEDIATA DA MASSIMO D'ALEMA, FINISCE SOTTO GLI OCCHI DEI PM

D'ALEMA & FRIENDS ERANO MOLTO VICINI A INCASSARE 80 MILIONI DI PROVVIGIONE SULLA VENDITA DI ARMI A..

SULL'AFFAIRE LEONARDO-D'ALEMA-FINCANTIERI VOLANO A BASSA QUOTA I GIORNALONI (CORRIERE-REPUBBLICA)

\'LA VERITA\' SCOPRE CHE UNO DEGLI INTERMEDIARI DEL TENTATO BUSINESS DI ARMI CON LA COLOMBIA E\'...

GIUSEPPE GIORDO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giuseppe BonoGiuseppe BonoUMBERTO BONAVITAenel green power pale eoliche cile MASSIMO DALEMAenel green power pale eoliche cileenel cile jet m346 di leonardo articolo della verita su dalema MASSIMO DALEMA - LA PROPOSTA DI CONTRATTO DA COMMISSIONE MILIONARIA mail dalema giordo pubblicata a la verita MASSIMO DALEMA - LA PROPOSTA DI CONTRATTO DA COMMISSIONE MILIONARIALO SCAMBIO DI MAIL TRA GHERARDO GARDO E DARIO MARFEGiuseppe Giordogiuseppe giordoMASSIMO DALEMA

 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...