kharkiv volodymyr zelensky anthony blinken joe biden vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT – PUTIN STA VINCENDO ED E' CIO' CHE BIDEN E BLINKEN VOLEVANO: LA CASA BIANCA HA APPROFITTATO DELLO STALLO AL CONGRESSO SULLE ARMI PER LASCIAR AVANZARE I RUSSI, TENENDO GLI UCRAINI CON I PISTOLINI SCARICHI, PER FORZARE ZELENSKY AD ACCETTARE UNA TRATTATIVA DI PACE PRIMA DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DI NOVEMBRE - “MAD VLAD” È STATO LASCIATO LIBERO DI CONQUISTARE KHARKIV E ALTRI TERRITORI, CHE POI OFFRIRÀ SUL TAVOLO DI PACE. IL CREMLINO VUOLE ANCHE IL PORTO DI MARIUPOL, OLTRE A CRIMEA E A METÀ DONBASS - BLINKEN CHE SUONA LA CHITARRA COME I VIOLINISTI DEL TITANIC - VIDEO

DAGOREPORT

vladimir putin xi jinping a pechino

Putin ha il vento in poppa. Le armate russe avanzano su tutta la linea sul fronte ucraino e “Mad Vlad” vola a Pechino a ribadire l’amicizia con Xi Jinping.

 

È il 42esimo incontro tra i due autocrati, che qualche giorno prima dell’invasione russa dell’Ucraina, nel febbraio 2022, si promisero “amicizia senza limiti”.  Oggi, dopo ventisette mesi di guerra, Pechino non si sbilancia più così tanto, almeno ufficialmente, e parla, insieme a Mosca, di “amicizia strategica”.

 

ANTONY BLINKEN SUONA LA CHITARRA IN UN PUB DI KIEV

Mentre Putin prepara le valigie per la Cina, il rocker Blinken è volato a Kiev per mostrare il sostegno americano: nelle ore in cui Kharkiv sta per cadere, e gli ucraini sono costretti al ritiro dai villaggi che circondano la seconda città più grande dell’Ucraina, il segretario di stato ha imbracciato la chitarra e si è messo a suonare “Rockin in the free world”, di Neil Young.

 

A molti osservatori ucraini è sembrata una presa per il culo e l’hanno paragonato ai violinisti del Titanic che suonavano placidi mentre la nave stava affondando.

 

volodymyr zelensky joe biden incontro alla casa bianca 1

In realtà, quello di Blinken era un messaggio chiaro a Zelensky: gli americani continuano a ostentare il loro supporto "finché sarà necessario”, concedendo a Kiev altri 2 miliardi di euro di aiuti. Ma quelle armi, come i rifornimenti già in viaggio per l’Ucraina, arriveranno troppo tardi per risollevare le sorti della resistenza, e l’amministrazione statunitense lo sa bene.

 

Biden e il suo braccio destro Blinken, infatti, pur dando ufficialmente la colpa ai repubblicani che hanno tenuta ferma per mesi l’approvazione del pacchetto di aiuti, hanno approfittato dello stallo per portare avanti il loro piano: la guerra va chiusa il prima possibile, sicuramente in tempo per capitalizzare una tregua alle elezioni presidenziali di novembre.

 

offensiva russa su kharkiv 3

Gli Usa mandano adesso le armi ben consci che non serviranno a un ciufolo, se non a salvare la faccia: le munizioni e i missili potranno dare all’Ucraina giusto la sensazione di non capitolare da una posizione di totale debolezza.

 

La strategia immaginata dagli 007 americani, come Dago-dixit, è quella di “due passi avanti e uno indietro”: l’armata russa, come sta facendo in queste ore, conquisterà altro terreno, oltre l’attuale linea di battaglia, che verrà poi “offerto” da Putin nell’ambito delle trattative di pace.

 

offensiva russa su kharkiv 1

Oltre alla Crimea, a metà del Donbass (l’Ovest rimarrà a Kiev, l’Est agli occupanti russi) e all’assicurazione che l’Ucraina non entrerà mai nella Nato, Mosca chiede anche che le sia lasciato il controllo di Mariupol, porto strategico sul Mar Nero, fondamentale e del corridoio di terra che congiunge la Russia alla penisola occupata dal 2014.

MARIANNA VYSHEMIRSKA SOTTO LE BOMBE A MARIUPOLil murale di jorit a mariupol. PROCESSO AL BATTAGLIONE AZOV NEL TEATRO DI MARIUPOL VLADIMIR PUTIN A MARIUPOL 2ACCIAIERIA MARIUPOLACCIAIO A MARIUPOLvladimir putin a mariupol 3la citta di mariupol, occupata dai russi inchiesta del washington post sulla controffensiva ucraina

ANTONY BLINKEN SUONA LA CHITARRA IN UN PUB DI KIEV offensiva russa su kharkiv 2offensiva russa su kharkiv 5ANTONY BLINKEN SUONA LA CHITARRA IN UN PUB DI KIEV VOLODYMYR ZELENSKY JOE BIDEN - VIGNETTA BY OSHOANTONY BLINKEN SUONA LA CHITARRA IN UN PUB DI KIEV

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?