DEF E DEFICIENTI - NELLA MANOVRA PER IL 2018 POTREBBE ESSERCI UN RIALZO DELL’IVA O NUOVI TAGLI ALLA SPESA PUBBLICA - L’EUROPA POTREBBE CONCEDERE UNO SCONTO DA DIECI MILIARDI MA IN OGNI CASO SARA’ UNA MAZZATA - BISOGNA RIDURRE IL DEBITO. E COME FAREMO? CON LE PRIVATIZZAZIONI-SVENDITA DI TRENITALIA E POSTE

Condividi questo articolo


Alessandro Barbera per “la Stampa”

 

juncker gentiloni draghi juncker gentiloni draghi

Dimenticate per un attimo la scaramuccia fra Roma e Bruxelles sulla correzione dei conti da tre miliardi attesa entro fine aprile. Le probabilità che l' Italia vada al voto prima del 2018 sono ormai prossime allo zero. Ciò permette a Gentiloni di allungare lo sguardo oltre quello che nella prima Repubblica chiamavano l' orizzonte balneare. Le riunioni di questi giorni a Palazzo Chigi si concentrano su ben altro, ovvero la manovra per il 2018. Sembra un paradosso, non lo è: Bruxelles attende entro il 10 aprile il testo del Documento di economia e finanza, di fatto la bozza della legge di bilancio per l'autunno.

 

PADOAN GENTILONI1 PADOAN GENTILONI1

Una volta quel documento somigliava ad una lista dei desideri, oggi le procedure europee rafforzate impongono che quei numeri siano scritti con coerenza e realismo. Per restare nella metafora acquatica, ecco come un esponente di governo sintetizza lo stato dell' arte: «Quello che stiamo scrivendo non è un documento di galleggiamento, ma un progetto coerente di governo». Vai poi a sapere se il futuro inquilino di Palazzo Chigi lo rispetterà o meno.

 

CARLO CALENDA CARLO CALENDA

Le questioni da mettere a punto sono molte, e tutt' altro che alate. La scorsa settimana sono già state oggetto di una riunione fra il premier, Padoan e Calenda, il trio che ha preso le redini del governo dopo l' uscita di scena di Renzi. Il punto di partenza è una clausola di salvaguardia da quasi venti miliardi di euro, pari ad un aumento dell' ultima aliquota Iva al 25 per cento dal primo gennaio.

 

A Bruxelles sono perfettamente consapevoli delle conseguenze potenzialmente devastanti di un simile aumento delle tasse sulla crescita italiana, così come lo sarebbe un taglio alle spese della stessa entità. Nelle trattative già avviate fra Roma e Bruxelles si ragiona già su un compromesso per dimezzare quel pesante fardello. Nei piani europei l'Italia avrebbe dovuto far scendere il deficit di quest' anno all'1,8 per cento, all' 1,2 nel 2018.

 

POSTE ITALIANE POSTE ITALIANE

Quest' anno si è fermata al 2,3, la correzione chiesta entro aprile da Bruxelles dovrebbe far ridiscendere l'asticella al 2,1 per cento. Se la trattativa andrà in porto, il Def per il 2018 potrebbe indicare un deficit fra l'1,9 e il 2 per cento, sette-otto decimali sopra gli attuali obiettivi ma in ogni caso in una traiettoria ancora discendente. Significherebbe uno sconto di circa dieci-undici miliardi di euro.

 

Ciò non significa che la manovra per il 2018 non sarà impegnativa. La finestra di opportunità spalancata due anni fa da Mario Draghi con il piano di acquisto titoli della Bce si sta lentamente chiudendo: l' inflazione sta salendo, e con essa la pressione tedesca perché viri la rotta della politica monetaria.

 

trenitalia logo trenitalia logo

Il Documento di economia e finanza ne prenderà atto, prevedendo per il 2018 l'inizio del «tapering» da parte di Francoforte; la conseguenza sarà un aumento dei rendimenti sui titoli pubblici e della spesa per onorare il debito. Se l' azionista di maggioranza del governo - ovvero Renzi - insisterà nel dire no ad un aumento anche solo lieve dell' Iva (al Tesoro da tempo accarezzano l' ipotesi di ritoccarla di un punto), dovrà accettare una forte riduzione della spesa pubblica nell' ordine di qualche miliardo di euro.

 

Quest' anno gli verrà in aiuto la riforma del bilancio e i nuovi poteri affidati al presidente del Consiglio, il quale entro il primo maggio dovrà approvare un decreto presidenziale che fissi gli obiettivi ministero per ministero. D'altra parte la questione che preoccupa di più Bruxelles resta la sostenibilità del debito. Per questo il Def prometterà anche quest' anno una lieve riduzione dello stock da finanziare con i proventi da privatizzazioni: su tutte Trenitalia e una nuova tranche di Poste. Quelle privatizzazioni che ormai trovano l' aperto dissenso di esponenti e ministri Pd.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...