giuseppe conte colla vinavil

I GRANDI SUCCESSI DEL GOVERNO CONTE: È TUTTO BLOCCATO! – MPS, ATLANTIA, ILVA E ALITALIA: DEI QUATTRO DOSSIER ECONOMICI CRUCIALI PER IL PAESE NESSUNO È STATO RISOLTO. SULLA SCRIVANIA DEL PREMIER GIACE DA SETTIMANE IL DECRETO PER LA PRIVATIZZAZIONE DEL MONTE, MA I GRILLINI VOGLIONO NAZIONALIZZARLA E SI METTONO DI TRAVERSO – SU ATLANTIA CONTINUA A MINACCIARE LA REVOCA DA DUE ANNI E MEZZO, E ALITALIA…

1 – SECONDO "REPUBBLICA" IL GOVERNO AVREBBE DECISO DI NON PRIVATIZZARE MPS E PROVARE A RINEGOZIARE CON L’EUROPA. L’INDISCREZIONE DEVE AVER FATTO ANDARE LA COLAZIONE DI TRAVERSO AL MINISTRO GUALTIERI

 

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/monte-pacchi-siena-ndash-secondo-quot-repubblica-quot-governo-248730.htm

 

2 – MPS, ATLANTIA, ILVA E ALITALIA IL GOVERNO RESTA A MANI VUOTE

Gian Maria De Francesco per “il Giornale”

conte meme

 

Quattro tavoli, quattro storie di crisi, quattro partite dalle quali lo Stato (e con lui i contribuenti) rischia di uscire sconfitto. Si tratta dei dossier bloccati da mesi riguardanti Mps, Autostrade, Alitalia e l'ex Ilva di Taranto. Oggi l'assemblea dei soci del Monte dei Paschi di Siena si riunirà per delega per approvare il «piano Hydra», ossia lo scorporo di circa 8,1 miliardi di euro di Npl da cedere ad Amco, la bad bank controllata al 100% dal Tesoro.

GIUSEPPE CONTE NON LAVORA CON IL FAVORE DELLE TENEBRE

 

La mossa è propedeutica alla privatizzazione dell'istituto guidato dall'ad Guido Bastianini entro il 2022, manovra prevista dal piano di salvataggio approvato dalla Commissione Ue e dalla Bce. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha da tempo sul tavolo il decreto con cui il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, dispone un ulteriore contributo di 1,5 miliardi alla banca per ridurre l'impatto sul patrimonio dello spin-off.

ROBERTO GUALTIERI GIUSEPPE CONTE

 

Dopodiché le bozze circolate prevedono varie forme per la dismissione del 68% detenuto da Via Settembre: quotazione in Borsa, cessione diretta o fusione con un'altra banca (sia Unicredit che Banco Bpm sono state coinvolte dai rumor riguardanti il risiko). Il problema è che i Cinque stelle (in primis la presidente della commissione Banche, Carla Ruocco) spingono per trasformare Mps in un polo bancario di Stato nel quale coinvolgere la Popolare di Bari.

 

GUIDO BASTIANINI

E così il tempo passa senza che una decisione definitiva sia presa. Più o meno la stessa situazione che si è determinata tra ministero dell'Economia, delle Infrastrutture, Cdp e Atlantia per il riassetto di Autostrade per l'Italia (Aspi). Il governo prima ha minacciato la revoca, poi ha siglato un'intesa per lo spin-off del'88% di Aspi detenuto dalla holding che fa capo ai Benetton e propedeutico all'ingresso della Cassa.

giuseppe conte – inaugurazione nuovo ponte di genova 2

 

Poi, quando Atlantia ha reso noto di voler procedere a condizioni di mercato, si è tornati alla minaccia di revoca con contestuale esposto alla Consob per i danni prodotti in Borsa. Ora Palazzo Chigi, da una parte rischia lo scontro con l'Autorità di Borsa, e dall'altra parte si ritrova in un cul de sac perché la revoca costa 23 miliardi di euro.

 

francesco caio foto di bacco

E Acs, socio spagnolo di Atlantia assieme alla quale controlla il concessionario autostradale Abertis, è preoccupato delle ricadute iberiche del caos in Italia. Non meno paradossale la vicenda Alitalia che un po' assomiglia a quella di Mps. Anche in questo caso c'è un decreto per la nascita della newco pubblica dotata di 3 miliardi di euro dal decreto Agosto.

 

Il premier ha designato via social il presidente Francesco Caio e l'ad Fabio Lazzerini, ma ora manca il decreto per procedere alla costituzione della società che dovrà ricevere gli asset dall'amministrazione straordinaria di Alitalia guidata da Giuseppe Leogrande.

GIUSEPPE CONTE CON LAKSHMI MITTAL

 

Anche in questo caso la politica vuol mettere becco e il supercommissario ha chiesto altri 150 milioni al governo per non mettere gli aerei a terra. Non migliore la situazione dell'ex Ilva di Taranto. Il governo ha individuato Invitalia come soggetto pubblico che dovrebbe affiancare i franco-indiani di ArcelorMittal nella gestione dell'impianto siderurgico pugliese. Ma, come sottolineato dallo stesso ad di Invitalia Domenico Arcuri, ArcelorMittal non sta rispettando gli impegni di produzione e di occupazione. Trattare in queste condizioni è più difficile.

GIUSEPPE CONTE MEME

 

 

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?