“GRAZIE PER QUESTO MOMENTO” (GRAZIE AL CAZZO!) - LA CORNUTISSIMA TRIERWEILER SVELA IN UN LIBRO I RETROSCENA DELLA VITA CON HOLLANDE ALL’ELISEO, PARLA DELLO SCANDALO GAYET E “NON RISPARMIA IL PRESIDENTE”

Valérie Trierweiler abbandona il silenzio seguito alla rottura con il presidente. La giornalista lancia il suo libro di memorie che svela i retroscena della vita all’Eliseo. Dopo gli ex ministri, la terza pubblicazione in pochi giorni che prende di mira Hollande…

Condividi questo articolo


La sua pagina web e twitter cancellata dal sito delle Eliseo La sua pagina web e twitter cancellata dal sito delle Eliseo

Stefano Montefiori per “il Corriere della Sera

 

«Grazie per questo momento» è il titolo del libro - avvolto finora nel segreto - che Valérie Trierweiler farà uscire giovedì, e nel quale l’ex première dame racconta i suoi mesi all’Eliseo.

 

L’ex compagna di François Hollande aveva scoperto di essere tradita quando, a gennaio, il settimanale Closer ha pubblicato le foto degli incontri tra il presidente e l’attrice Julie Gayet. Seguì una crisi di nervi e una depressione per la quale Trierweiler fu ricoverata per una settimana in ospedale.

La Gayet pietra dello scandalo La Gayet pietra dello scandalo

 

Hollande dovette affrontare la delicata conferenza stampa di inizio anno mentre la donna era ancora in cura alla Pitié Sâlpetrière, e poi pose fine alla relazione con un secco comunicato all’Agence France Presse: «Rendo noto che ho messo fine alla vita in comune che condividevo con Valérie Trierweiler», precisando di parlare a titolo personale e non da presidente della Repubblica.

 

Lo scandalo sotterrato

Una distinzione che Hollande ha sempre cercato di sottolineare evitando il più possibile di parlare dello scandalo, anche se Valérie Trierweiler prendeva parte alla vita pubblica abitando con lui all’Eliseo e usufruendo di cinque funzionari pagati dallo Stato. Dopo la fine della relazione Valérie Trierweiler si è dedicata all’impegno umanitario collaborando con alcune organizzazioni non governative come Secours Populaire, e partecipando alla campagna «Bring Back Our Girls» per la liberazione delle liceali rapite dagli islamisti di Boko Haram in Nigeria.

Il giorno della elezione di Hollande Il giorno della elezione di Hollande

 

Le incognite per Hollande

Sul suo periodo all’Eliseo la giornalista di Paris Match aveva finora mantenuto il silenzio, non escludendo però di scrivere un libro, un giorno. «Grazie per questo momento» - edito dalla piccola casa editrice Les Arénes - sarà il terzo volume che prende di mira il presidente in pochi giorni, assieme a quelli degli ex ministri Cécile Duflot e Arnaud Montebourg.

 

Ci si aspetta che il Presidente rimanga scapolo per un periodo Ci si aspetta che il Presidente rimanga scapolo per un periodo

Un rientro molto complicato per François Hollande: dopo la fronda interna dei tre ministri che ha provocato le dimissioni dell’esecutivo e la nascita del governo Valls II, ora un libro che svela i retroscena della vita quotidiana all’Eliseo, parla dello scandalo Gayet dalla parte della vittima e - secondo le prime indiscrezioni - «non risparmia il presidente».

VALERIE TRIERWEILER VALERIE TRIERWEILER

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...