“LAVORARE GRATIS CI SALVERÀ” - DOMENICO DE MASI, CORTEGGIATO DAL M5S: “L’OCCUPAZIONE DIMINUIRA’ E LA PRIMA COSA DA FARE POTREBBE ESSERE LA RIDUZIONE DELL'ORARIO DI LAVORO A 36 ORE. GRILLO POPULISTA? CHI NON LO È STATO IN QUESTI ANNI? OGNI PARTITO È UN UOMO CHE DECIDE TUTTO. POTREMMO AVERE UN PARLAMENTO DI 7-8 PERSONE”

Condividi questo articolo


DOMENICO DE MASI - LAVORARE GRATIS LAVORARE TUTTI DOMENICO DE MASI - LAVORARE GRATIS LAVORARE TUTTI

Jacopo Iacoboni per “la Stampa”

 

«Io, sulle orme di Touraine, o di Daniel Bell, teorizzo che tra dieci anni i partiti somiglieranno molto più al Movimento Cinque Stelle che non alla Dc».

 

Professor De Masi, non la preoccupano lievemente le epurazioni, o il populismo?

«Beh ma oggi chi non è populista? Anche Renzi lo è».

Domenico De Masi Domenico De Masi

 

La conversazione con Domenico De Masi, sociologo, autore di slogan come «lavorare gratis, lavorare tutti», o «la disoccupazione ci salverà», è divertente, sebbene talora lunare. Oggi De Masi è uno dei consulenti interpellati da duo Grillo-Casaleggio jr.

 

Com’è nato questo suo rapporto con Grillo?

«Vennero da me due parlamentari M5S, Cominardi e Ciprini, e mi chiesero se esistevano metodi sociologici per capire come evolverà il mercato dal lavoro tra dieci anni. Ne è venuta fuori una ricerca, che ora Chiarelettere pubblicherà».

 

E Grillo quando arriva? Cosa gli interessa, dei suoi lavori, il «lavorare gratis lavorare tutti»? O «il futuro è dei disoccupati»? La sua tesi è nota, e fa assai discutere: lavorando gratis si avrebbe comunque una soddisfazione e un reinserimento, lei ritiene.

disoccupazione disoccupazione

«Grillo legge il rapporto e mi telefona. Chiedeva di passare un'oretta con me. Sono andato a Milano. C'erano lui e Casaleggio, il giovane. Avevano la ricerca con tutte sottolineature. Avevano un'ora di tempo, siamo stati tre ore. Ho spiegato che il lavoro diminuirà ancora. Spero che tutto questo si traduca poi in proposte di legge».

 

Tipo?

DISOCCUPAZIONE GIOVANILE DISOCCUPAZIONE GIOVANILE

«La prima potrebbe essere la riduzione dell'orario di lavoro a 36 ore».

 

Ma non è un po' l'apologia della decrescita quando la gente invece vorrebbe lavorare?

«Ma no, è il sogno di Aristotele, la jobless growth! È il progresso, per fortuna».

 

E Grillo e Casaleggio?

«Casaleggio è stato zitto tutto il tempo, Grillo faceva tante domande. Ma erano profondamente incuriositi. Li ho trovati molto più interessati dei soliti manager miei committenti. Bisognerebbe dargli un poco più di credito».

 

beppe grillo davide casaleggio beppe grillo davide casaleggio

Le epurazioni non aiutano, in tal senso.

«Però se io avessi intuito prima com'era la Raggi, forse l'avrei mandata via. Secondo me è anche una garanzia, di non ricadere in errori fatti».

 

Ah. Capisco. Lunedì era a cena al Forum.

«Sì ma con Colomban, non Grillo; domani devo fare una conferenza con lui. Un assessore atipico».

 

Con simpatie quasi leghiste, dicono. Che ci fa lei, un molisano?

«Ah, davvero? Non lo sapevo. Di questo Colomban so pochissimo. So che ha venduto l'azienda e ha comprato un castello, e ora deve fare l'assessore a Roma. L'abbiamo chiamato, con Luigi Abete, imprenditori e professori, a raccontarci la sua idea. È già venuto Visco, poi Padoan. Volevamo capire che sta succedendo a Roma».

casaleggio grillo e davide casaleggio grillo e davide

 

Il M5S va aiutato, lei crede.

«Io ho sempre votato Pd, ma a me questi m'intrigano. Parliamoci chiaro: Craxi, che ha ereditato un partito di 150 anni, non ha mai superato il 16%, questi stanno al 33%».

 

Ma non la spaventano il populismo, l'autoritarismo, le loro pratiche sul web?

«Ma diciamoci la verità, chi è che non è stato un po' populista in questi anni? Ormai ogni partito è un uomo che decide tutto. Potremmo avere un parlamento di sette otto persone».

 

A bruciapelo: farebbe il ministro del lavoro M5S?

«Io? Mai. Mi chiamo De Masi e sono molto demasiano; sono inaffidabile, dal punto di vista di un partito».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...