matteo salvini papeete milano marittima

“ANDIAMO A FARE UN VERTICE IN MARE” – IL PAPEETE BEACH È IL NUOVO TRANSATLANTICO: MATTEO SALVINI DEEJAY CON MOJITO IN MANO FA PARTIRE L’INNO DI MAMELI MENTRE VOLENTEROSE CUBISTE LEOPARDATE ANCHEGGIANO A TEMPO. ARRIGO SACCHI SI METTE IN FILA PER UN SELFIE – LA BORGONZONI SUPERSTAR GIÀ IN CAMPAGNA ELETTORALE PER LE REGIONALI, DURIGON, MOLINARI E OVVIAMENTE IL FIDO LORENZO FONTANA: I MAGGIORENTI LEGHISTI IN BIKINI E INFRADITO ALLA CORTE DEL TRUCE – VIDEO + FOTOGALLERY

 

1 – MATTEO DJ A TORSO NUDO SULLE NOTE DI MAMELI E IL PAPEETE BEACH È IL NUOVO TRANSATLANTICO

Simone Canettieri per “il Messaggero”

 

matteo salvini deejay al papeete 1

«Nel dubbio queste sono le mie ferie, non parto: hai visto mai mi toccasse occuparmi di liste elettorali ad agosto», ride Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera, con tanto di lettino davanti a quello di Matteo Salvini e abbronzatura da Transatlantico. Ovvero inesistente. Anche se a guardare bene, la razza padrona è tutta qui. In questa terza Camera estiva che si chiama Papeete beach. Le casse sparano Ostia lido di J-Ax (Cosa importa se/ sognavi Puertoricooooo), graziose ninfe romagnole in costume e supertacco ballano per la gioia di bicipiti poderosi e tatuati, ed ecco farsi largo Claudio Durigon, potente sottosegretario al Lavoro della Lega: «Per me una bibita e un commissario europeo, per favore». Si scherza, si gioca con il potere, ci si mischia tra i ragazzi. Si fa la spola tra i bar dello stabilimento, come se fossero la bouvette di Montecitorio.

matteo salvini a cervia

 

GIN TONIC O CAIPIROSKA?

matteo salvini al papeete

Ma il governo regge o scoppierà la crisi? Gin tonic o Caipiroska? «Il segreto di questo posto racconta Massimo Casanova, patron del Papeete, grande amico di Matteo e dunque da maggio europarlamentare del Carroccio è la semplicità, qui non ci sono i vip: sono tutti uguali. Altro che Costa Smeralda di Berlusconi, qui c' è lo spirito della Lega, e poi certo c' è Lui. Poi basta guardarsi intorno: uno qui si rifà gli occhi, altro che a Strasburgo». Coppie di ragazzi timidamente ronzano intorno all' ombrellone del titolare dell' Interno, guardato a vista dalla scorta in infradito. «Il ministro sta dormendo». Dunque meglio non disturbare il cliente.

papeete su le mani per salvini deejay

 

Che poi è lo stesso monito che si legge nei cartelli del Papeete. Ma rivolto ai venditori ambulanti che qui non possano entrare, come da ordinanza del sindaco. All' ombra e carichissima, il sottosegretario alla Cultura Lucia Bergonzoni è già in campagna elettorale per le regionali in Emilia Romagna. «Se si fosse votato anche per le politiche avrei avuto una spinta in più, ma la partita è apertissima. A proposito il M5S chi candida?». Ecco, i grillini. Qui si fa di tutto per non parlare di loro. Lo spirito di Di Maio aleggia.

matteo salvini deejay al papeete di milano marittima

 

«E pensare che quando dissi alla mia compagna dell' alleanza con il M5S non mi parlò per un sacco di giorni», scherza ancora Molinari. Che poi saluta tutti e si getta in acqua. Anche perché si è appena alzato Salvini.

 

VERTICE IN ACQUA

matteo salvini con arrigo sacchi al papeete

«Andiamo a fare un vertice in mare». Siccome è il sabato del gran comizio i parlamentari si sono precipitati qui in ciabatte da tutta Italia. L' abruzzese Giuseppe Bellachiama, dopo lauto pranzetto innaffiato da bianco ghiacciato, ammette: «E' la prima volta vengo, ma cosa mi stavo perdendo!!!». In questa Mecca del potere leghista de-grillinizzato («Qui la gente non vuole il reddito di cittadinanza, gli basta lavorare e pagare meno tasse», è il mood), le nuove leve del Carroccio fanno i capannelli sotto l' ombrellone.

 

matteo salvini deejay al papeete

Altro che divanetti del Transatlantico, ci sono più che altro battute da film di Gigi e Andrea. Un po' di leggerezza, che diamine. A tirare le fila è Andrea Crippa, lanciatissimo e abbronzatissimo vicesegretario della Lega: un habituè dell' aperitivo estivo da queste parti. Anche lui è piazzato non lontano dal Capo. Che qui ha portato il suo ufficio (alle 15 è partito un tweet sui migranti), senza disdegnare intorno alle 19: una sorpresa.

 

Eccolo, il ministro dell' Interno alla console a torso nudo, in versione dee-jay, sulle note dell' Inno di Mameli, con il mojito d' ordinanza in mano, mentre volenterose cubiste leopardate ancheggiano a tempo. Un' improvvisata che dura il tempo di una raffica di selfie tra i bagnanti, prima di ritornare in un' area riservata del bar, dai fedelissimi Durigon e Bergonzoni che lo marcano a uomo.

matteo salvini mojito al papeete

 

Eppure il mister Arrigo Sacchi, incontrato la mattina sulla battigia, gli avrebbe potuto spiegare i segreti della zona. Amministrare la partita, gestire il gioco e poi colpire senza pietà. «Ma Matteo questo gioco lo conosce benissimo», rilanciano i parlamentari in seduta balneare permanente. Romperà oppure no? E' questo il tormentone. Che importa se, sognavi Palazzo Chigi.

 

2 – SALVINI DJ, INNO E CUBISTE LA FESTA D' ADDIO AL PAPEETE

Carmelo Lopapa per “la Repubblica”

 

C' è il ministro dell' Interno, alla consolle. Petto nudo, boxer nero e infradito, cuffia in testa e mojito in mano per salutare il sole che tramonta su Viminale Beach. È in suo onore che il deejay vira a sorpresa sulla scaletta e fa partire una versione house dell' Inno di Mameli. C' è il vicepresidente del Consiglio al palco "reale" del Papeete Beach, nel pomeriggio più cool dell' estate: sorride, tiene il ritmo, ma non lo canta, lo lascia fare alla bolgia ai suoi piedi. Tra stuoli di ragazze immagine in tanga, qui d' ordinanza, e fusti e panze e capelli rasati. "Fratelli d' Italia, l' Italia s' è desta, l' Italia chiamò...Sììììììììììì"

matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 1

 

Ora basta, si può tornare alle hit dell' estate, quelle vere. E via con "Pooo-po-po-po-po-po-poooo", tormentone delle curve e delle notti mondiali, quello sì, che fa ballare il capo. Davanti, ai piedi dell' uomo politico che avrebbe in mano il Paese, sotto le casse che pompano, una massa di ventenni danzano in delirio sulla sabbia, quella massa di "non votanti" che Matteo Salvini si sta prendendo uno a uno. Anche così, proprio in questa location un po' "Uomini e donne" e un po' "Temptation Island". Alle spalle del "Ministry of sound", il privé con deputati, capigruppo, fedelissimi della Lega.

matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 2

 

C' è il neoministro delle Politiche Ue Lorenzo Fontana, che nel pieno delle trattative per il commissario italiano non si è spostato dall' ombrellone del capo, la sottosegretario Lucia Borgonzoni appena candidata alla Regione Emilia Romagna, presidenti di commissione come Barbara Saltamartini. E ovviamente lui, il padrone di casa, quel Massimo Casanova padrone del lido vip, oltre che amico fraterno di "Matteo" e perciò neo eurodeputato. Più in disparte, l' ex moglie e la piccola figlia del leader della Lega, sei anni.

matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 3

 

È venuta l' intera corte del partito a rendere omaggio al capo. Sotto il tendone ristorante del Papeete, la tavola del "giovane leader" è lunga una ventina di posti, lui al centro, maglietta indosso, quella nera dei milanisti della curva. Se è per questo, di fronte a lui c' è il ministro veronese Fontana con quella dell' Hellas. Ma non è solo colore. A quella tavola siede anche il potere, politico e non. I sottosegretari al Lavoro, Claudio Durigon, e Giustizia, Jacopo Morrone, l' europarlamentare Isabella Tovaglieri, tra tanti. «Riccardo, se devi stare qui devi toglierti la maglia», ordina sarcastico Salvini rivolto al capogruppo alla Camera Molinari. Tutti a ridere. «La crisi?

 

matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 6

Può esserci in qualsiasi istante, anche a Ferragosto: unico dubbio di Matteo è se tenere dentro Meloni e Toti», confesserà poi lo stesso Molinari. C' è il giovane vicesegretario Andrea Crippa. Quasi a fine pranzo compare in camicia bianca di lino Nuccio Altieri, ex forzista pugliese, oggi presidente di Invimit (società di gestione del risparmio del ministero dell' Economia). Potrebbe correre da governatore in Puglia. Unica assenza, che fa rumore, quella di Giancarlo Giorgetti, lontano anni luce dal circo da spiaggia.

 

matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 4matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 5

In serata Salvini lascia la consolle del Papete per raggiunge la piazza del comizio a Cervia. Cambio di scena. Di pubblico e elettori. Anziani, piadine, stile Festa dell' Unità un tempo qui di casa. Il vicepremier sul palco al fianco di Gennaro Sangiuliano, il direttore che ha trasformato il Tg2 nel tg più sovranista che ci sia - attacca: «Ora mi contesteranno anche perché ero in spiaggia a ballare, meglio qui che aver rovinato i risparmiatori come quelli del Pd». Torna a minacciare la crisi: «O i Cinque stelle ci aiuteranno a migliorare il Paese o lo miglioriamo da soli - incalza - Oppure ridaremo la parola agli italiani, io vado avanti solo finché ho la possibilità di fare le cose.

salvini papeete

Troppi no su Tav e altro. Basta con i processi a vita». L' assassino del carabiniere a Prati? «Uno stronzo, che alcuni invece difendono». Dalla platea fischi e qualche contestazione.

«Guarda guarda, ci sono dei comunisti che mi danno del fascista».

salvini papeete

 

La manovra «taglierà le tasse a milioni d' Italiani anche se l' Europa non vorrà ». I rapporti con la Russia? «Putin è grande uomo di Stato e non lo dico perché sono stato pagato per dirlo.

 

SALVINI CASANOVA PAPEETE

Lo è come Trump, Orban e Bolsonaro ». «Zingaraccia indigna? Lo ridico, punto». Standing ovation in piazza. La moto d' acqua: «Lasciate i bambini fuori dalla polemica politica ». Non parla del futuro commissario Ue targato Lega. Lontano dai riflettori il braccio destro Fontana rivela che «sarà un ministro», avvalorando l' ipotesi che possa essere il responsabile dell' Agricoltura Gian Marco Centinaio. Per Concorrenza o Agricoltura. Salvini oggi lascia il Papeete. Se ne sono viste di ogni, in questi nove giorni. Viminale Beach può finire qui.

MATTEO SALVINI IN SPIAGGIA A MILANO MARITTIMA CON IL FIGLIO E LORENZO FONTANAmatteo salvini e lorenzo fontana in spiaggia a milano marittimamatteo salvini in spiaggia a milano marittima 4matteo salvini in spiaggia a milano marittima 6matteo salvini a cerviamatteo salvini in spiaggia a milano marittima 4matteo salvini in spiaggia a milano marittima 7matteo salvini in spiaggia a milano marittima 3matteo salvini con la moto d'acqua della polizia in spiaggia a milano marittimamatteo salvini selfie in spiaggia a milano marittimamatteo salvini con il figlio in spiaggia a milano marittima 1milano marittima, il figlio di salvini sale nella moto d'acqua della polizia 10matteo salvini in spiaggia a milano marittima 5SALVINI PAPEETEmatteo salvini in spiaggia a milano marittima 6SALVINI PAPEETEmatteo salvini con il figlio in spiaggia a milano marittimasalvini al mare sulla spiaggia del papeete beach 3matteo salvini al papeete di milano marittima 1salvini al mare sulla spiaggia del papeete beach 1matteo salvini al papeete di milano marittima 12matteo salvini al papeete di milano marittima 6matteo salvini al papeete di milano marittima 7matteo salvini al papeete di milano marittima 8matteo salvini al papeete di milano marittima 9matteo salvini giovanni toti al papeete di milano marittima 2matteo salvini giovanni toti al papeete di milano marittima 3SALVINI PAPEETE LETTURE SOTTO L'OMBRELLONESALVINI PAPEETESALVINI PAPEETE

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...