“LA DESTRA DI GIORGIA MELONI NON È AFFATTO IMBATTIBILE” – EMILIANO FITTIPALDI, DIRETTORE DI “DOMANI”: “IL VOTO SARDO SEGNALA LA FINE DELLA LUNA DI MIELE TRA LA DESTRA E IL PAESE – DOPO UN ANNO E MEZZO DI PESSIMO GOVERNO – E LA MAGGIORANZA TORNA DALL'ISOLA MALCONCIA E SPACCATA” – “MELONI HA PERSO LA SUA SCOMMESSA ED È RIUSCITA A ROVINARE I RAPPORTI GIÀ INFETTI CON LA LEGA DI SALVINI: SE NON TROVERÀ NUOVI EQUILIBRI PER MIGLIORARE I RAPPORTI CON GLI ALLEATI, ASSICURARE UNA NAVIGAZIONE TRANQUILLA AL GOVERNO FINO ALLA FINE DELLA LEGISLATURA SARÀ ARDUO…”

-

Condividi questo articolo


 

 

Estratto dell’articolo di Emiliano Fittipaldi per www.editorialedomani.it

 

emiliano fittipaldi foto di bacco emiliano fittipaldi foto di bacco

La vittoria di Alessandra Todde e della sinistra in Sardegna […] fa crollare un assioma che in troppi davano ormai per scontato: la destra di Giorgia Meloni non è affatto imbattibile, se le opposizioni riescono a trovare candidati credibili e se allargano l'alleanza proponendo nel contempo programmi plausibili.

 

Una rondine non fa primavera, ma è innegabile che il voto sardo segnali la fine della luna di miele tra la destra e il paese – dopo un anno e mezzo di pessimo governo – e che lo stesso avrà effetti politici sulla maggioranza, che torna dall'isola malconcia e spaccata come mai era accaduto dal 25 settembre di due anni fa.

 

giuseppe conte alessandra todde elly schlein giuseppe conte alessandra todde elly schlein

[…] La premier ha imposto personalmente il candidato perdente. E ha deciso di personalizzare la tenzone, mettendo la sua faccia su tutti gli autobus tra Cagliari e Sassari e sulla fine della campagna elettorale: è lei la grande sconfitta della tornata, è per lei che squilla il primo campanello d'allarme sul tema – per lei sensibilissimo – del consenso.

 

Non solo. La scelta scellerata di indicare Paolo Truzzu (considerato dai sondaggi uno dei sindaci meno amati d'Italia) evidenzia debolezze politiche che si riverberano pari pari anche sul continente: la cronica assenza dentro Fratelli d’Italia di una classe dirigente spendibile va di pari passo con la volontà, ferrea, di pescare candidati esclusivamente tra fedelissimi e seguaci. Un paradosso a cui in politica è difficile, alla lunga, non pagare pegno.

 

GIORGIA MELONI . MEME SULLE ELEZIONI IN SARDEGNA GIORGIA MELONI . MEME SULLE ELEZIONI IN SARDEGNA

Meloni ha perso la sua scommessa e contemporaneamente è riuscita a rovinare i rapporti già infetti con la Lega di Salvini, che con ogni probabilità da ieri sera starà festeggiando a champagne e mirto: umiliato sulla defenestrazione del “suo” Christian Solinas, governatore uscente indagato per corruzione, e pochi giorni fa sul terzo mandato, in molti sostengono che la sconfitta sia figlia pure del voto disgiunto dei leghisti, ridotti tra l'altro come partito a percentuali residuali.

 

Sia vero o meno un complotto salviniano, tra le forze dell'estrema destra veleni e sospetti incrociati cominciano a essere troppi: se Meloni non troverà nuovi equilibri per migliorare i rapporti con gli alleati, assicurare una navigazione tranquilla al governo fino alla fine della legislatura sarà arduo.

MELONI TAJANI SALVINI AL COMIZIO PER TRUZZU MELONI TAJANI SALVINI AL COMIZIO PER TRUZZU

 

Soprattutto se le divisioni dovessero portare nuovi rovesci su altre elezioni date già per vinte, ma da oggi meno scontate: quella in Abruzzo, dove si gioca la riconferma il meloniano Marco Marsilio, e l’altra in Basilicata, regione in cui la maggioranza sta ancora litigando sul candidato (manche a sinistra non sono messi benissimo) […]

MELONI TAJANI SALVINI AL COMIZIO PER TRUZZU MELONI TAJANI SALVINI AL COMIZIO PER TRUZZU MELONI AL COMIZIO PER TRUZZU MELONI AL COMIZIO PER TRUZZU balilla - manganelli rigati - meme balilla - manganelli rigati - meme l ordine pubblico secondo giorgia meloni vignetta by rolli il giornalone la stampa l ordine pubblico secondo giorgia meloni vignetta by rolli il giornalone la stampa

giuseppe conte alessandra todde elly schlein giuseppe conte alessandra todde elly schlein alessandra todde elly schlein alessandra todde elly schlein giuseppe conte alessandra todde elly schlein giuseppe conte alessandra todde elly schlein VOTI PER ALESSANDRA TODDE ALLE ELEZIONI REGIONALI SARDEGNA VOTI PER ALESSANDRA TODDE ALLE ELEZIONI REGIONALI SARDEGNA giuseppe conte alessandra todde giuseppe conte alessandra todde

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...