marina pier silvio berlusconi antonio tajani

“FORZA ITALIA È RASSICURANTE PER L’ITALIA MODERATA PROPRIO PERCHÉ È ‘MOSCIA’” – ALT! FRANCESCO MERLO SU “REPUBBLICA” INCENSA CICCIO TAJANI: “LA SUA NON È CERTO UNA LEADERSHIP DI CARATTERE E DI CORAGGIO, SEMBRA PERÒ L’ANTIDOTO AI GRADASSI, AI PIACIONI E AI BRANCALEONE” – “ALIBERATASI DI BERLUSCONI, DEI SUOI TANTI ECCESSI, DEL SUO CONFLITTO DI INTERESSI, FORZA ITALIA DI TAJANI STA INCARNANDO LA NOSTALGIA CHE INGOMBRA E ILLUSTRA IL PAESE” – “MARINA E PIER SILVIO NON DOVREBBERO MAI SUPERARE LA ‘MODICA QUANTITÀ’ DI NEOBERLUSCONISMO…”

Estratto da “Posta e risposta – la Repubblica”

 

francesco merlo

Caro Merlo, non capisco dove porterà l’interventismo di Marina e Pier Silvio. Il loro appetito politico potrebbe frenare la crescita di Forza Italia a cui i sondaggi attribuiscono la crescente capacità di attrarre il vasto mondo dei moderati. Se io fossi Tajani starei anche attento a mettermi in casa Calenda e a riprendermi Carfagna, Gelmini e Brunetta.

Lorella Stefanelli — Lecce

 

Risposta di Francesco Merlo

Lei ha ragione, il disagio dell’abbondanza sta provocando una febbre di crescita sorprendente e pericolosa per Forza Italia. Sino a qualche mese fa, a molti, e anche a me, pareva che fosse il morto a tenerla viva. Invece qui sta succedendo il contrario.

 

antonio tajani

Liberatasi di Berlusconi, dei suoi tanti eccessi, del suo conflitto di interessi, della sua personale amicizia con Putin, e anche dell’odio che lui suscitava e dunque dell’irriducibile ostilità di una metà degli italiani, Forza Italia di Tajani, che è la sola rappresentante del Partito popolare europeo, sta incarnando la nostalgia che ingombra e illustra il Paese.

 

Non c’è bisogno dei sondaggi, degradati ormai a quotidiani oroscopi della democrazia, per capire che è rassicurante e affidabile per l’Italia moderata proprio perché è “moscia” e che dunque Marina e Pier Silvio non dovrebbero mai superare la “modica quantità” di neoberlusconismo.

 

pier silvio marina berlusconi

Non so se davvero Forza Italia possa farcela a diventare il “terzo polo” o addirittura, come si dice, la nuova Dc. È vero che nessun altro partito rianima così tanto le ombre del passato che molti italiani spaventati stanno inseguendo: il centro moderato, non solo nella versione centro-destra, e poi lo stile morbido e solenne della Dc, la forza calma dei cattolici laici e dei liberali cattolici, una classe dirigente rigorosa com’erano i repubblicani di La Malfa e Spadolini. Tajani, che non è certo una leadership di carattere e di coraggio, sembra però l’antidoto ai gradassi, ai piacioni e ai Brancaleone. […]

silvio piersilvio e marina berlusconiSILVIO BERLUSCONI E I RISULTATI DELLE ELEZIONI EUROPEE - VIGNETTA BY NATANGELO antonio tajani berlusconi dayantonio tajani berlusconi dayL'EREDITA DI BERLUSCONI - MEME BY EMILIANO CARLIMARINA PIER SILVIO E PAOLO BERLUSCONImarina berlusconi silvio berlusconi veronica lario pier silvio berlusconi giorgia meloni e antonio tajani (sullo sfondo patrizia scurti e il marito)LA PARTITA DEL CUORE NEL CENTRODESTRA - MEME BY SARX88

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."