“MA LO AVETE SENTITO COSA DICEVANO DAI BANCHI DEL CENTRODESTRA? ‘STATTI A SEDE, ANIMALE’? LE PARE NORMALE?” – MARCO PELLEGRINI, IL DEPUTATO GRILLINO CHE HA MOSTRATO IL DITO MEDIO A MONTECITORIO, RACCONTA LA SUA VERITÀ: “È TUTTO MOLTO SEMPLICE, STAVO STIGMATIZZANDO I GESTACCI CHE PROVENIVANO DAI BANCHI DELLA DESTRA. STAVO SPIEGANDO A FONTANA CIÒ CHE STAVA ACCADENDO…” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Claudio Bozza per www.corriere.it

 

il dito medio di marco pellegrini alla camera il dito medio di marco pellegrini alla camera

A Montecitorio è notte fonda. La maratona parlamentare sembra senza fine e il clima diventa incandescente. È in corso la votazione degli ordini del giorno sul «decreto rave». Sarebbe appunto il momento di votare, non degli interventi. Il centrodestra ha premura di approvare i vari passaggi, la minoranza prova a mettere i bastoni tra le ruote.

 

A un certo punto Andrea Delmastro Delle Vedove, meloniano doc e sottosegretario alla Giustizia, interviene dai banchi della maggioranza invece che da quelli del governo. È la scintilla che fa scoppiare la bagarre. Dopo pochi minuti sui social rimbalza con migliaia di condivisioni il fermo immagine di Marco Pellegrini (M5S) che fa il dito medio.

 

Onorevole Pellegrini, non è proprio un comportamento «onorevole». A chi era rivolto quel gestaccio?

«Calma. È tutto molto semplice, ma serve onestà intellettuale. Ho pubblicato un video completo, e non tagliato ad arte, da cui si capisce chiaramente la verità».

andrea delmastro andrea delmastro

 

E cioè?

«Stavo stigmatizzando i gestacci che provenivano dai banchi della destra. In sintesi, stavo spiegando al presidente della Camera Lorenzo Fontana ciò che stava accadendo. Ma lo avete sentito bene cosa ci dicevano dai banchi del centrodestra? “Statti a sede, animale!”. Le pare normale?».

 

No, però lei poteva anche fare a meno di replicare tale gesto. Non crede?

«C’era il caos. Dovevamo fare chiarezza».

 

Ma quel dito medio ve lo aveva rivolto qualcuno in particolare?

BAGARRE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI BAGARRE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

«Sono adulto e vaccinato, preferisco soprassedere. Il centrodestra ha avuto un atteggiamento aggressivo. Poi Delmastro ha fatto quella sceneggiata incomprensibile».

 

Il presidente Fontana è stato costretto a sospendere la seduta. Non è stato proprio un bel fine 2022, non crede?

«Fontana ha fatto del suo meglio. Però se mi avesse dato la possibilità di finire il mio intervento sarebbe stato utile per far capire a tutti cosa stava succedendo. L’opposizione ha il diritto democratico di fare opposizione».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…