MACHETE? MA CHE STAI A DÌ? – LA RETROMARCIA CLAMOROSA DI CROSETTO È IL SEGNO CHE ANCHE I MELONIANI HANNO CAPITO CHE NON SI FA A MENO DEL DEEP STATE: ADESSO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, FORTE DELLO SCUDO DI GIANCARLO GIORGETTI, SEMBRA INTOCCABILE. O QUASI: ANCHE SE SALTASSE, PER IL SUO POSTO SI FA IL NOME DI STEFANO SCALERA, NON PROPRIO UNO ESTRANEO AI PALAZZI ROMANI. AMICO DI RIVERA, È STATO A PALAZZO CHIGI CON D’ALEMA, HA LAVORATO CON PADOA SCHIOPPA E RENZI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Valerio Valentini per “il Foglio”

 

GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI

Più che il machete, il bisturi. Doveva essere la rivoluzione, pare invece che finirà con un giro di valzer. Il solito. Giancarlo Giorgetti, del resto, agli accessi di furore dei suoi colleghi di governo di FdI contro il deep state non ha mai dato troppo credito. Perché non è il Mef, dice, il posto dove si possono fare azzardi o esperimenti.

 

Dunque forse un cambio della guardia al Tesoro ci sarà, se davvero Giorgia Meloni lo ritiene indispensabile. Ma la transizione sarebbe comunque dolce, indolore: magari con un periodo non breve di affiancamento.

 

STEFANO SCALERA STEFANO SCALERA

E non è un caso che tra i principali indiziati per la sostituzione di Alessandro Rivera c’è quello Stefano Scalera che dell’attuale direttore generale è amico e stimato collega. “Serve competenza e affidabilità”, ripete Giorgetti.

 

E fosse per lui, davvero se la risparmierebbe l’incognita dell’avvicendamento. Perché i contatti di Rivera a Bruxelles, la sua consuetudine con gli uffici tecnici e le cancellerie europee, sono una garanzia.

 

ALESSANDRO RIVERA ALESSANDRO RIVERA

[…] E anzi il rapporto s’è andato consolidando, tra i due. Forse proprio perché, come maliziosamente racconta il ministro, l’ansia di possibili rimozioni induce tutti a farsi più malleabili.

 

[…] Tutto predisposto, dunque. O almeno così pareva. Finché due giorni fa Guido Crosetto, lo stesso ministro della Difesa che aveva ufficializzato l’avvio del repulisti, ha riposto nel fodero il machete brandito contro i funzionari pubblici sgraditi, riabilitando d’incanto non solo Rivera, ma anche quel Biagio Mazzotta, capo della ragioneria generale, che era l’altro obiettivo sensibile per FdI: “Rivera e Mazzotta? Rappresentano il meglio della dirigenza pubblica italiana”, ha spiegato Crosetto ad Avvenire. Indietro tutta.

GUIDO CROSETTO MACHETE MEME GUIDO CROSETTO MACHETE MEME

 

[…] Ed è significativo il mandato del silenzio tassativo che Matteo Salvini ha imposto ai suoi, sulla faccenda: il capo del Carroccio ha garantito a Giorgetti sostegno, nel tentativo di difendere il Tesoro dalle mire di FdI.

 

[…] Perché a conoscere le macchine contorte della burocrazia ministeriale, in Italia, non sono tantissimi, e perché, per i pochi davvero capaci rimasti fuori dal giro, il tetto a 240 mila euro non incoraggia a entrarci, in quel giro. Il che vale soprattutto per il ruolo di dg del Tesoro.

 

BIAGIO MAZZOTTA - RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO BIAGIO MAZZOTTA - RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO

Se davvero Meloni vuole lo scalpo di Rivera, ormai forse più per un puntiglio politico, Giorgetti cederà. Ma i nomi che sta vagliando come possibili sostituti sono tutt’altro che espressione di un mondo altro a quello che finora ha indirizzato la macchina del Mef. Non a caso il più accreditato, in queste ore, pare essere Stefano Scalera.

 

Che è  uomo trasversale ai partiti e ai governi: uno che è stato consigliere a Palazzo Chigi con D’Alema e dirigente al Tesoro con Tremonti, che ha collaborato con Padoa Schioppa e con Renzi. E poi direttore dell’Agenzia del demanio, e poi di nuovo a Via XX Settembre per un lustro.

 

stefano scalera stefano scalera

Fino a che non cercò un buen retiro momentaneo, nel 2021, nell’amata Trigoria, come responsabile degli affari istituzionali dell’As Roma, di cui è tifosissimo, prima che Daniele Franco lo richiamasse al Mef. Dove ora dirige l’ufficio studi sull’attuazione del Pnrr: incarico prestigioso ma non troppo, e che  verrà coinvolto nella ridefinizione della governance del Recovery a cui sta lavorando  Raffaele Fitto. L’uomo giusto, dunque, per sostituire Rivera? Forse sì, se è vero che a parlarne tanto bene, in questi giorni, è proprio Rivera.

raffaele fitto foto di bacco raffaele fitto foto di bacco giorgia meloni giancarlo giorgetti giorgia meloni giancarlo giorgetti giancarlo giorgetti giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti giorgia meloni matteo salvini

GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…