PER NIENTE FIDEL - LA SATIRIASI DEL LIDER MAXIMO: NON RIUSCIVA A TENERSELO NEI PANTALONI (SPECIE QUANDO VEDEVA UNA BIONDA) MA LA MOGLIE LO FECE CORNUTO CON UN UOMO DELLA SCORTA A CASA DELLA SUOCERA!

Il libro sulla vita segreta di Castro rivela la sua passione per il cibo e le donne - Cornificò ripetutamente la sua seconda moglie partendo dalla sua segretaria particolare Celia Sánchez, e proseguendo con le interpreti Juana Vera e Pilar, mentre durante i viaggi si consolava con l’hostess Gladys (ma la vendetta fu implacabile)…

Condividi questo articolo


Gianluca Veneziani per "Libero quotidiano"

È un ritratto dissacrante del "Fidel infidèle" (cioè, infedele), quello che emerge dal libro La vita nascosta di Fidel Castro (pp. 336, euro 19,95), appena edito in Francia da Michel Lafon. Un Castro traditore, non solo perché fedifrago compulsivo, capace di cornificare le due mogli con amanti seriali (l'autore ne conta sei ufficiali, più svariate avventure); ma anche perché rinnegatore degli ideali della rivoluzione cubana, in nome di soldi, bella vita e alta cucina.

fidel castro e il che guevarafidel castro e il che guevara

Dal racconto di Juan Reinaldo Sánchez, ex pretoriano del Líder Máximo per 17 anni, poi pentitosi, incarcerato e fuggito a Miami,viene fuori la parabola di un Ricco Crapulone, cultore dello sfarzo e della pancia piena, alla faccia dei poveri cubani, cui imponeva dosi razionate di alimenti. È sconvolgente la descrizione di una tipica cena trimalcionica a casa Castro (una tenuta enorme di trenta ettari a Punto Cero). Sedutosi a tavola, Fidel ingurgitava, nell'ordine, «pesce grigliato, frutti di mare, brodo di pesce, pollo,montone, prosciutto crudo patanegra, riso, fagioli rossi, legumi verdi, patate, pastinaca», e poi, a condire il tutto, un vino algerino e una marmellata di fichi iracheni, speditagli personalmente da Saddam Hussein.

Se lo stomaco di Castro, a quei tempi, doveva avere una capienza esorbitante, non da meno erano i suoi polmoni. In virtù di un'ampiezza toracica da atleta, Fidel - racconta Sánchez -era un grande appassionato di pesca subacquea e di frodo.Per quelle immersioni il Líder della rivoluzione cubana si faceva trasportare sull'isola di sua proprietà a bordo di uno yacht extralusso, l'Aquarama II, che aveva un corpo di origine capitalista (replicava il modello di un barcone confiscato a un uomo di Fulgencio Batista) e un'anima di matrice comunista (i suoi quattro motori erano stati offerti da Leonid Brežnev).

CASTRO articolo upiFoto FCASTRO articolo upiFoto F

Giunto alla meta, il Líder Máximo costringeva gli uomini della sua scorta a seguirlo nella caccia sottomarina «per essere protetto dall'attacco di squali, barracuda e pesci spada». E, una volta tornato in spiaggia, banchettava abbondantemente a suon di orate, palamite e aragoste. Pure la vita sentimentale di Fidel non era esente da eccessi.

castro h partbcastro h partb

Castro collezionava donne: «Gli piacevano tutte magre e bionde», ricorda Sánchez. In base a questi parametri il leader cubano scelse la sua seconda moglie, Dalia Soto del Valle, tenuta nascosta all'opinione pubblica per quasi quarant' anni. La cornificò ripetutamente, partendo dalla sua segretaria particolare Celia Sánchez, e proseguendo con le interpreti Juana Vera e Pilar, mentre durante i viaggi si consolava con l'hostess Gladys.

feltrinelli e fidel castrofeltrinelli e fidel castro

Ogni dongiovanni, tuttavia, ha la sua nemesi. E così anche Castro subì la giusta ripicca della moglie, la quale lo tradì con Jorge, uomo della sua scorta, perdipiù nella casa della suocera... Fidel aveva anche il tempo di tenere in piedi le relazioni internazionali con gli Stati amici.

Nel 1972, in un moto di generosità, Castro regalò un'intera isola alla Germania Est. Il leader della DDR, Erich Honecker, per sdebitarsi, donò a Fidel il busto gigante di un semi ignoto martire comunista, tale Ernst Thälmann. Castro però, trovando il cadeau troppo ingombrante, preferì impiantare quella scultura nell'isola appena ceduta. La cerimonia di inaugurazione si tenne alla presenza dei due capi di Stato e di un numero cospicuo di iguane e pellicani (non c'era nessun altro essere umano, visto che l'isola era disabitata).

GIANNI AGNELLI E FIDEL CASTROGIANNI AGNELLI E FIDEL CASTRO

 

FIDEL CASTROFIDEL CASTRO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…