LA PARTITA DELLE NOMINE HA RIVOLUZIONATO GLI EQUILIBRI IN FORZA ITALIA (CHE HA SCELTO LA LINEA GOVERNISTA) E NEL CENTRODESTRA – IL TIMORE DI UN SALVINI SEMPRE PIU’ ISOLATO È FINIRE SCHIACCIATO DAGLI ACCORDI MELONI-GIANNI LETTA ORA CHE NON ESISTE PIU’ L’ASSE FRA LA LEGA E LA FORZA ITALIA DI LICIA RONZULLI – LA MELONI NON TRATTA. OGNI COSA PASSA PER IL SOTTOSEGRETARIO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI...

-

Condividi questo articolo


Carlo Tecce per “L’Espresso”

gianni letta silvio berlusconi gianni letta silvio berlusconi

 

Il guaio delle nomine di Stato è che durano troppo. Un tempo insostenibile per una politica cagionevole che sa come si siede e non sa come si alza attorno al tavolo delle trattative.

 

Gli equilibri di appena un mese fa sono mutati, invalidati. Per esempio non esiste più l'asse fra la Lega di Matteo Salvini e la Forza Italia di Licia Ronzulli. Le nomine di Stato hanno accelerato un processo di riorganizzazione interna a Forza Italia e soprattutto nella residenza di villa San Martino di Arcore.

 

La giovane Marta Fascina, la quasi moglie di Silvio Berlusconi nonché deputata alla seconda legislatura, ha seguito la rotta dei figli Marina e Pier Silvio che, per buona abitudine azienda-le, deve coincidere con quella di governo, di qualsiasi tipo di governo. Ogni questione di potere è sempre una questione umana.

MARINA BERLUSCONI GIANNI LETTA LICIA RONZULLI - BY MACONDO MARINA BERLUSCONI GIANNI LETTA LICIA RONZULLI - BY MACONDO

 

E il rapporto umano fra Marina e Pier Silvio e Gianni Letta e ancora fra la coppia di figli e Giorgia Meloni, alla prova dei fatti, ha prevalso. In presenza o per interposto Letta, al tavolo delle trattative c'è pure la famiglia di Arcore allargata a Fascina, che ha avocato a sé un pezzo di partito e ha "indicato" Alessandro Sorte coordinatore lombardo di Forza Italia.

 

GIANNI LETTA SILVIO BERLUSCONI GIANNI LETTA SILVIO BERLUSCONI

Forse è tardi e neanche presto, a questo punto del testo, citare Antonio Tajani. Il ministro de gli Esteri e reggente nazionale di Fi, temprato dall'elisir Farnesina, ha riconquistato territori del partito in mano agli indipendentisti e finalmente ha collocato un politico di sua fiducia - non ci era riuscito nel governo - con l'inopinato ritorno di Paolo Barelli a capogruppo alla Camera. L'elenco si fa lungo: Berlusconi, G. Letta, Marina, Pier Silvio, Fascina, Tajani.

 

E il resto di Forza Italia. Non c'è un simile affollamento in Fratelli d'Italia. I ministri sono ovviamente di più, i ministri che ascolta Giorgia Meloni per le nomine di Stato sono di meno. E ogni cosa passa per il sottosegretario Giovanbattista Fazzolari, l'unico che in cinque mesi di governo ha aumentato la sua influenza su Palazzo Chigi.

 

Meloni insiste con lo schema istituzionale che fu anche di Mario Draghi: convergenza con il Quirinale, nessun negoziato sugli amministratori delegati, sui presidenti ci si confronta, sui posti in consiglio maggiore libertà (se non sono di società quotate).

 

salvini ronzulli salvini ronzulli

(...) Il timore di Salvini è finire schiacciato dagli accordi Meloni-Letta, patire la moderazione istituzionale e geopolitica (avrebbe volentieri cambiato più amministratori delegati), incidere poco, rasente lo zero, accontentarsi.

 

Ciò che va annotato, arrivati ormai ai giorni delle scelte vere e senza peccare di ingenuità, è l'assoluta inconsistenza delle idee. Il centrodestra guidato da destra, chiamato per la prima volta a intervenire senza limiti e bilancini sui ruoli di comando delle maggiori imprese italiane, non dispone di una strategia, di un afflato, di una convinzione. Tutto è possibile. Incerto. Variabile. Un nome per l'altro. Il mio, il tuo, il loro. E il nostro? Chi ci pensa al nostro?

MELONI FAZZOLARI MELONI FAZZOLARI fazzolari meloni fazzolari meloni

GIORGIA MELONI LICIA RONZULLI MATTEO SALVINI SILVIO BERLUSCONI BY MACONDO GIORGIA MELONI LICIA RONZULLI MATTEO SALVINI SILVIO BERLUSCONI BY MACONDO meloni berlusconi salvini ronzulli meloni berlusconi salvini ronzulli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."