PASSA ‘STA LEGGE, PASSA ‘STA CANNA - LA COMMISSIONE GIUSTIZIA DELLA CAMERA HA VOTATO IL TESTO BASE PER LA DEPENALIZZAZIONE DELLA COLTIVAZIONE DELLA CANNABIS PER USO PERSONALE (4 PIANTINE “FEMMINE) - I RADICALI ESULTANO: “SIAMO I PRIMI IN EUROPA”, MA LA MAGGIORANZA È SPACCATA: LEGA E FRATELLI D’ITALIA HANNO VOTATO CONTRO, “ITALIA VIVA” SI È ASTENUTA - ORA DOVRÀ ESSERE FISSATO IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEGLI EMENDAMENTI E POI, EVENTUALMENTE, ANDARE IN AULA…

-

Condividi questo articolo


Alessandra Arachi per www.corriere.it

 

coltivare cannabis 2 coltivare cannabis 2

La Camera ha adottato il testo base per depenalizzare la coltivazione della cannabis di non oltre quattro piantine «femmine» (sono quelle che producono l’influorescenza che contiene il Thc). Mercoledì la commissione Giustizia di Montecitorio ha votato il testo che è quello presentato da Riccardo Magi di +Europa e in seguito da Caterina Licatini del M5s. la Lega che aveva presentato un suo testo ha chiesto il disabbinamento dal testo base.

 

riccardo magi foto di bacco riccardo magi foto di bacco

«Siamo i primi in Europa a depenalizzare la coltivazione domestica di cannabis per uso personale», ha detto il deputato Magi. E ha aggiunto: «Un fenomeno che negli Stati Uniti è stato adottato su larga scala e ha generato 300 mila posti di lavoro. Inoltre il mercato legale ha sostituito quello illegale con notevole beneficio per la salute dei cittadini che possono seguire la filiera della produzione».

 

 «La coltivazione in casa di canapa è fondamentale per i malati che ne devono fare uso terapeutico e che spesso non la trovano disponibile oltre che per combattere lo spaccio ed il conseguente sottobosco criminale», ha detto invece Mario Perantoni, deputato del M5s, relatore del provvedimento.

 

Diminuzione pene per lieve entità

matteo salvini riccardo molinari foto di bacco matteo salvini riccardo molinari foto di bacco

Nel testo è prevista anche una notevole riduzione di pena per i fatti di lieve entità «ma si aumenta fa 6 a 10 anni le pene per i reati connessi a traffico, spaccio e detenzione ai fini di spaccio della cannabis», ha spiegato Mario Perantoni (M5s), presidente della Commissione Giustizia e relatore del provvedimento.

 

Si fa una distinzione fra droghe leggere e pesanti. «Oggi per lieve entità il giudice può decidere una pena da 2 a 6 anni di carcere, indipendentemente se si tratta di eroina o di cannabis», dice ancora il deputato Magi spiegando che se questa legge venisse approvata le pene per lieve entità diminuirebbero al massimo di un anno per la cannabis e al massimo di due per le altre droghe.

coltivare cannabis 1 coltivare cannabis 1

 

Maggioranza spaccata

In commissione sul voto del testo base c’è stata la spaccatura della maggioranza: hanno votato contro Lega, Fdi, Coraggio Italia e Fi (con l’eccezione di Elio Vito che si è fatto assegnare alla commissione Giustizia votando a favore). Italia Viva si è astenuta, mentre hanno votato a favore tutti gli altri, da Riccardo Magi di +Europa al Pd, M5S, Leu.

 

L’iter parlamentare

Il testo per cui la Lega ha chiesto il disabbinamento era stato presentato da Riccardo Molinari, capogruppo alla Camera. Ora dovrà essere fissato il termine per la presentazione degli emendamenti da discutere in commissione e, soltanto dopo, si potrà andare in aula.

CANNABIS SINTETICA CANNABIS SINTETICA homer simpson guida da strafatto homer simpson guida da strafatto coltivare cannabis 3 coltivare cannabis 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…