1. IL PASTICCIACCIO S’INGROSSA: GIUSTINA NOVIELLO, L’AVVOCATO DELLO STATO CHE DOVEVA DIFENDERE PALAZZO CHIGI, È UNA SUPER ANTIRENZIANA. IL NOVIELLO-PENSIERO SI SCATENA SU TWITTER E MASSACRA RENZI: “QUESTA NON È UNA SINISTRA È UN CENTRIFUGATO DI DEMAGOGIA E ARROGANZA... RIVOGLIO UNA SINISTRA AUTENTICA... VALORI, COMPETENZA, SERIETÀ”
3. DOPO IL TIMING SOSPETTO DELLA CONSULTA, CHE HA DECISO MESI FA MA HA RIVELATO LA SENTENZA SOLO A RIDOSSO DELLE ELEZIONI REGIONALI, UN ALTRO TASSELLO ALIMENTA IL GIALLO: LA NOVIELLO HA QUANTIFICATO IL BUCO IN SOLI 5 MILIARDI, INVECE DEI 15-20 REALI
4. LE MAGAGNE DELLA NOVIELLO SVELATE E I TWEET SPARISCONO DI COLPO DALLA RETE 

Condividi questo articolo


i tweet di giustina noviello salvati da puglisi i tweet di giustina noviello salvati da puglisi

1 - SE L’AVVOCATO DELLO STATO TWITTA CONTRO IL GOVERNO

Luisa Grion per “La Repubblica”

 

GIUSTINA NOVIELLO GIUSTINA NOVIELLO

E’ una guerra senza esclusione di colpi, combattuta sparando tweet, dove si accusa un avvocato «difensore» del governo di essere contro il governo stesso. Quindi fuori ruolo. Protagonisti: Riccardo Puglisi, economista di Italia Unica, il partito di Corrado Passera e Giustina Noviello, legale della Presidenza del Consiglio che ha difeso davanti alla Consulta - e per conto dello Stato - la norma del «Salva Italia» che bloccava le pensioni dai 1.400 euro in su. Causa persa, visto che la Corte Costituzionale ha votato per il rimborso.

 

I due già ieri si erano scontrati sulla questione polemizzando via stampa: lui accusava lei di aver fornito dati troppo ottimistici sull’impatto economico della sentenza e di non aver fatto pesare il «buco» che comporterà nei conti dello Stato. Lei si era difesa dicendo che gli avvocati di Stato non fanno i contabili e che tanto la Corte non improvvisa perché in possesso di tutti i dati, tecnici e giuridici. Ieri sui social network un’altra feroce puntata dello scontro.

 

RENZI LAVAGNA GESSETTI RENZI LAVAGNA GESSETTI

Puglisi ha infatti pubblicato via Twitter una serie di messaggi postati nei giorni scorsi dalla Noviello. Messaggi che l’avvocato aveva ben pensato poi di secretare, proteggendo il suo account da ingressi non autorizzati. Ma non aveva fatto i conti con l’economista di Italia Unica che ieri ha accompagnato un ennesimo tweet («Da chi vengono assegnati i casi agli avvocati di Stato?») con la schermata dei suoi commenti, archiviati e messi in salvo da scomparsa improvvisa.

 

renzi renzi

I tweet della Noviello lasciano pochi dubbi sul fatto che alla avvocato la sinistra di Renzi piaccia poco. Si parte con un esplicito «Di sinistra non si vede più niente» twittato già sei mesi fa, per arrivare a 140 caratteri di fuoco postati lo scorso marzo. «Questa non è una sinistra è un centrifugato di demagogia e arroganza... Rivoglio una sinistra autentica... Valori, competenza, serietà!». Un mese fa Noviello rincarava: «Partito della nazione. Renzi: non lascio a voi il monopolio della Sinistra. Lo tiene ben stretto insieme al monopolio del Centro e della Destra».

 

PENSIONI PENSIONI

In verità qualche moderato apprezzamento, nella lista dei commenti, c’è - retwittato - ma non riguarda il capo del governo: «Giannini l’anti-Floris bello, de sinistra ma con giudizio». Di Renzi si ricorda piuttosto la «bacchettata» di Papa Francesco: «I problemi dei lavoratori? Sei tu l’uomo di sinistra». E la lunga sequenza si conclude con un «Non c’è una sinistra che insiste nel voler perdere, non ci sono due sinistre... La sinistra non c’è, punto. Smorfie e slogan hanno azzerato sx».

 

Commenti che Puglisi senza dubbio ritiene non consoni ad un avvocato chiamato a difendere gli interessi del governo Renzi di fronte alla Corte Costituzionale. Caso che certo sta a cuore all’economista di Passera, ex ministro del governo Monti, autore della contestata norma. Per lui il provvedimento va difeso senza porsi troppi problemi di galateo nell’era dei social: il suo tweet ne ha scatenati molti altri, fra i pochi critici uno che contestava all’autore uno scarso rispetto della privacy. La risposta di Puglisi: «Privacy de che? Account era pubblico fino a stamattina. Io sofare il watchdog, sorry».

PENSIONE PENSIONE

 

2 - L’AVVOCATO DELLO STATO TIFA CONSULTA. TWEET ANTI-RENZI, SUI SOCIAL ACCOSTA IL PREMIER AL DUCE

Marcella Cocchi per il “Quotidiano Nazionale”

 

«Ma non era un avvocato dello Stato lei?». Nessuna risposta alla domanda che tale Lupo Benasich si pone su Twitter. Chissà. Vuoi vedere che la risposta l’ha smarrita anche la ‘lei’ in questione? Qualche anima ingenua potrebbe infatti entrare in confusione se incappasse sul profilo di Giustina Noviello. Ebbene, nella vita professionale Giustina Noviello è l’avvocato che, per conto dello Stato, ha difeso dinanzi alla Consulta quella norma Fornero sul blocco delle rivalutazioni delle pensioni che, dopo il verdetto della Corte Costituzionale, passerà alla storia per essere collegata alla più grande voragine nei conti pubblici mai causata da una sentenza.

 

Ma Giustina Noviello, uno degli avvocati delle poche centinaia che hanno l’onore-ònere di difendere le amministrazioni pubbliche – incarico a cui si accede solo dopo un concorso molto duro – è anche @Justine–a-f. Ossia, un profilo Twitter che dedica un cinguettio sì e l’altro pure a criticare il suo ‘cliente’, il governo.

 

INPS PENSIONI INPS PENSIONI

Ecco dunque chi è Giustina Noviello. E sono proprio i dettagli come questi a gettare benzina sul fuoco di chi lamenta che i criteri meritocratici si siano allentati, anche a livelli tanto alti come quelli dell’avvocatura di Stato. Di chi accusa comportamenti non sempre impeccabili. Di chi denuncia un deficit di dialogo tra i supremi rappresentanti legali della Cosa pubblica e la Cosa pubblica stessa. Cliccando dunque sul profilo di G.N. (ma da ieri risulta bloccato e il nome integrale è stato sostituito dalle sole iniziali) si può trovare la foto del duce accostata a quella di Matteo Renzi con tanto di commento: ‘Si somigliano sempre di più, aiutooo’. C’è la foto del «panorama» che si può godere dalla Consulta.

 

la prima puntata di ballaro' con massimo giannini la prima puntata di ballaro' con massimo giannini

Fra gli scatti delle vacanze al mare, o la foto di un meraviglioso attico con vista San Pietro, ecco una lunga lista di cinguettii di natura politica o anche legati ai casi giudiziari. Noviello ha rilanciato il messaggio di uno dei tanti italiani che spara veleno contro la Fornero: sì, proprio il ministro la cui legge lei ha difeso davanti alla Consulta. In merito all’uscita dal Pd della civatiana Schlein scrive: «Con parole vere e profonde, le teste pensanti non possono fare finta di nulla». C’è la citazione del ribelle dem Fassina («Che tristezza la ministra Boschi, parla come la Gelmini 2008»). E c’è l’autoscatto con gufi di ceramica: solo un caso che i gufi sono il simbolo dell’anti renzismo?

 

giannini floris giannini floris

Ma al di là delle opinioni politiche, però – ed è la ragione per cui Noviello è rimbalzata agli onori delle cronache – suonano contraddittori gli elogi dedicati alla sentenza della Corte contro cui lei ha difeso lo Stato. Difesa che, stando all’economista Riccardo Puglisi, sarebbe anche stata debole, con numeri cioè troppo ottimistici sull’impatto economico del verdetto. Puglisi, esponente di Italia Unica, racconta di aver preso posizione contro il pronunciamento della Corte e di aver intrapreso su questo un botta e risposta con la Noviello a colpi di tweet.

 

«Quando ho capito che la mia duellante era proprio l’avvocato che si era occupato di difendere la norma della legge Fornero sono rimasto sconcertato». E lo sconcerto pare abbia convinto qualche collaboratore di Palazzo Chigi a riprendere in mano, e rileggere con attenzione, le otto pagine di difesa firmate Giustina Noviello.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...