PERCHÉ FARE POLITICA QUANDO CI SI PUÒ ARRICCHIRE? - NEL 2021 MATTEO RENZI HA GUADAGNATO 2,6 MILIONI DI EURO - NEL CORSO DELLA PANDEMIA, L’ATTIVITÀ DI CONFERENZIERE DEL SENATORE DI RIAD ERA DRASTICAMENTE RALLENTATA: PER LE ATTIVITÀ DEL 2020, IL 730 DI RENZI AMMONTAVA A 488 MILA EURO (NEL 2019 ERA SOPRA IL MILIONE). ORA I VIAGGI, DALLE BAHAMAS AGLI EMIRATI ARABI, SONO RIPARTITI, ASSIEME AGLI AFFARI PRIVATI - SOLO NELLE ULTIME SETTIMANE, IL TOUR D’AFFARI DI RENZI HA TOCCATO TOKYO, ATENE, MIAMI, RIAD, LE BAHAMAS, ZURIGO, LONDRA, BANGKOK, CIPRO…

-

Condividi questo articolo


matteo renzi mohammed bin salman 1 matteo renzi mohammed bin salman 1

Claudio Bozza per www.corriere.it

 

Nel 2021 Matteo Renzi ha guadagnato 2,6 milioni. È questo l’ammontare dell’ultima denuncia dei redditi che tutti i parlamentari, secondo quanto previsto dalla legge, devono depositare presso Camera o Senato. Per l’ex premier, ora leader di Italia viva, è un boom dopo la forte battuta d’arresto causata dal Covid.

 

matteo renzi soldi matteo renzi soldi

Nel corso della pandemia, infatti, l’attività di conferenziere di Renzi era drasticamente rallentata: per quanto riguarda le attività del 2020, il 730 di Renzi ammontava a 488 mila euro (nel 2019 era sopra il milione).

 

Ora i viaggi in giro per il mondo, dalle Bahamas agli Emirati arabi passato per le capitali europee, sono ripartiti, assieme agli affari privati del senatore di Firenze.

 

Nel 2022, dato ancora non pubblicato perché rientrerà nella prossima denuncia dei redditi, l’ex premier si è dimesso dal board di Delimobil, colosso russo del car sharing, il cui accordo prevedeva un milione di stipendio. Nel giorno dell’invasione dell’Ucraina Renzi si è però dimesso, rinunciando a quasi tutti gli emolumenti ancora non percepiti: 880 mila euro.

RENZI BIN SALMAN MEME RENZI BIN SALMAN MEME

 

Solo nelle ultime settimane (come aveva raccontato il Corriere), il personalissimo tour d’affari dell’ex presidente del Consiglio ha toccato — e non per forza in quest’ordine — Tokyo, Atene, Miami, Riad, le Bahamas, Zurigo, Londra, Bangkok, Cipro. Tre continenti su cinque, con viaggi e fatture che nell’ultimo mese e mezzo hanno fatto decollare il fatturato di Renzi, che tra l’indennità da senatore e la sua attività privata è appunto arrivato a 2,6 milioni annui.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…