LA POLITICA È FERMA PER IL CORONAVIRUS? E ALLORA COMINCIANO LE GRANDI MANOVRE PER IL QUIRINALE - L'EMERGENZA NAZIONALE BLINDA IL CONTE-BIS E COSÌ RIPRENDE LA CORSA PER IL COLLE - CI SPERANO CONTE, PRODI E VELTRONI. MA CI FANNO UN PENSIERINO ANCHE GENTILONI E FRANCESCHINI - DRAGHI (E MATTARELLA) PERMETTENDO...

-

Condividi questo articolo


Marco Antonellis per Dagospia

 

mattarella draghi gualtieri mattarella draghi gualtieri

Il Coronavirus sta dettando tempi e modi della politica italiana. A cominciare dal rinvio del referendum confermativo sul taglio dei parlamentari che si sarebbe dovuto tenere il 29 marzo. Il decreto Cura Italia (liberato soltanto stanotte) lo rinvia all'autunno stabilendo che il termine entro il quale è indetto è fissato in 240 giorni dalla comunicazione dell'ordinanza che lo ha ammesso, che risale a fine gennaio. Ma l'emergenza epidemia avrà riflessi anche su partite ben più importanti come quella del futuro Capo dello Stato.

 

sergio mattarella giuseppe conte 5 sergio mattarella giuseppe conte 5

Ormai in quel che resta del Transatlantico si dà per scontato, stante la situazione di emergenza nazionale, che il Conte 2 (salvo clamorosi peggioramenti della situazione sul fronte sanitario o economico) possa andare avanti fino allo scoccare del semestre bianco e quindi arrivare all'elezione del successore di Sergio Mattarella. Per questo c'è chi comincia a muoversi, conscio che azzeccare le mosse ora possa servire di viatico per la futura corsa al Colle.

walter veltroni foto di bacco walter veltroni foto di bacco

 

Su tutti, fanno notare parlamentari di maggioranza, lo stesso Premier Conte che da un approccio di unità nazionale alla lotta al Coronavirus potrebbe uscirne rafforzato. Ma non è il solo: anche due pezzi da novanta del Pd come Walter Veltroni e Romano Prodi (che potrebbe uscire rafforzato da un maggiore peso della Cina negli equilibri mondiali passata l'emergenza) cominciano a giocare le loro carte, preparando il terreno a suon di libri, interviste e comparsate televisive.

 

romano prodi romano prodi

Altro "papabile" è Paolo Gentiloni, forte del suo nuovo ruolo europeo che lo sta portando a dialogare costantemente con le influenti capitali di Parigi e Berlino. Chi ci spera è anche Dario Franceschini, in grado di sfoggiare ottime relazioni con tutti gli attuali uomini del Colle.

 

Ma su tutti, ovviamente, spicca il nome di Mario Draghi; l'unico veramente in grado di unire tutto l'arco costituzionale e di mettere d'accordo maggioranza e opposizione. Resta poi l'incognita Mattarella: succederà a se stesso come già accaduto per Giorgio Napolitano? "Se resta questo parlamento è assolutamente possibile" spiegano parlamentari di primo piano. Anche perché, aggiungono, "è l'unico che i grillini voterebbero senza fiatare".

PAOLO GENTILONI PAOLO GENTILONI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…