PROCESSO A UN SOVVERSIVO O TEATRINO POLITICO DEGLI AVVERSARI LIVOROSI? DUELLO SUL SECONDO IMPEACHMENT CONTRO DONALD TRUMP, ACCUSATO DI AVER AIZZATO LA FOLLA AD ASSALTARE IL CONGRESSO AMERICANO A FURIA DI GRIDARE AL COMPLOTTO SULLE ELEZIONI RUBATE - LA CONDANNA È IMPOSSIBILE, PERCHÉ SERVONO I VOTI DI 17 REPUBBLICANI CHE NON SI TROVANO. MA I DEMOCRATICI PUNTANO AL BANDO DALLE CARICHE PUBBLICHE, IN MODO DA FARLO FUORI DEFINITIVAMENTE ANCHE IN OTTICA 2024...

-

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per “La Stampa

 

un manifestante con uno striscione per l impeachment a trump un manifestante con uno striscione per l impeachment a trump

Complotto del presidente per sovvertire il risultato delle elezioni perdute il 3 novembre, o teatrino politico dei suoi avversari assetati di vendetta. Sono i due estremi intorno a cui si giocherà il destino di Donald Trump, nel processo per l'impeachment che apre oggi al Senato.

 

La condanna è impossibile, perché servirebbero i voti di 17 repubblicani che al momento non esistono. Le ramificazioni politiche però sono parecchie, e non è detto che questa sia l'ultima parola sui guai giudiziari dell'ex presidente. Trump è stato messo per la seconda volta in stato di impeachment dalla Camera, perché spargendo bugie su frodi elettorali inesistenti, e incitando i manifestanti del 6 gennaio a lottare, ha fomentato l'assalto al Congresso.

 

donald trump donald trump

Ieri i suoi avvocati, Bruce Castor e David Schoen, hanno presentato una memoria difensiva di 78 pagine, in cui sostengono due punti: primo, il processo è incostituzionale, perché il loro cliente non è più in carica; secondo, il 6 gennaio non ha incitato la folla ad attaccare il parlamento, ma ha solo esercitato il suo diritto alla libertà di parola: «Soddisfare la fame dei democratici per questo teatrino politico è un pericolo per la nostra repubblica e i diritti a noi più cari».

 

La chiamata a lottare era figurativa, così come la richiesta al segretario di Stato della Georgia di trovargli i voti per vincere. I democratici hanno risposto che «la Camera non ha sottoposto Trump all'impeachement perché ha espresso un'opinione politica impopolare, ma perché ha incitato un'insurrezione violenta contro lo Stato».

 

JAKE ANGELI AL CONGRESSO JAKE ANGELI AL CONGRESSO

I democratici hanno chiesto all'ex presidente di intervenire, ma lui si è rifiutato. La loro strategia non prevede molte testimonianze, perché l'accusa di baserà soprattutto sui video del discorso di Trump, i tweet, le confessioni degli aggressori all'Fbi in cui sostengono di essere stati spinti all'attacco da lui.

 

Il punto non è se ha commesso un reato, perché ciò non è richiesto dall'impeachment, ma se il comportamento tenuto dal 3 novembre in poi ha cercato di rovesciare illegalmente il risultato delle elezioni, fino al punto di incitare l'insurrezione quando ogni altra via legale si era chiusa.

 

supporter di trump assaltano il congresso supporter di trump assaltano il congresso

Il dibattito comincerà oggi con quattro ore di discussione sulla costituzionalità del procedimento, che verrà poi votata a maggioranza semplice e quindi sarà confermata. Anche diversi giuristi repubblicani, come Chuck Cooper sul Wall Street Journal, hanno ammesso che la legge consente l'impeachment di imputati non più in carica, perché la rimozione è solo la pena minima comminabile.

 

assalto al congresso usa assalto al congresso usa

Poi c'è il bando dalle cariche pubbliche, vero obiettivo dei democratici, che andrebbe votato a maggioranza semplice dopo la condanna. Riaffermata la costituzionalità del procedimento, il Senato discuterà le accuse nel merito per 16 ore. Poi deciderà la sorte di Trump, che a meno di clamorose sorprese verrà assolto, perché 45 senatori repubblicani si sono già espressi contro il processo.

 

sostenitori di trump – assalto al congresso sostenitori di trump – assalto al congresso

I democratici però puntano a demolire l'immagine di Donald, e imbarazzare i compagni di partito costretti a difenderlo. Se poi si ricandidasse nel 2024, potrebbero usare il 14esimo emendamento della Costituzione, che bandisce dalle cariche pubbliche i complici di insurrezioni. È difficile, ma non richiede la maggioranza dell'impeachment. Nel frattempo procederanno le inchieste statali dei procuratori di New York Vance e James, che potrebbero portare a condanne penali per reati fiscali, chiudendo lo stesso la carriera politica di Trump.

manifestanti pro trump assaltano il congresso manifestanti pro trump assaltano il congresso doug jensen doug jensen gas lacrimogeni contro i manifestanti a washington gas lacrimogeni contro i manifestanti a washington doug jensen 2 doug jensen 2 manifestanti picchiano un poliziotto con una bandiera americana a washington manifestanti picchiano un poliziotto con una bandiera americana a washington manifestanti assediano il campidoglio a washington manifestanti assediano il campidoglio a washington manifestanti pro trump assaltano il congresso manifestanti pro trump assaltano il congresso

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…