LA PROFEZIA DI RENZI: "I CINQUESTELLE NON ARRIVERANNO AL 2023, ESPLODONO PRIMA, NEL 2022, PERCHÉ SE CONTE DAVVERO AVESSE AVUTO LA FORZA CHE RACCONTA DI AVERE, E BASTA VEDERE I SONDAGGI, SI SAREBBE CANDIDATO A PRIMAVALLE INVECE SONO SCAPPATI DA QUEL SEGGIO" – "LA POSIZIONE DI SALVINI SUL GREEN PASS E’ FOLLE. IL REDDITO DI CITTADINANZA? IL FATTO DI AVER APERTO IL DIBATTITO DA PARTE MIA HA PORTATO..." -VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Giorgia Peretti per iltempo.it

 

renzi conte renzi conte

Matteo Renzi è ospite di Myrta Merlino nella puntata di mercoledì 8 settembre de “L’aria che tira”. Il talk show mattutino di La7, accoglie il leader di Italia Viva per un’intervista a tutto campo sui temi del green pass, del reddito di cittadinanza, finendo con la corsa al Quirinale.

 

 

La conduttrice apre con un siparietto: consegna cartellini e fischietto da arbitro in memoria del passato di Matteo Renzi da giudice di gara nel rettangolo verde. Letta vuole espellere Salvini dal governo, Renzi risponde così: “La posizione di Salvini e della Meloni contro il green pass e anche di una parte della sinistra, di qualche filosofo, di qualche sindacalista per me è una posizione assurda cioè il passo ci sta riportando a vivere. La posizione di Salvini è folle, che Letta lo vuole fuori dal governo lo dice da un mese”.

MATTEO RENZI E GIUSEPPE CONTE COME LUKAKU E IBRA MATTEO RENZI E GIUSEPPE CONTE COME LUKAKU E IBRA

 

Per Renzi quest’ipotesi non è reale perché “Salvini non uscirà mai dal governo, lui per primo ha paura ad uscire. Tutti all'inizio avevano un po’ la faccia così corrucciata ma adesso si stanno accorgendo che con Draghi le cose vanno meglio e quindi Salvini come Letta preferisce essere a favore di Draghi e meno male”.

 

Poi sul reddito di cittadinanza, misura al centro del dibattito politico, dopo il lancio del referendum abrogativo promosso dallo stesso Renzi, dice: “Io faccio il rompiscatole in politica, il concetto qual è? Tutti sanno che è una cosa sbagliata perché non troverà uno in Italia a parte Di Maio che pensa che i navigator funzionino cioè non è nemmeno Di Maio, ora, forse Conte ma nemmeno a lui. Il fatto di aver aperto il dibattito da parte mia ha portato una cosa, ovvero che Draghi cambierà il reddito.

 

conte renzi conte renzi

Sulla corsa al Quirinale, la conduttrice lo provoca con previsioni retrosceniste: “Salvini e Meloni hanno un interesse comune a mandare Draghi al Quirinale?”. Renzi appare sostenuto ma poi non lo esclude: “Potrebbe essere, non lo so mi sembra molto prematuro. Oggi è l'8 settembre mancano ancora 5 mesi alla fine, è molto complicato, ci sono sempre sorprese. Però Draghi è adatto o no a fare il presidente della Repubblica? Secondo me sarebbe un bravissimo presidente della Repubblica come è stato un bravissimo presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.

 

Infine conclude con una cannonata diretta all’ex presidente del Consiglio, ora leader del Movimento Cinque Stelle: “I cinquestelle non arriveranno al 2023, esplodono prima. C'è la notte di San Lorenzo delle stelle cadenti. Dal punto di vista vero, fisico, reale è il 10 agosto. Ma dal punto di vista politico sarà il 2022 perché se Conte davvero avesse avuto la forza che racconta di avere, e basta vedere i sondaggi, si sarebbe candidato a Primavalle invece sono scappati da quel seggio”.

renzi con i ragazzi della scuola di politica renzi con i ragazzi della scuola di politica renzi ponte di legno 1 renzi ponte di legno 1 renzi myrta merlino renzi myrta merlino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."