ismail haniyeh ali khamenei

QUALCOSA NON TORNA: CHE RUOLO HANNO AVUTO LE GUARDIE DELLA RIVOLUZIONE IRANIANE NELL'ASSASSINIO DEL CAPO DI HAMAS, ISMAEL HANIYEH, A TEHERAN? - SECONDO IL "NEW YORK TIMES", LA BOMBA CHE HA UCCISO IL LEADER PALESTINESE SAREBBE STATA PIAZZATA MESI FA NELLA PENSIONE DI TEHERAN DOVE ALLOGGIAVA. MA COME HANNO FATTO I PASDARAN IRANIANI A FARSI SFUGGIRE L'ORDIGNO, IN UN PALAZZO CONTROLLATISSIMO, PER UN OSPITE A RISCHIO COME HANIYEH?

ismail haniyeh a teheran

1. MO: NYT, HANIYEH UCCISO DA BOMBA IN GUEST HOUSE GESTITA DA PASDARAN

(Adnkronos) - Il capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, sarebbe stato ucciso da un ordigno esplosivo introdotto di nascosto nella guest house di Teheran dove alloggiava e non, come ipotizzato, da un missile lanciato fuori dall'Iran.

 

Lo ha rivelato il New York Times, citando sette funzionari mediorientali, tra cui due iraniani, e un funzionario americano. Secondo cinque fonti mediorientali, la bomba sarebbe stata nascosta circa due mesi fa nella guest house, che è gestita e difesa dai Guardiani della Rivoluzione e fa parte di un grande complesso, noto come Neshat, situato in un quartiere benestante di Teheran nord.

 

il palazzo dove e stato ucciso ismail haniyeh a teheran

La bomba, hanno sottolineato i cinque funzionari, è stata fatta esplodere a distanza, una volta confermata la presenza di Haniyeh nella guest house. L'esplosione, che ha anche provocato la morte di una sua guardia del corpo, ha scosso l'edificio, mandato in frantumi alcune finestre e causato il crollo parziale di un muro esterno, secondo due membri dei pasdaran informati sull'incidente.

 

2. HANIYEH: NYT, UCCISO DA BOMBA NASCOSTA 2 MESI FA A TEHERAN

(LaPresse) - Secondo il New York Times, il leader di Hamas Ismail Haniyeh è stato ucciso da una bomba sofisticata e telecomandata introdotta di nascosto nella guesthouse di Teheran in cui alloggiava e non da un missile come è stato ampiamente riportato.

 

ISMAIL HANIYEH

Secondo il rapporto del quotidiano americano, che cita sette funzionari mediorientali, tra cui due iraniani e un funzionario statunitense, l'ordigno esplosivo è stato introdotto di nascosto nell'edificio del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica a Teheran circa due mesi fa. Il Nyt sottolinea che la guesthouse viene utilizzata per ritiri, incontri segreti e "per ospitare ospiti illustri" in visita in Iran, come Haniyeh.

 

I funzionari citati sottolineano che, nonostante l'esplosione abbia mandato in frantumi le finestre e fatto crollare una parte del muro del complesso, i danni all'edificio sono stati minimi, il che indica che è improbabile che si sia trattato di un attacco missilistico.

 

3. UNA BOMBA INTRODOTTA MESI FA NELLA FORESTERIA DI TEHERAN HA UCCISO IL LEADER DI HAMAS

Estratto dell'articolo di Ronen Bergman, Mark Mazzetti e Farnaz Fassihi per www.nytimes.com

 

immagine satellitare del palazzo dove e stato ucciso ismail haniyeh a teheran

Ismail Haniyeh, leader di Hamas, è stato assassinato mercoledì da un ordigno esplosivo nascosto nella pensione di Teheran in cui alloggiava, secondo sette funzionari mediorientali, tra cui due iraniani, e un americano.

 

Secondo cinque dei funzionari mediorientali, la bomba era stata nascosta nella pensione circa due mesi fa. La pensione è gestita e protetta dal Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche e fa parte di un grande complesso, noto come Neshat, in un quartiere di lusso del nord di Teheran. Haniyeh si trovava nella capitale iraniana per l'insediamento del nuovo presidente, Masoud Pezeshkian. […]

 

FUNERALI DI ISMAIL HANIYEH A TEHERAN

Funzionari iraniani e di Hamas hanno affermato mercoledì che Israele è responsabile dell'assassinio, una valutazione condivisa anche da diversi funzionari statunitensi che hanno richiesto l'anonimato. L'assassinio minaccia di scatenare un'altra ondata di violenza in Medio Oriente e di mettere a repentaglio i negoziati in corso per porre fine alla guerra a Gaza. Haniyeh era stato uno dei principali negoziatori nei colloqui per il cessate il fuoco.

 

Israele non ha riconosciuto pubblicamente la responsabilità dell'uccisione, ma i funzionari dell'intelligence israeliana hanno informato gli Stati Uniti e altri governi occidentali sui dettagli dell'operazione nel periodo immediatamente successivo, secondo i cinque funzionari mediorientali.

 

ALI KHAMENEI AI FUNERALI DI ISMAIL HANIYEH

Mercoledì, il Segretario di Stato Antony J. Blinken ha dichiarato che gli Stati Uniti non erano stati informati in anticipo del piano di assassinio. Nelle ore successive all'uccisione, le speculazioni si sono immediatamente concentrate sulla possibilità che Israele avesse ucciso Haniyeh con un attacco missilistico, […] La teoria del missile ha sollevato domande su come Israele possa essere stato in grado di eludere i sistemi di difesa aerea iraniani per eseguire un attacco aereo così sfacciato nella capitale.

 

ismail haniyeh

Come si è scoperto, gli assassini sono stati in grado di sfruttare un altro tipo di falla nelle difese iraniane: una falla nella sicurezza di un complesso che si supponeva strettamente sorvegliato, che ha permesso di piazzare una bomba e di tenerla nascosta per molte settimane prima che venisse innescata.

 

Una simile falla, hanno dichiarato tre funzionari iraniani, è stata un fallimento catastrofico dell'intelligence e della sicurezza per l'Iran e un enorme imbarazzo per le Guardie, che utilizzano il complesso per ritiri, riunioni segrete e per ospitare ospiti di spicco come Haniyeh.

donne che piangono per la morte di ismail haniyeh a teheran

 

Non è chiaro come la bomba sia stata nascosta nella foresteria. I funzionari mediorientali hanno detto che la pianificazione dell'assassinio è durata mesi e ha richiesto un'ampia sorveglianza del complesso. […]

 

Israele ha deciso di compiere l'assassinio fuori dal Qatar, dove vivono Haniyeh e altri membri di spicco della leadership politica di Hamas. Il governo del Qatar sta mediando i negoziati tra Israele e Hamas per un cessate il fuoco a Gaza.

[…]

 

ISMAIL HANIYEH

Il leader della Jihad islamica palestinese, Ziyad al-Nakhalah, alloggiava nella stanza accanto, hanno detto due funzionari iraniani. La sua stanza non è stata gravemente danneggiata, il che suggerisce una precisa pianificazione dell'obiettivo di Haniyeh.

 

Khalil al-Hayya, il vice comandante di Hamas nella Striscia di Gaza che si trovava anch'egli a Teheran, è arrivato sulla scena e ha visto il corpo del suo collega, secondo i cinque funzionari mediorientali.

 

ISMAIL HANIYEH

Tra le persone immediatamente informate, hanno detto i tre funzionari iraniani, c'era il gen. Ismail Ghaani, il comandante in capo della Forza Quds, il braccio estero delle Guardie Rivoluzionarie, che lavora a stretto contatto con gli alleati iraniani nella regione, tra cui Hamas e Hezbollah. Ha avvisato la Guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, nel cuore della notte, svegliandolo, hanno detto i funzionari.

 

Quattro ore dopo l'esplosione, le Guardie Rivoluzionarie hanno rilasciato una dichiarazione in cui affermavano che Haniyeh era stato ucciso. Alle 7 del mattino, Khamenei ha convocato i membri del Consiglio supremo di sicurezza nazionale iraniano nella sua sede per una riunione d'emergenza, durante la quale ha ordinato di colpire Israele come rappresaglia, secondo i tre funzionari iraniani.

 

ISMAIL HANIYEH IN IRAN

[…] In Iran, il metodo con cui è stato portato avanti l’omicidio è stato oggetto di voci e controversie. L'agenzia di stampa Tasnim, l'organo di informazione delle Guardie, ha riferito che i testimoni hanno detto che un oggetto simile a un missile ha colpito la finestra della stanza di Haniyeh ed è esploso.

 

Ma i due ufficiali iraniani, i membri delle Guardie informati sull'attacco, hanno confermato che l'esplosione è avvenuta all'interno della stanza di Haniyeh e hanno detto che un'indagine iniziale ha mostrato che l'esplosivo era stato piazzato lì con un certo anticipo.

 

Hanno descritto la precisione e la sofisticazione dell'attacco come simile alla tattica dell'arma robotica A.I. controllata a distanza che Israele ha usato per assassinare il principale scienziato nucleare iraniano Mohsen Fakhrizadeh nel 2020.

ismail haniyeh

 

Le operazioni di assassinio israeliane al di fuori del Paese sono condotte principalmente dal Mossad, il servizio di intelligence estero del Paese. David Barnea, il capo del Mossad, ha dichiarato a gennaio che il suo servizio era "obbligato" a dare la caccia ai leader di Hamas, il gruppo dietro gli attacchi del 7 ottobre in Israele.

 

"Ci vorrà del tempo, come dopo il massacro di Monaco, ma le nostre mani li prenderanno ovunque si trovino", ha detto Barnea, riferendosi all'uccisione degli atleti israeliani da parte dei terroristi alle Olimpiadi del 1972.

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

ISRAELE ANNUNCIA CHE ANCHE MOHAMMED DEIF, IL COMANDANTE DELL'ALA MILITARE DI HAMAS, E\' STATO...

NEMMENO KHAMENEI PUO STARE AL SICURO: GLI AGENTI DEL MOSSAD HANNO INFILTRATI NELLE PIU ALTE ...

COME HA FATTO ISRAELE A ELIMINARE A TEHERAN IL CAPO DI HAMAS, ISMAEL HANIYEH?

Ultimi Dagoreport

khamenei maduro putin xi jinping

DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL BLITZ IN VENEZUELA E L’ARRESTO DI MADURO SONO UNA BRUTTISSIMA NOTIZIA PER KHAMENEI, CHE TEME DI FARE LA FINE DEL “COLLEGA” DITTATORE. AD AGGRAVARE LA SITUAZIONE CI SONO LE PROTESTE DILAGATE IN TUTTO IL PAESE – LA PERDITA DELL’ALLEATO DI CARACAS È UN PESO ANCHE NELL’EQUILIBRIO DEI RAPPORTI CON PUTIN E XI JINPING: LA COOPERAZIONE CON MADURO RAFFORZAVA IL POTERE NEGOZIALE DI TEHERAN CON RUSSIA E CINA. ORA TEHERAN È SOLA E PIÙ DIPENDENTE DA INTERLOCUTORI CHE LA USANO (PUTIN PER I DRONI, XI PER IL PETROLIO) MA NON HANNO INTERESSE A SOSTENERLA PIÙ DEL MINIMO NECESSARIO – IL POSSIBILE ARRIVO DI UN “BONAPARTE” IMMAGINATO DAGLI ANALISTI: NON SAREBBE UN LIBERATORE, MA SOLO L’ENNESIMO AUTOCRATE…

trump putin xi jinping

DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALISMO MUSCOLARE DI TRUMP E’ LA MIGLIORE LEGITTIMAZIONE PER LE AMBIZIONI, PRESENTI E FUTURE, DI RUSSIA E CINA – E INFATTI IL "NEW YORK TIMES" CRITICA L'ASSALTO A MADURO:"E' POCO SAGGIO" - SE WASHINGTON BOMBARDA CARACAS, IN VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, CHI ANDRA’ A ROMPERE I COJONI A XI JINPING SE DOMANI DOVESSE INVADERE TAIWAN? E QUANTO GODE PUTIN NEL VEDERE L’OCCIDENTE BALBETTARE DAVANTI ALLE BOMBE DI WASHINGTON, NON COSI’ LONTANE DA QUELLE CHE MOSCA SGANCIA SULL’UCRAINA? – LA PREVISIONE BY RUVINETTI: NELL’INCONTRO IN ALASKA, TRUMP E PUTIN SI SONO SPARTITI IL MONDO, IN UNA SORTA DI “YALTA A MANO ARMATA” (L’UCRAINA A TE, IL VENEZUELA A ME)

zampolli corona trump meloni salvini

DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... - LA FORTUNA DEL MASCELLUTO IMMOBILIARISTA ITALOAMERICANO SAREBBE FINITA IL GIORNO IN CUI È SBARCATO A VILLA TAVERNA IL RUDE TILMAN FERTITTA. IL MILIONARIO INCORONATO AMBASCIATORE HA FATTO SUBITO PRESENTE ALL’EX MANAGER DI MODELLE CHI ERA IL SOLO PLENIPOTENZIARIO DI TRUMP IN ITALIA – SE SALVINI HA VOLUTO INCONTRARLO, LA ‘GIORGIA DEI DUE MONDI’ NON HA DI CERTO BISOGNO DI RICORRERE ALLE ARTI DIPLOMATICHE DI ZAMPOLLI: A MELONI BASTA ALZARE LA CORNETTA DEL TELEFONO E CHIAMARE DIRETTAMENTE IL TRUMPONE – PER FORTUNA CHE C’È FABRIZIO CORONA  ANCORA IN CIRCOLAZIONE A SPARAR CAZZATE: ZAMPOLLI LO AVREBBE CHIAMATO DALLA CASA BIANCA DURANTE L’INTERROGATORIO SU SIGNORINI IN PROCURA: "MI CERCA TRUMP, A GENNAIO CE NE ANDIAMO LÌ E LA MELONI MUTA". PER AGGIUNGERE POI, IN MANIERA ALLUSIVA: "LA MOGLIE DI TRUMP, MELANIA, MI CONOSCE MOLTO BENE..."

giorgia meloni giovanbattista fazzolari sergio mattarella

DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER MATTARELLA? LE LODI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA PER IL DISCORSO DI FINE ANNO VENGONO INFIOCCHETTATE (“UN GRANDE CHE CI UNIFICA”) DAL “GENIO” DI PALAZZO CHIGI – DAL PREMIERATO ALLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE, NON SI CONTANO I MOTIVI DI ASPRO ATTRITO TRA L'ARMATA BRANCA-MELONI E IL COLLE. MA, ALLA FINE, MELONI E FAZZOLARI SI SONO RESI CONTO CHE LA POPOLARITÀ CHE INCONTRA SERGIONE È TALE CHE È MASOCHISTICO SCHIERARSI CONTRO – ESSI’: LA GIORGIA E IL GIOVANBATTISTA SONO SCALTRI NELLA GESTIONE DEL POTERE. QUANDO SI TROVANO DAVANTI A UN OSTACOLO DURO DA SUPERARE, RICORRONO AL SAGGIO DEMOCRISTIANESIMO ANDREOTTIANO: IL NEMICO NON SI COMBATTE MA SI COMPRA O SI SEDUCE...

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?