ismail haniyeh ali khamenei

QUALCOSA NON TORNA: CHE RUOLO HANNO AVUTO LE GUARDIE DELLA RIVOLUZIONE IRANIANE NELL'ASSASSINIO DEL CAPO DI HAMAS, ISMAEL HANIYEH, A TEHERAN? - SECONDO IL "NEW YORK TIMES", LA BOMBA CHE HA UCCISO IL LEADER PALESTINESE SAREBBE STATA PIAZZATA MESI FA NELLA PENSIONE DI TEHERAN DOVE ALLOGGIAVA. MA COME HANNO FATTO I PASDARAN IRANIANI A FARSI SFUGGIRE L'ORDIGNO, IN UN PALAZZO CONTROLLATISSIMO, PER UN OSPITE A RISCHIO COME HANIYEH?

ismail haniyeh a teheran

1. MO: NYT, HANIYEH UCCISO DA BOMBA IN GUEST HOUSE GESTITA DA PASDARAN

(Adnkronos) - Il capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, sarebbe stato ucciso da un ordigno esplosivo introdotto di nascosto nella guest house di Teheran dove alloggiava e non, come ipotizzato, da un missile lanciato fuori dall'Iran.

 

Lo ha rivelato il New York Times, citando sette funzionari mediorientali, tra cui due iraniani, e un funzionario americano. Secondo cinque fonti mediorientali, la bomba sarebbe stata nascosta circa due mesi fa nella guest house, che è gestita e difesa dai Guardiani della Rivoluzione e fa parte di un grande complesso, noto come Neshat, situato in un quartiere benestante di Teheran nord.

 

il palazzo dove e stato ucciso ismail haniyeh a teheran

La bomba, hanno sottolineato i cinque funzionari, è stata fatta esplodere a distanza, una volta confermata la presenza di Haniyeh nella guest house. L'esplosione, che ha anche provocato la morte di una sua guardia del corpo, ha scosso l'edificio, mandato in frantumi alcune finestre e causato il crollo parziale di un muro esterno, secondo due membri dei pasdaran informati sull'incidente.

 

2. HANIYEH: NYT, UCCISO DA BOMBA NASCOSTA 2 MESI FA A TEHERAN

(LaPresse) - Secondo il New York Times, il leader di Hamas Ismail Haniyeh è stato ucciso da una bomba sofisticata e telecomandata introdotta di nascosto nella guesthouse di Teheran in cui alloggiava e non da un missile come è stato ampiamente riportato.

 

ISMAIL HANIYEH

Secondo il rapporto del quotidiano americano, che cita sette funzionari mediorientali, tra cui due iraniani e un funzionario statunitense, l'ordigno esplosivo è stato introdotto di nascosto nell'edificio del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica a Teheran circa due mesi fa. Il Nyt sottolinea che la guesthouse viene utilizzata per ritiri, incontri segreti e "per ospitare ospiti illustri" in visita in Iran, come Haniyeh.

 

I funzionari citati sottolineano che, nonostante l'esplosione abbia mandato in frantumi le finestre e fatto crollare una parte del muro del complesso, i danni all'edificio sono stati minimi, il che indica che è improbabile che si sia trattato di un attacco missilistico.

 

3. UNA BOMBA INTRODOTTA MESI FA NELLA FORESTERIA DI TEHERAN HA UCCISO IL LEADER DI HAMAS

Estratto dell'articolo di Ronen Bergman, Mark Mazzetti e Farnaz Fassihi per www.nytimes.com

 

immagine satellitare del palazzo dove e stato ucciso ismail haniyeh a teheran

Ismail Haniyeh, leader di Hamas, è stato assassinato mercoledì da un ordigno esplosivo nascosto nella pensione di Teheran in cui alloggiava, secondo sette funzionari mediorientali, tra cui due iraniani, e un americano.

 

Secondo cinque dei funzionari mediorientali, la bomba era stata nascosta nella pensione circa due mesi fa. La pensione è gestita e protetta dal Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche e fa parte di un grande complesso, noto come Neshat, in un quartiere di lusso del nord di Teheran. Haniyeh si trovava nella capitale iraniana per l'insediamento del nuovo presidente, Masoud Pezeshkian. […]

 

FUNERALI DI ISMAIL HANIYEH A TEHERAN

Funzionari iraniani e di Hamas hanno affermato mercoledì che Israele è responsabile dell'assassinio, una valutazione condivisa anche da diversi funzionari statunitensi che hanno richiesto l'anonimato. L'assassinio minaccia di scatenare un'altra ondata di violenza in Medio Oriente e di mettere a repentaglio i negoziati in corso per porre fine alla guerra a Gaza. Haniyeh era stato uno dei principali negoziatori nei colloqui per il cessate il fuoco.

 

Israele non ha riconosciuto pubblicamente la responsabilità dell'uccisione, ma i funzionari dell'intelligence israeliana hanno informato gli Stati Uniti e altri governi occidentali sui dettagli dell'operazione nel periodo immediatamente successivo, secondo i cinque funzionari mediorientali.

 

ALI KHAMENEI AI FUNERALI DI ISMAIL HANIYEH

Mercoledì, il Segretario di Stato Antony J. Blinken ha dichiarato che gli Stati Uniti non erano stati informati in anticipo del piano di assassinio. Nelle ore successive all'uccisione, le speculazioni si sono immediatamente concentrate sulla possibilità che Israele avesse ucciso Haniyeh con un attacco missilistico, […] La teoria del missile ha sollevato domande su come Israele possa essere stato in grado di eludere i sistemi di difesa aerea iraniani per eseguire un attacco aereo così sfacciato nella capitale.

 

ismail haniyeh

Come si è scoperto, gli assassini sono stati in grado di sfruttare un altro tipo di falla nelle difese iraniane: una falla nella sicurezza di un complesso che si supponeva strettamente sorvegliato, che ha permesso di piazzare una bomba e di tenerla nascosta per molte settimane prima che venisse innescata.

 

Una simile falla, hanno dichiarato tre funzionari iraniani, è stata un fallimento catastrofico dell'intelligence e della sicurezza per l'Iran e un enorme imbarazzo per le Guardie, che utilizzano il complesso per ritiri, riunioni segrete e per ospitare ospiti di spicco come Haniyeh.

donne che piangono per la morte di ismail haniyeh a teheran

 

Non è chiaro come la bomba sia stata nascosta nella foresteria. I funzionari mediorientali hanno detto che la pianificazione dell'assassinio è durata mesi e ha richiesto un'ampia sorveglianza del complesso. […]

 

Israele ha deciso di compiere l'assassinio fuori dal Qatar, dove vivono Haniyeh e altri membri di spicco della leadership politica di Hamas. Il governo del Qatar sta mediando i negoziati tra Israele e Hamas per un cessate il fuoco a Gaza.

[…]

 

ISMAIL HANIYEH

Il leader della Jihad islamica palestinese, Ziyad al-Nakhalah, alloggiava nella stanza accanto, hanno detto due funzionari iraniani. La sua stanza non è stata gravemente danneggiata, il che suggerisce una precisa pianificazione dell'obiettivo di Haniyeh.

 

Khalil al-Hayya, il vice comandante di Hamas nella Striscia di Gaza che si trovava anch'egli a Teheran, è arrivato sulla scena e ha visto il corpo del suo collega, secondo i cinque funzionari mediorientali.

 

ISMAIL HANIYEH

Tra le persone immediatamente informate, hanno detto i tre funzionari iraniani, c'era il gen. Ismail Ghaani, il comandante in capo della Forza Quds, il braccio estero delle Guardie Rivoluzionarie, che lavora a stretto contatto con gli alleati iraniani nella regione, tra cui Hamas e Hezbollah. Ha avvisato la Guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, nel cuore della notte, svegliandolo, hanno detto i funzionari.

 

Quattro ore dopo l'esplosione, le Guardie Rivoluzionarie hanno rilasciato una dichiarazione in cui affermavano che Haniyeh era stato ucciso. Alle 7 del mattino, Khamenei ha convocato i membri del Consiglio supremo di sicurezza nazionale iraniano nella sua sede per una riunione d'emergenza, durante la quale ha ordinato di colpire Israele come rappresaglia, secondo i tre funzionari iraniani.

 

ISMAIL HANIYEH IN IRAN

[…] In Iran, il metodo con cui è stato portato avanti l’omicidio è stato oggetto di voci e controversie. L'agenzia di stampa Tasnim, l'organo di informazione delle Guardie, ha riferito che i testimoni hanno detto che un oggetto simile a un missile ha colpito la finestra della stanza di Haniyeh ed è esploso.

 

Ma i due ufficiali iraniani, i membri delle Guardie informati sull'attacco, hanno confermato che l'esplosione è avvenuta all'interno della stanza di Haniyeh e hanno detto che un'indagine iniziale ha mostrato che l'esplosivo era stato piazzato lì con un certo anticipo.

 

Hanno descritto la precisione e la sofisticazione dell'attacco come simile alla tattica dell'arma robotica A.I. controllata a distanza che Israele ha usato per assassinare il principale scienziato nucleare iraniano Mohsen Fakhrizadeh nel 2020.

ismail haniyeh

 

Le operazioni di assassinio israeliane al di fuori del Paese sono condotte principalmente dal Mossad, il servizio di intelligence estero del Paese. David Barnea, il capo del Mossad, ha dichiarato a gennaio che il suo servizio era "obbligato" a dare la caccia ai leader di Hamas, il gruppo dietro gli attacchi del 7 ottobre in Israele.

 

"Ci vorrà del tempo, come dopo il massacro di Monaco, ma le nostre mani li prenderanno ovunque si trovino", ha detto Barnea, riferendosi all'uccisione degli atleti israeliani da parte dei terroristi alle Olimpiadi del 1972.

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

ISRAELE ANNUNCIA CHE ANCHE MOHAMMED DEIF, IL COMANDANTE DELL'ALA MILITARE DI HAMAS, E\' STATO...

NEMMENO KHAMENEI PUO STARE AL SICURO: GLI AGENTI DEL MOSSAD HANNO INFILTRATI NELLE PIU ALTE ...

COME HA FATTO ISRAELE A ELIMINARE A TEHERAN IL CAPO DI HAMAS, ISMAEL HANIYEH?

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE...