"LA CARNEVALATA DI CAPITOL HILL NON E’ UN TENTATO COLPO DI STATO MA UNA GROTTESCA DIFESA DELLA DEMOCRAZIA" – PAOLO GUZZANTI: "LASCIAMO STARE LO SPETTRO DEL NAZISMO CHE È UN INCUBO DELLA CATTIVA COSCIENZA EUROPEA. PER TRUMP VOTANO I LATINOS E IL CETO MEDIO AFRO-AMERICANO, OLTRE A OPERAI E CONTADINI. FRA I TRUMPISTI IL MODELLO NON È LA CAMICIA NERA MA IL PARTIGIANO LIBERTARIO YANKEE DOODLE. DI QUI L'ABBIGLIAMENTO CON CORNA E PELLE DI BUFALO, ISPIRATA AI RIBELLI DI MONTAGNA..."

-

Condividi questo articolo


Paolo Guzzanti per il Giornale

 

donald trump donald trump

Trump esce di scena forse trascinato fuori dalla Casa Bianca per i capelli, come vorrebbe Nancy Pelosi - ma il trumpismo è una realtà non creata dal presidente, che semmai lo ha generato e nutrito. Telefonando ad amici nel Midwest, in Pennsylvania, in Florida ho trovato gente sana di mente che pensa di aver subito un furto di democrazia.

 

Ma noi seguitiamo ad applicare all' America i nostri schemi vecchi da cui poi i conti non tornano. Trump è un pericolo di estrema destra? Peccato che votino per lui i latinos e il ceto medio afro-americano, oltre a operai e contadini.

 

donald trump donald trump

Certo, è odiato dagli intellettuali. Ma, oltre ad aver tagliato le tasse e diminuito la disoccupazione non ha bombardato nessuno ma semmai riportato a casa truppe americane. Joe Biden non è ancora presidente ed è già ai ferri corti con la Russia e vedremo se riuscirà a contenere la Cina. Pochi hanno capito che la carnevalata finita con quattro morti di Capitol Hill non era un tentativo di colpo di Stato, ma una grottesca difesa della democrazia che molti americani pensano sia stata calpestata. Fra i trumpisti il modello iconico non è la camicia nera ma il partigiano libertario Yankee Doodle, con una piuma sul berretto e la fiasca della polvere alla cintura. Di qui l' abbigliamento con corna e pelle di bufalo, ispirata ai ribelli di montagna, come se da noi si fossero travestiti da carbonari. Per carità: tutto ciò è male, malissimo. Ma lasciamo stare, per favore, lo spettro del nazismo che è un incubo della cattiva coscienza europea.

Yankee Doodle Yankee Doodle il congresso usa dopo l'assalto il congresso usa dopo l'assalto il congresso usa dopo l'assalto il congresso usa dopo l'assalto TRUMP LA CADUTA TRUMP LA CADUTA jake angeli e rudy giuliani jake angeli e rudy giuliani jake angeli jake angeli TRUMP COME RAMBO TRUMP COME RAMBO supporter trump assalto al congresso supporter trump assalto al congresso supporter trump assalto al congresso supporter trump assalto al congresso supporter trump assalto al congresso supporter trump assalto al congresso supporter trump assalto al congresso supporter trump assalto al congresso Trump - assalto al Campidoglio Trump - assalto al Campidoglio jake angeli 3 jake angeli 3

 

jake angeli 4 jake angeli 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…