SCHERZATE CON I FANTI MA LASCIATE STARE LA PENSIONE DI CRISANTI - IL DIRETTORE DEL LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA DI PADOVA E NEOSENATORE DEL PD, ANDREA CRISANTI, RINUNCIA AL SUO STIPENDIO DA SENATORE E SI TIENE IL GRUZZOLETTO CHE TUTTI I MESI RICEVE DALL'UNIVERSITÀ DI PADOVA - UN BEL GESTO PER AMOR DI PATRIA? MA NO, GLI CONVENIVA PER LA PENSIONE! - "ME L'HANNO CONSIGLIATO DAL SENATO, È UNA QUESTIONE DI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI. È UNA PRASSI NORMALE"

-

Condividi questo articolo


Da www.lastampa.it

 

ANDREA CRISANTI A PALAZZO MADAMA ANDREA CRISANTI A PALAZZO MADAMA

Una scelta che fa discutere, quella di Andrea Crisanti, direttore della Microbiologia di Padova e adesso anche senatore della Repubblica eletto all'Estero col Pd. Il virologo «papà dei tamponi» ha deciso di rinunciare al suo stipendio. Non per generosità nei confronti dello Stato, ma per guadagnare di più tenendo la retribuzione da medico. Per questo non mancano i malumori all’interno dell’azienda ospedaliera padovana.

 

ANDREA CRISANTI ANDREA CRISANTI

Lo ammette lo stesso professore, intervistato dal Mattino di Padova. «È vero, sì. Ho optato per lo stipendio d’origine, composto dall’attività con l’Università di Padova e con l’Azienda ospedaliera», ammette dall’Imperial College di Londra.

 

Come mai lo stipendio da parlamentare è meno ricco? «È una questione di contributi previdenziali – chiarisce Crisanti – di continuità nel versamento. Me l’hanno consigliato in Senato. Del resto è una cosa che fanno molti magistrati, è una prassi normale. Non cambia molto come importo ma per la pensione conveniva. È una cosa legittima, consentita dalla legge» si difende il senatore.

 

andrea crisanti 1 andrea crisanti 1

A quanto ammonterebbe lo stipendio? Un senatore percepisce mediamente tra gli 11 e i 14 mila euro, con tutte le indennità. «Io ricopro una posizione apicale sia all’Università che in Azienda ospedaliera», spiega il professore.

 

«La mia classe di stipendio è elevata, perché fui chiamato come professore di “chiara fama”, poi ho l’indennità di direzione di dipartimento, di unità complessa e di Malattie infettive. La somma è interessante ma non è che sono stato lì a contare le centinaia di euro. È solo una questione legata alla mia pensione».

andrea crisanti piazzapulita 2 andrea crisanti piazzapulita 2 andrea crisanti a bergamo andrea crisanti a bergamo andrea crisanti a piazzapulita 20 gennaio 2022 1 andrea crisanti a piazzapulita 20 gennaio 2022 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…