luca lotti

SCUSI, MA LEI E’ IN LISTA? - NEL PD RISCHIA DI NON ESSERE RICANDIDATO LUCA LOTTI (NON E’ IN NESSUNA ROSA, AL MOMENTO) - ENTRA INVECE MAURO BERRUTO - I DEM DOVREBBERO IMBARCARE ANCHE GLI EX M5S CRIPPA E D’INCÀ - IN EMILIA SI PUNTERÀ SU ELLY SCHLEIN, VICE DEL GOVERNATORE STEFANO BONACCINI - TRA I NOMI DELLA SOCIETÀ CIVILE CI SONO IL PRESIDENTE DI LEGACOOP MAURO LUSETTI E LA VICEPRESIDENTE DI LIBERA ENZA RANDO - A MILANO CI SARÀ L'ASSESSORE PIERFRANCESCO MARAN MENTRE IN SARDEGNA IL PD PUNTERÀ SU CHIARA SORU, FIGLIA DELL'EX GOVERNATORE

luca lotti foto di bacco (1)

Giuseppe Alberto Falci per il “Corriere della Sera”

 

La corsa al seggio è cominciata, tra nuovi ingressi e vecchi nomi i partiti fanno i conti con richieste e tagli. La riduzione del numero dei parlamentari rende tutto più complicato e così i vertici delle forze politiche sono già al lavoro per la squadra. Dal Pd di Enrico Letta a Impegno civico di Luigi Di Maio, dai Verdi di Angelo Bonelli a Sinistra italiana di Nicola Fratoianni si raccolgono le indicazioni del territorio per arrivare poi alla sintesi che entro il 22 agosto porterà tutti a comporre le liste. E per molti la candidatura è tutt' altro che scontata.

 

elly schlein

L'appuntamento al Nazareno è fissato alla fine di questa settimana. In bilico c'è Luca Lotti visto che i segretari del Pd metropolitano di Firenze hanno specificato che il suo nome «non è in nessuna rosa» e dunque i vertici del partito dovranno stabilire se inserirlo per la corrente di Lorenzo Guerini. Da decidere anche il destino dell'ex ministra della Salute Beatrice Lorenzin, mentre sembra scontata la conferma di Simona Bonafè e la designazione di capolista per la Camera a Torino dell'ex allenatore della nazionale maschile di pallavolo Mauro Berruto.

mauro berruto

 

Sempre dall'Emilia si punterà su Elly Schlein, vice del governatore Stefano Bonaccini, e Filippo Andreatta, legato a Letta da amicizia antica. Se pare scontata la candidatura di Silvia Roggiani, che in questa campagna elettorale coordina i 100 mila volontari, l'accordo con Di Maio prevede che sia lui a inserire in lista l'ex sindaco di Parma Federico Pizzarotti, il primo ad abbandonare il Movimento 5 Stelle.

 

Tra i nomi della società civile ci sono il presidente di Legacoop Mauro Lusetti e la vicepresidente di Libera Enza Rando, oltre al giornalista Mario Marazziti, membro della comunità di Sant' Egidio. A Milano ci sarà l'assessore Pierfrancesco Maran mentre in Sardegna il Pd punterà su Chiara Soru, consigliera comunale a Cagliari e figlia dell'ex governatore e europarlamentare Renato, e l'ex sindaco Massimo Zedda.

laura castelli foto di bacco

 

Tra i candidati di punta di Di Maio ci saranno Laura Castelli, attuale viceministra dell'Economia, e l'ex ministro Vincenzo Spadafora. Per un posto in Parlamento correranno Emilio Carelli, che aveva abbandonato i 5 Stelle ben prima del divorzio tra Di Maio e Conte, e l'ex ministra all'Istruzione Lucia Azzolina. Non saranno nelle liste di Impegno civico gli ultimi ad aver abbandonato la nave dei 5 Stelle: il capogruppo alla Camera Davide Crippa e il ministro ai Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà, che dovrebbero correre con il Pd.

DAVIDE CRIPPA

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…