SOGNO O SONDAGGIO? –  IL “RADAR” DI SWG, CHE CERTIFICA IL SORPASSO DI “FRATELLI D’ITALIA” SUL PD: IL PARTITO GUIDATO DALLA MELONI È AL 19,5, MENTRE I DEM ARRANCANO AL 19,2% - LA RILEVAZIONE SUI VACCINI: PER SILENZIARE I NO-VAX CI VOLEVA IL COVID: 4 ITALIANI SU 5 SONO FAVOREVOLI ALLA VACCINAZIONE: SOLO IL 7% NON HA ALCUNA INTENZIONE DI FARSI INOCULARE

-

Condividi questo articolo


1 - DITE A ENRICO LETTA CHE LE SUE CROCIATE SU IUS SOLI, DDL ZAN E MIGRANTI SONO SERVITE. A COSA? A SPINGERE FRATELLI D'ITALIA SOPRA IL PD! - IL PARTITO DI GIORGIA MELONI VOLA AL 19,5% MENTRE I DEM SCIVOLANO AL 19,2% - NEL SONDAGGIO DI SWG LA LEGA PERDE 13 PUNTI DALLO STORICO 34% DEL 2019 E SI ATTESTA AL 21%

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/dite-enrico-letta-che-sue-crociate-ius-soli-ddl-zan-migranti-sono-270466.htm

 

2 - SONDAGGI: SWG, FDI SUPERA IL PD, LEGA PRIMA MA PERDE 0,3%

giorgia meloni enrico letta giorgia meloni enrico letta

 (ANSA) - ROMA, 18 MAG - Fratelli d'Italia supera il Pd e diventa secondo partito d'Italia: con il 19,5% (+0,4 rispetto alla scorsa settimana), il partito di Giorgia Meloni supera quello guidato da Enrico Letta (sceso al 19,2, -0,3%) e si attesta sotto la Lega, che scende al 21% (-0,3%). Si evince dal sondaggio settimanale Radar Swg sulle intenzioni di voto.

 

Quanto agli altri partiti, al quarto posto c'è il M5S, in discesa (-0,2%) attestandosi al 16,8%, cresce Fi (+0,3%) fino al 7%; Azione scende al 3,5% (-0,2), come SI (2,9%, -0,1). In crescita, entrambi dello 0,2%, i Verdi (2%) e +Europa (1,9%), e stabile Iv all'1,8.

intenzioni di voto radar swg 10 16 maggio intenzioni di voto radar swg 10 16 maggio

 

In crescita dello 0,2% MdP Articolo 1 (1.8%) Le altre liste sono al 2.6%. Nota Informativa: valori espressi in %. Date di esecuzione: 12-17 maggio 2021. Metodo di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI-CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 1.200 soggetti maggiorenni.

 

3 - IL RADAR SWG - 10-16 MAGGIO 2021

Da “Swg”

 

vaccino anti covid radar swg 10 16 maggio 2 vaccino anti covid radar swg 10 16 maggio 2

I VACCINI

La voglia di essere protetti dal Covid-19 e di tornare alla normalita risulta elevata: 4 italiani maggiorenni su 5 sono favorevoli alla vaccinazione, in particolare il 37% e gia vaccinato e il 41% e intenzionato a farlo il prima possibile.

 

Le principali motivazioni ad immunizzarsi sono ridurre il rischio di contrarre il virus e, a seguire, fare il proprio dovere da cittadino evitando di contagiare gli altri. Solo il 7% degli italiani non ha alcuna intenzione di vaccinarsi, ma un ulteriore 11% e ancora indeciso. Tra i meno propensi a sottoporsi alla profilassi ci sono i 25-34enni e i residenti nel Nordest (11%).

 

vaccino anti covid radar swg 10 16 maggio vaccino anti covid radar swg 10 16 maggio

I freni a vaccinarsi riguardano soprattutto la paura degli effetti collaterali e il sospetto che i vaccini non siano stati adeguatamente testati. Pochi manifestano una contrarieta di principio all’immunizzazione.

 

Sul tema della liberalizzazione dei brevetti, proposto dal Presidente degli Stati Uniti Biden, la maggioranza degli italiani e d’accordo (2 cittadini su 3) in quanto considera che i vaccini debbano essere un bene comune. Particolarmente favorevoli risultano gli elettori del PD (86%), di FDI (83%) e del M5S (78%), mentre i sostenitori della Lega mostrano qualche perplessita in piu (63% di favorevoli).

servizi pubblici radar swg 10 16 maggio 2 servizi pubblici radar swg 10 16 maggio 2

 

 

Esiste tuttavia un 14% della popolazione contraria a togliere i brevetti, temendo l’incapacita delle strutture di creare vaccini in modo sicuro e che le case farmaceutiche perdano interesse a investire nella loro produzione.

 

LE OPPORTUNITA DEL PNRR PER LE INFRASTRUTTURE

Nei prossimi dieci anni l’Italia avra a disposizione 62 miliardi di euro da investire in infrastrutture, mobilita e logistica sostenibili, come stabilito nel PNRR. L’esperienza della pandemia ha pesantemente influenzato la bussola delle priorita infrastrutturali.

servizi pubblici radar swg 10 16 maggio 3 servizi pubblici radar swg 10 16 maggio 3

 

Le strutture sanitarie difatti, per oltre la meta degli italiani dovrebbero essere le prime destinatarie degli investimenti.

Emergono inoltre esigenze soprattutto sul fronte del miglioramento della rete idrica, del potenziamento della capillarita dell’alta velocita e della rete ferroviaria, in particolare al Sud, e del rinnovo del parco dei mezzi di trasporto per la riduzione delle emissioni.

servizi pubblici radar swg 10 16 maggio 1 servizi pubblici radar swg 10 16 maggio 1

 

Il dibattito sul collegamento tra Sicilia e Calabria, che da lungo tempo impegna politica e societa civile, sembra esser sfociato (per lo meno temporaneamente) in un largo accordo, anche tra i residenti delle due regioni direttamente coinvolte, sulla non necessita di includere l’opera nel PNRR, seppure il 47% si mostra favorevole alla sua realizzazione in prospettiva.

il tracciato emotivo della pandemia radar swg 10 16 maggio il tracciato emotivo della pandemia radar swg 10 16 maggio

 

Infine, al centro del rilancio economico e sociale del Paese viene posto il concetto di sostenibilita, inteso e declinato concretamente in una prospettiva multidimensionale e intergenerazionale. Alle fasce d’eta piu adulte preme soprattutto evitare ogni tipo di spreco e attivare circuiti virtuosi sociali ed economici per la collettivita; i piu giovani aspirano invece a una maggiore attenzione nei confronti dell’impronta ambientale delle infrastrutture e del futuro delle giovani generazioni.

 

COSA E OGGI UN SERVIZIO PUBBLICO

servizi pubblici radar swg 10 16 maggio servizi pubblici radar swg 10 16 maggio

La rappresentazione che gli italiani hanno del Servizio Pubblico ad oggi non puo dirsi certo positiva. Essa si regge attorno all’affermazione del principio dell’universalita, a cui pero si contrappone un’immagine negativa in termini di efficienza, qualita e semplicita dei servizi erogati. All’aumentare delle difficolta economiche degli intervistati e della disillusione verso il sistema partitico, il giudizio si fa piu severo, tradendo un maggior senso di sfiducia verso il ruolo e l’operato del Pubblico.

infrastrutture radar swg 10 16 maggio 3 infrastrutture radar swg 10 16 maggio 3

 

Sanita (86%), scuola (82%) e mobilita (76%) sono gli ambiti piu vicini al concetto di servizio pubblico. Di contro, l’accesso a internet e i servizi web assumono un’accezione pubblica per appena 1 italiano su 3, nonostante la loro centralita nella vita quotidiana.

 

L’apporto di soggetti privati nell’erogazione di un servizio ‘pubblico’ comporta luci e ombre. Se per circa 2 italiani su 5 la qualita e l’efficienza delle prestazioni aumenterebbero, e ancor piu vero che il servizio si farebbe piu costoso (62%) e - nella rappresentazione degli intervistati - rischierebbe di non essere piu accessibile da tutti.

infrastrutture radar swg 10 16 maggio infrastrutture radar swg 10 16 maggio infrastrutture radar swg 10 16 maggio 2 infrastrutture radar swg 10 16 maggio 2 infrastrutture radar swg 10 16 maggio 1 infrastrutture radar swg 10 16 maggio 1 vaccino anti covid radar swg 10 16 maggio 3 vaccino anti covid radar swg 10 16 maggio 3 vaccino anti covid radar swg 10 16 maggio 1 vaccino anti covid radar swg 10 16 maggio 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."