SOGNO O SONDAGGIO? SORPASSO! – NANDO PAGNONCELLI DÀ FORZA ITALIA SOPRA ALLA LEGA: IL PARTITO DI TAJANI AVREBBE RAGGIUNTO L’8,7% DEI CONSENSI, CONTRO L’8 DEL CARROCCIO SALVINIANO – FRATELLI D’ITALIA CRESCE AL 27,5%, IL PD AL 20,5%, MENTRE ARRANCA IL MOVIMENTO 5 STELLE DI CONTE (16,5%) – IL 52,5% DEGLI ITALIANI È INCERTO O NON VOTEREBBE – IL GRADIMENTO DEI LEADER: GIORGIA MELONI HA UN INDICE DI APPROVAZIONE DI 48, SECONDO TAJANI…

-

Condividi questo articolo


nando pagnoncelli a dimartedi. nando pagnoncelli a dimartedi.

Estratto dell’articolo di Nando Pagnoncelli per il “Corriere della Sera”

 

[…] L’indicatore di approvazione dell’esecutivo è oggi di 47 (un punto sopra il mese scorso, tre punti in più rispetto al momento peggiore di questi mesi), con il 43% degli italiani che ne valutano positivamente l’operato e il 48% che invece ne dà valutazioni negative.

 

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani atreju matteo salvini giorgia meloni antonio tajani atreju

L’indice di approvazione di Giorgia Meloni è di 48 (anche in questo caso in crescita di un punto nell’ultimo mese e di quattro sul punto più basso), con valutazioni positive da parte del 44% degli italiani, negative dal 48%. Insomma, pur senza grandi fiammate, sembra arrestata la progressiva erosione del gradimento che abbiamo visto negli ultimi mesi.

il gradimento per il governo meloni sondaggio ipsos per il corriere della sera 28 marzo 2024 il gradimento per il governo meloni sondaggio ipsos per il corriere della sera 28 marzo 2024

 

Qualche cambiamento è da registrare negli orientamenti di voto. Da marzo abbiamo cominciato a testare gli orientamenti di voto per le prossime Europee (fino a febbraio testavamo invece il voto politico). E cominciamo a stimarne la partecipazione. Rilevando un dato per ora sconfortante. Infatti, l’ultima stima ci restituisce il 52,5% degli italiani orientato a non votare o incerto. Quattro punti in più rispetto all’astensione effettiva registrata alle Europee del 2019.

 

antonio tajani giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giorgia meloni matteo salvini

Questa crescita dell’astensione […], giustifica i cambiamenti che si evidenziano. E che segnalano un apprezzabile modificarsi dei rapporti di forza sia nell’area governativa sia nell’opposizione.

 

Nell’area governativa, al di là di una crescita di qualche decimale di FdI, forza che oggi è stimata al 27,5% (+0,5% e avrebbe virtualmente già superato l’asticella fissata dalla premier Meloni nel 26% ottenuto alle Politiche), sembra consolidarsi il sorpasso di Forza Italia sulla Lega. I primi sono infatti stimati all’8,7% (mezzo punto in più rispetto a un mese fa), la Lega all’8%, pochi decimali in meno.

 

intenzioni di voto sondaggio ipsos per il corriere della sera 28 marzo 2024 intenzioni di voto sondaggio ipsos per il corriere della sera 28 marzo 2024

Se si confermasse uno scenario del genere, sarebbe evidente il fallimento del posizionamento fortemente perseguito da Salvini e si produrrebbe un necessario riposizionamento sia nella compagine di governo, sia probabilmente nella stessa Lega.

 

Nell’opposizione si rileva un riassestamento dei rapporti di forza tra Pd e M5S. Il Pd cresce […] di oltre un punto ed è stimato al 20,5%, mentre il M5S perde oltre un punto e si colloca al 16,1%, oltre quattro punti in meno, mentre nelle stime del voto politico tallonava il Pd.

 

[…] Pochi cambiamenti per i leader, con due eccezioni: Tajani, che si conferma in testa alla graduatoria e consolida il proprio posizionamento di leader affidabile del campo moderato, e Schlein che coerentemente con gli orientamenti di voto visti, cresce di tre punti e si avvicina a Conte.

 

il gradimento per giorgia meloni. sondaggio ipsos per il corriere della sera 28 marzo 2024 il gradimento per giorgia meloni. sondaggio ipsos per il corriere della sera 28 marzo 2024

In sintesi, quindi, l’esecutivo consolida il proprio posizionamento e altrettanto fa la premier, mentre si apre una competizione importante che potrebbe ridefinire, almeno in parte, gli equilibri nelle aree politiche. Ma siamo solo all’inizio di una campagna che si annuncia molto intensa soprattutto perché rivolta solo all’interno, dato che di Europa nessuno parla.

GIORGIA MELONI IN PRIMA PAGINA SUL WALL STREET JOURNAL GIORGIA MELONI IN PRIMA PAGINA SUL WALL STREET JOURNAL abbraccio tra matteo salvini e giorgia meloni alla camera abbraccio tra matteo salvini e giorgia meloni alla camera il gradimento per i leader di partito sondaggio ipsos per il corriere della sera 28 marzo 2024 il gradimento per i leader di partito sondaggio ipsos per il corriere della sera 28 marzo 2024

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...