joe biden wall street

STANGARE I RICCHI PIACE AI MERCATI - IL PIANO DI BIDEN DI ALZARE LE TASSE SUI REDDITI CHE PROVENGONO DAGLI INVESTIMENTI DEI MILIONARI AMERICANI NON SPAVENTA WALL STREET, ANZI: L'OTTIMISMO SULLA CRESCITA ECONOMICA POST COVID E SULL’AUMENTO DEI PROFITTI È TALE CHE LE AZIENDE QUOTATE IN BORSA STANNO GUADAGNANDO COMUNQUE, NONOSTANTE IL SALASSO DI “SLEEPY JOE”...

Articolo del “New York Times” dalla rassegna stampa di “Epr Comunicazione

 

joe biden wall street

Gli investitori si sono in gran parte scrollati di dosso la proposta del presidente Biden di aumentare le tasse sui redditi da investimento per i ricchi americani, mentre il mercato azionario si libra vicino ai massimi storici dopo le notizie di un forte rimbalzo economico e i rapporti sui guadagni da giganti della tecnologia come Apple e Amazon.

 

L'indifferenza è ben fondata, dicono gli analisti – scrive il NYT.

 

apple

Biden vuole aumentare le tasse sul reddito che le famiglie più ricche del paese fanno dagli investimenti - chiamati guadagni di capitale - per finanziare i suoi piani per la ripresa economica e progetti di infrastrutture. L'aumento si applicherebbe alle persone con un reddito annuale di un milione di dollari o più.

 

amazon

In teoria, tasse più alte sugli investimenti come le azioni dovrebbero renderli meno attraenti. Ma le prospettive di crescita economica e i profitti aziendali sono spesso un fattore molto più importante nella decisione di comprare, vendere o mantenere un'azione. E in un mercato resiliente - quando i politici tipicamente le propongono - tasse più alte sono ancora meno di un deterrente.

 

joe biden

"I mercati possono crescere, e crescere al di sopra del trend, anche se si alza l'aliquota dell'imposta sulle plusvalenze", ha detto Lori Calvasina, responsabile della strategia azionaria statunitense alla RBC Capital Markets di New York. "Non è la pallottola d'argento che ucciderà il mercato toro".

 

Il team della signora Calvasina ha osservato cosa succede al mercato azionario quando la tassa sui guadagni di capitale aumenta. Quando il tasso è aumentato negli anni passati, il team ha scoperto che l'indice S&P 500 è aumentato di circa l'11%.

 

joe biden si fa un selfie

Gli aumenti proposti per l'imposta sui guadagni di capitale possono causare oscillazioni momentanee quando gli investitori cercano di bloccare l'apprezzamento sugli investimenti correnti, ma il mercato di solito recupera la sua posizione e le azioni salgono più in alto.

 

"Qualsiasi potenziale vendita di azioni sarà di breve durata e invertita nei trimestri successivi", hanno scritto gli analisti di Goldman Sachs alla fine dell'anno scorso sulla prospettiva di un aumento dell'imposta sui guadagni di capitale sotto il controllo democratico a Washington.

 

joe biden

Questo sembra essere il modo in cui il mercato si sta comportando. La notizia del 22 aprile che l'amministrazione Biden stava considerando di alzare la tassa ha mandato le azioni in rosso, ma la vendita è stata limitata. Le azioni sono scese solo dello 0,9% per la giornata e sono rimbalzate il giorno dopo.

 

Anche dopo il calo dello 0,7% di venerdì, il mercato si è seduto su un comodo guadagno di oltre l'11% quest'anno. L'S&P 500 è salito del 5,2% in aprile, il suo miglior mese nel 2021.

 

Lo stoicismo degli investitori può anche riflettere il fatto che il piano di Biden richiede l'approvazione del Congresso, dove c'è un sottile controllo democratico di entrambe le camere. Questo riduce la probabilità che l'aumento proposto - che tasserebbe il reddito ordinario e i guadagni di capitale nelle famiglie più ricche allo stesso tasso del 39,6% - sia attuato nella sua interezza.

 

wall street

Se le azioni continuassero la loro salita, sarebbe in gran parte in linea con i periodi precedenti in cui le tasse sulle plusvalenze sono state aumentate.

 

Nel 2013, quando la tassa è salita all'attuale 23,8%, dal 15%, sugli americani con i redditi più alti, l'S&P 500 è salito di quasi il 30%. È stato l'anno migliore per le azioni negli ultimi due decenni. E dopo che l'aliquota massima salì al 28%, dal 20%, alla fine del 1986, il mercato continuò a salire di quasi il 40% per la maggior parte del 1987.

 

wall street

Le azioni alla fine subirono il loro peggiore crollo in un solo giorno il lunedì nero dell'ottobre 1987, ma quel crollo aveva poco a che fare con la politica fiscale, e i mercati finirono l'anno leggermente più in alto.

 

Nel 1991, un piccolo aumento al 28,9% dell'aliquota sui guadagni di capitale per quelli con i redditi più alti coincise con un aumento del 26% dello S&P 500. Il motore principale di quel guadagno non aveva niente a che fare con le tasse; era l'emergere da una recessione.

 

wall street

Allo stesso modo, gli investitori sembrano concentrarsi sulla prova che l'economia è sull'orlo di una crescita vertiginosa. Questa impennata è alimentata da un fiume di spesa del governo federale, tassi d'interesse al minimo e più vaccinazioni Covid-19. Nei primi tre mesi dell'anno, l'economia è cresciuta ad un ritmo annualizzato del 6,4%. A questo ritmo, il 2021 sarebbe il miglior anno di crescita dal 1984.

 

La crescita economica e i profitti aziendali tendono a salire insieme. E i segni di un'ulteriore spinta dell'economia si stanno già mostrando nei rapporti sui guadagni delle aziende quotate in borsa.

 

google faebook apple amazon

I giganti della tecnologia come Tesla, Microsoft, Amazon, Apple e la società madre di Google, Alphabet, hanno tutti riportato profitti del primo trimestre che hanno superato le aspettative degli analisti.

 

Ora gli analisti di Wall Street stanno alzando ancora di più quelle previsioni di profitto, aspettandosi che i guadagni delle aziende dello S&P 500 salgano più del 30% quest'anno. All'inizio dell'anno, la previsione era un po' più del 20%. Se i profitti aziendali attesi appariranno, sarà il loro più grande rimbalzo in oltre un decennio.

 

google apple facebook amazon

Tale crescente ottimismo per i profitti - tradizionalmente visti come il motore chiave dei prezzi delle azioni - dovrebbe superare di gran lunga qualsiasi impatto di un aumento delle tasse, hanno detto gli investitori.

 

Gli aumenti delle tasse non sono "l'evento principale", ha detto Saira Malik, responsabile degli investimenti presso la divisione azionaria globale di Nuveen, un grande gestore patrimoniale. "L'evento principale, per noi, è la crescita dei guadagni. La crescita degli utili, se si guarda, è ciò che guida i mercati toro".

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...