STO N’ATTIMO IMPEACHATO – PRONTI, VIA: DA OGGI ALLA CAMERA DEI RAPPRESENTANTI USA INIZIA IL PROCESSO DI IMPEACHMENT A TRUMP - I DEMOCRATICI HANNO FRETTA (IL RAPPORTO DEL WHISTLEBLOWER È STATO PUBBLICATO APPENA TRE MESI FA) PERCHÉ LA MESSA IN STATO D’ACCUSA SERVE LORO A RICOMPATTARE L’ELETTORATO, MA AL SENATO I NUMERI DANNO RAGIONE A TRUMP...

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Flavio Pompetti per “il Messaggero”

 

donald trump donald trump

Ciak, inizia l'impeachment del presidente. Telecamere accese da oggi alla camera, dove a distanza di 21 anni dal processo contro Bill Clinton, i democratici sono pronti a mettere alla sbarra l'attuale inquilino della Casa Bianca. Sono passati esattamente tre mesi dal giorno in cui la camera Usa pubblicò il rapporto del whistleblower, nel quale il funzionario anonimo accusava Trump di aver ricattato il presidente ucraino Zelensky con la minaccia di bloccare aiuti militari e finanziamenti al suo paese, se non si fosse prima impegnato a consegnare materiale infamante nei confronti del candidato democratico Joe Biden e di suo figlio Hunter.

bill clinton bill clinton

 

TRUMP ZELENSKy TRUMP ZELENSKy

Un tempo record se si pensa ai ventidue mesi impiegati dal procuratore speciale Bob Mueller per compilare il rapporto conclusivo sul Russiagate. Questa volta i democratici hanno puntato diritto verso l'obiettivo della messa in stato di accusa del presidente, perché l'imputazione che gli muovono, quella di aver cercato di corrompere un capo di stato straniero per mettere a punto un'estorsione a fini privati, è letteralmente contemplata dalla disciplina dell'impeachment disegnata dai padri fondatori della costituzione statunitense.

Il loro compito sarà dimostrare la gravità del crimine.

mueller russiagate mueller russiagate william taylor inviato usa in ucraina 1 william taylor inviato usa in ucraina 1

 

Non tanto per il voto che concluderà il processo alla camera, il cui esito è scontato dato lo schieramento partitico e la richiesta di una maggioranza semplice; ma soprattutto per quello al senato, anche questo prevedibile a favore di Trump, salvo imprevisti.

I democratici iniziano oggi sul sicuro: hanno schierato in prima battuta l'interrogatorio dell'ex incaricato d'affari a Kiev William Taylor. Veterano del Vietnam, medaglia di bronzo al valor militare, conservatore di ferro.

JOE E HUNTER BIDEN JOE E HUNTER BIDEN

 

ATTO DI ACCUSA

dan bilzerian e donald trump dan bilzerian e donald trump

Non c'è niente nella fedina che i repubblicani possano attaccare, e la sua conferma del quid pro quo proposto da Trump a Zelensky tramite il suo poco ortodosso emissario Rudy Giuliani, suonerà nell'aula come un atto di accusa incontestabile. Dopo di lui toccherà al giovane funzionario del ministero degli Esteri George Kent raccontare come lo stesso Giuliani abbia disseminato menzogne sediziose nei confronti dell'ambasciatrice Usa in Ucraina Marie Yovanovitch, con l'intento di liberarsi della diplomatica che ostacolava i suoi piani. In ultimo sarà la stessa Yovanovitch a confermare la manovra sotterranea che l'ha fatta richiamare da Kiev.

 

LE LACRIME

rudy giuliani donald trump rudy giuliani donald trump TRUMP ZELENSKy 1 TRUMP ZELENSKy 1

In commissione la donna ha pianto mentre raccontava i dettagli della storia, il che fa sospettare che assisteremo a primi piani prolungati sui suoi occhi. I repubblicani si difendono su due piani: da una parte continuano a contestare il diritto della camera di convocare in aula funzionari vicini a Trump, ai quali il presidente ha imposto il vincolo di segretezza. Il capo del gabinetto pro tempore Mick Mulvaney si era in un primo momento accodato alla denuncia presentata in tribunale da un vice consigliere di Sicurezza nazionale, che chiedeva al giudice di essere esonerato dalla chiamata dei deputati.

HUNTER BIDEN HUNTER BIDEN mueller russiagate 1 mueller russiagate 1

 

Quando il giudice ha comunicato la sua intenzione di respingere la richiesta, Mulvaney si è defilato, con la promessa di presentarla altrove. Dall'altra i repubblicani spingono per ampliare i confini del dibattito: vogliono il whistleblower e Hunter Biden in aula, anche se i democratici hanno già risposto che non permetteranno loro di ribaltare i termini del dibattito.

la trascrizione della telefonata tra trump e zelensky su biden 1 la trascrizione della telefonata tra trump e zelensky su biden 1 JOE E HUNTER BIDEN JOE E HUNTER BIDEN donald trump rudy giuliani donald trump rudy giuliani william taylor inviato usa in ucraina 2 william taylor inviato usa in ucraina 2 william taylor inviato usa in ucraina william taylor inviato usa in ucraina lev parnas donald trump lev parnas donald trump hunter e joe biden hunter e joe biden la trascrizione della telefonata tra trump e zelensky su biden la trascrizione della telefonata tra trump e zelensky su biden

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…