IL TEPPISMO DELLA TEPCO - L’AZIENDA DI FUKUSHIMA NON AVREBBE USATO SUBITO I GETTI DI ACQUA DI MARE PER NON \"ROVINARE\" L’IMPIANTO - CENTRALE SARA’ DISATTIVATO, REATTORI E 6 IN FASE STABILE DI ARRESTO - OLTRE 21MILA TRA VITTIME E DISPERSI - NUOVAMENTE RILEVATA RADIOATTIVITA’ IN CIBO...

Condividi questo articolo


1- L\'AZIENDA DI FUKUSHIMA NON AVREBBE USATO SUBITO I GETTI DI ACQUA DI MARE PER NON «ROVINARE» L\'IMPIANTO
Corriere.it

GIAPGIAP REATTORE FUKUSHIMA medium

Il numero uno di Tepco, Akio Komori, si è scusato in pubblico fino alle lacrime per i danni della radioattività della centrale di Fukushima n.1: tuttavia, secondo il Wall Street Journal, la compagnia che gestisce l\' impianto nucleare ha consapevolmente frenato il raffreddamento dei reattori dove è in corso la fusione del nocciolo per salvare il salvabile dell\'impianto, aiutata anche dalla passività iniziale mostrata dal governo. Il ricorso all\'acqua di mare per abbassare la temperatura dei reattori, infatti, oltre a ridurre i rischi di altre esplosioni e fughe radioattiva, danneggia i reattori rendendoli a lungo andare inutilizzabili.

LaLa centrale di Fukushima prima del disastro

«Tepco - scrive il Wsj, in duro atto d\'accusa - aveva già pensato all\'uso dell\' acqua marina per raffreddare uno dei suoi sei reattori almeno da sabato mattina», cioè all\'indomani del sisma e del seguente tsunami, ma «non l\'ha fatto fino a sera quando non gli è stato ordinato dal premier».

Stesso copione per gli altri reattori su cui «hanno atteso fino all\'indomani per usare l\'acqua salata». Tepco ha «esitato perché ha cercato di proteggere i suoi asset», ha detto al Wsj, Akiera Omoto, ex executive di Tepco e ora componente della Commissione nipponica per l\'energia atomica.

ilil reattore fukushima

Un disastro che ha al «60% una natura umana», secondo un funzionario del governo: «Hanno fallito la risposta iniziale. È come se Tepco fosse caduta e avesse perso una moneta da 100 yen mentre cercava di raccoglierne un\'altra da 10 yen»

2- CENTRALE FUKUSHIMA, LIEVI PROGRESSI - OLTRE 21MILA TRA VITTIME E DISPERSI - L\'IMPIANTO SARA\' DISATTIVATO, REATTORI E 6 IN FASE STABILE DI ARRESTO
Ansa.it

I tecnici sono riusciti a riportare la corrente in uno dei reattori danneggiati dal terremoto e dallo tsunami che nove giorni fa ha devastato il Giappone nordorientale. Secondo le ultime cifre ufficiali, più di 15mila persone hanno perso la vita in una sola prefettura e il bilancio finale della tragedia si avvia a superare le 20mila. A Fukushima i reattori 5 e 6 sono fase di stabile arresto, l\' elettricità è disponibile nel reattore n.2, e ora si sta tentando di portarla al n.1.

CentraleCentrale di Fukushima

Il reattore considerato più pericoloso, il n.3 - che contiene plutonio altamente radioattivo - si è stabilizzato dopo essere stato bersagliato dagli idranti con tonnellate d\' acqua. Il governo ha confermato che i test eseguiti su spinaci e latte prodotti nei pressi della centrale e sull\' acqua corrente a Tokyo hanno confermato la presenza di radioattività, ma a livelli che non sono ancora dannosi per la salute umana.

LaLa centrale nucleare di Fukushima dopo lo tsunami

OLTRE 21.000 VITTIME E DISPERSI - Il bilancio ufficiale del terremoto/tsunami dell\'11 marzo scorso nel Giappone del nordest si appesantisce: i dati della polizia nazionale vedono il numero dei morti accertati a quota 8.450 e quello dei dispersi a 12.931. Tuttavia, nella sola prefettura di Miyagi, la polizia locale ha ipotizzato 15.000 vittime. Gli sfollati sono 360.000.

LaLa centrale nucleare di Fukushima dopo lo tsunami

GOVERNO, FUKUSHIMA SARA\' DISATTIVATA - La centrale di Fukushima sarà disattivata dopo i gravi problemi causati dal sisma e dallo tsunami che hanno colpito il Giappone del nordest l\'11 marzo. \"Guardando oggettivamente alla situazione, è chiaro cosa fare\", ha risposto il portavoce del governo, Yukio Edano in una conferenza stampa, alla domanda se il governo stia pensando di smantellare l\'impianto nucleare. La situazione presso la centrale nucleare di Fukushima \"mostra qualche miglioramento\", anche se la situazione resta incerta. Lo ha detto Tetsuro Fukuyama, vice capo di gabinetto del governo giapponese, nel corso di una conferenza stampa serale.

REATTORI 5 E 6 IN FASE DI STABILE ARRESTO - I reattori n. 5 e 6 della centrale nucleare di Fukushima sono in fase di \"stabile arresto\". Secondo l\'agenzia Kyodo i due reattori, \"sotto stress\" per sisma e tsunami dell\'11 marzo, anche se meno degli altri 4 che completano la centrale, \"sono andati in arresto a freddo\" dopo l\'avvio del sistema di raffreddamento.

fukushimaexplosionfukushimaexplosion FukushimaPowerPlantFukushimaPowerPlant

NUOVAMENTE RILEVATA RADIOATTIVITA\' IN CIBO - Livelli di radioattività superiori alle norma sono stati rilevati su due campioni di spinaci e quattro di latte prodotti nei pressi della centrale nucleare di Fukushima, danneggiata dal terremoto e dallo tsunami dell\'11 marzo. Lo ha detto il portavoce Yukio Edano in una conferenza stampa. Il portavoce ha aggiunto che un rapporto verrà diffuso nelle prossime ore dal ministero della sanità. I livelli di radioattività, ha precisato Edano, sono tali che anche un consumo continuato dei prodotti non provocherebbe danni all\' organismo umano. La vendita e la distribuzione dei prodotti sono state sospese e il governo deciderà domani se prendere altre misure, ha affermato.

fukushimafukushima nuke

RIPRISTINATA ELETTRICITA\' A REATTORE N2 - L\'elettricità è stata ripristinata anche al reattore n2 della centrale di Fukushima 1. Li riferisce la Tepco, il gestore dell\'impianto.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…