I VELENI DI FERRONI - MONTANARI VS FRANCESCHINI, NUOVO ROUND: LO STORICO DELL’ARTE SU “LEFT” DISPENSA “FRECCIATINE” A SU-DARIO - “IL RE” ZINGARETTI AL CINEMA E LÌ VICINO CHI SPUNTA? L’EX MAGISTRATO LUCA PALAMARA. A PROPOSITO DI RE… - TOH, CHI SI RIVEDE: IL PRODIAO SILVIO SIRCANA…

-

Condividi questo articolo


luca zingaretti il re luca zingaretti il re

Gianfranco Ferroni per "Il Tempo"

 

“IL RE” ZINGARETTI AL CINEMA E LÌ VICINO L’EX RE PALAMARA

Per “Il re”, la serie tv di Sky Studios con Luca Zingaretti che interpreta il direttore di un carcere, proiezione diurna al cinema Moderno di piazza della Repubblica: ma chi c’era a pochi metri di distanza, sotto i portici, in compagnia, da “Tazio”? L’ex magistrato Luca Palamara. A proposito di re…

 

***

 

CHI SI RIVEDE, IL PRODIANO SILVIO SIRCANA

Chi si ricorda di Silvio Sircana, storico collaboratore di Romano Prodi? Sabato sera a Roma dove ha visitato la mostra delle fotografie di Enzo Ragazzini nella galleria Maja Arte Contemporanea, in via di Monserrato, curata da Ria Lussi. C’era anche Ludovica Ripa di Meana.

 

***

silvio sircana foto di bacco silvio sircana foto di bacco

 

UN PREMIO PER RICORDARE NAVARRO-VALLS

Per ricordare il portavoce di Papa Giovanni Paolo II: Biomedical University Foundation, fondazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, ha indetto il premio internazionale Joaquín Navarro-Valls “per la leadership e la benevolenza”.

 

L’iniziativa nasce a cinque anni dalla sua morte: Paolo Arullani, presidente Biomedical University Foundation, ricorda che “durante un convegno organizzato dalla Foundation, Navarro-Valls, seduto accanto a me, spiegò che ogni atto di benevolenza è un dono per chi dona, non tanto per chi riceve, e il motivo di donare viene dalla compassione, dalla condivisione, dalla compartecipazione alla vita degli altri”.

 

***

NAVARRO VALLS PAPA GIOVANNI PAOLO II NAVARRO VALLS PAPA GIOVANNI PAOLO II

 

FLORIO A FIUMI SULL’OSSERVATORE

Citazioni dalle encicliche, da “Laudato sì’” a “Fratelli tutti”, e poi la dichiarazione ufficiale: “Ho annunciato al Pontefice” l’adesione a una “raccolta fondi avviata da Caritas Italiana per far fronte ai bisogni immediati delle popolazioni vittime della guerra”.

 

sabrina florio foto di bacco sabrina florio foto di bacco

E’ solo una parte del lungo testo pubblicato sull’Osservatore Romano, firmato non da una missionaria ma da una protagonista del mondo romano delle imprese, Sabrina Florio, a capo dell’associazione Anima, “ente no-profit nato nel 2001 e promosso da Unindustria”. Tra fiumi di parole Florio ha anche scritto, sul giornale caro a Papa Francesco: “Siamo impegnati nella sensibilizzazione di imprese e opinione pubblica su importanti tematiche sociali per valorizzare la crescita di una coscienza etica”. Applausi.

 

***

TOMASO MONTANARI DARIO FRANCESCHINI TOMASO MONTANARI DARIO FRANCESCHINI

 

MONTANARI CONTRO FRANCESCHINI (E NON SOLO)

Tomaso Montanari, rettore e critico d’arte, contro il ministro della Cultura Dario Franceschini: nuovo round. Non sul Venerdì di Repubblica ma sul settimanale Left, dove Montanari ha scritto un testo con qualche ‘frecciata’ da ricordare, a partire da “le opere d’arte vengono usate troppo da tutti”, e poi “le mostre non hanno più nulla di scientifico, sono cose politiche”, quindi “i musei assomigliano sempre più agli eserciti”, fino al domandone: “Ma è giusto che nei musei le opere d’arte vengano risucchiate nel gioco dei governi?”

mario draghi joe biden g20 1 mario draghi joe biden g20 1

 

***

BIDEN, FONDI PER LA CULTURA ITALIANA

A Washington vogliono rafforzare i legami tra Italia e gli Stati Uniti guidati da Joe Biden, promuovendo la cooperazione bilaterale grazie al finanziamento di progetti culturali e di scambio: così l’ambasciata Usa ha pubblicato il bando “annual program statement”, a cui possono partecipare anche le istituzioni. I progetti possono ottenere un contributo fino a 100 mila dollari: per presentare le domande c’è tempo fino al 31 marzo.

montanari franceschini montanari franceschini NAVARRO VALLS PAPA GIOVANNI PAOLO II - 2 NAVARRO VALLS PAPA GIOVANNI PAOLO II - 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."