VENTURA A LIETO FINE - PD E CINQUE STELLE HANNO SCELTO IL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA: È MARIA ANTONIETTA VENTURA, PRESIDENTE DELL’UNICEF REGIONALE – L’UFFICIALITÀ È STATA DATA DA LETTA, CONTE E SPERANZA, DOPO UNA SERIE DI RINUNCE DA PARTE DI ESPONENTI DEMOCRATICI E ESPONENTI DELLA SOCIETÀ CIVILE CHE SI SONO TIRATI INDIETRO DI FRONTE ALLA SFIDA CON OCCHIUTO E DE MAGISTRIS

-

Condividi questo articolo


Carlo Macrì per www.corriere.it

 

MARIA ANTONIETTA VENTURA 1 MARIA ANTONIETTA VENTURA 1

Il Pd e i Cinque Stelle hanno scelto il candidato alla presidenza della regione Calabria. Si chiama Maria Antonietta Ventura, 54 anni, presidente dell’Unicef Calabria e una delle più apprezzate manager italiane. L’ufficialità della candidatura è stata data direttamente da Enrico Letta, Giuseppe Conte e Roberto Speranza.

 

Maria Antonietta è a capo del Gruppo Ventura leader nel settore delle costruzioni ferroviarie in Italia. La sua azienda ha ottenuto diverse commesse anche all’estero. Il suo nome è uscito dal cilindro del Pd nazionale dopo una serie di rinunce da parte di esponenti dem calabresi, su tutti Nicola Irto, e di donne e uomini della società civile che non hanno inteso buttarsi nella mischia elettorale per la corsa a Governatore della Calabria che vede già candidati Roberto Occhiuto per il centrodestra e il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, che guida una coalizione di liste civiche.

luigi de magistris luigi de magistris

 

La scelta della manager di Paola ha messo d’accordo Pd e Cinque Stelle, questi ultimi alla ricerca disperata di una donna della società civile che potesse rappresentare il cambiamento. «è la personalità migliore per conciliare slancio nei valori e pragmatismo nell’azione. La nostra proposta guarda alla Calabria che lavora e che lotta, che innova e costruisce un riscatto vero, oltre ogni retorica» - hanno detto Letta, Conte e Speranza.

 

MARIA ANTONIETTA VENTURA MARIA ANTONIETTA VENTURA

«Sono ancora frastornata e sto cercando di riprendermi. E’ una situazione completamente nuova nella quale devo cercare di calarmi al più presto. Ho accettato appena mi è stato proposto di candidarmi». - ha detto all’Ansa Maria Antonietta Ventura. Un nome, quella della Ventura, che ha permesso al centrosinistra di presentare una candidatura unitaria.

 

ROBERTO OCCHIUTO ROBERTO OCCHIUTO

«Abbiamo finalmente unito le forze con una proposta unitaria di Pd, M5S, Leu, Psi e liste civiche e ripartiamo della forza e dalla tenacia di una donna che mette la sua storia e le sue competenze al servizio della propria terra» - spiegano i tre leader. Due figli, sposata con il sociologo ed imprenditore Cosimo De Tommaso, titolare dell’omonimo marchio di calzature artigianali “ de Tommaso”,(D’Alema è stato un suo acquirente), De Tommaso è attualmente sindaco di San Lucido, centro del Cosentino.

ROBERTO OCCHIUTO JOLE SANTELLI ROBERTO OCCHIUTO JOLE SANTELLI ROBERTO OCCHIUTO ROBERTO OCCHIUTO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…