A 55 GIORNI DAL MONDIALE, COME SONO MESSE LE "BIG"? - NONOSTANTE LE PRESTAZIONI DISASTROSE DELL'INGHILTERRA IN NATIONS LEAGUE LA POSIZIONE DEL CT SOUTHGATE È SALDA: SARA' LUI A GUIDARE LA NAZIONALE DEI TRE LEONI IN QATAR - I DATI SONO IMPIETOSI: ZERO VITTORIE E UN SOLO GOL SEGNATO, COME IL LICHTENSTEIN E PEGGIO DELLA GIBILTERRA  - ANCHE LE ALTRE "GRANDI" FANNO FATICA: LA FRANCIA È GIÀ ESCLUSA DALLE SEMIFINALI E LA SPAGNA…

-

Condividi questo articolo


Stefano Boldrini per “il Messaggero”

 

IL CT GARETH SOUTHGATE IL CT GARETH SOUTHGATE

L'Inghilterra ha segnato appena un gol in questa edizione di Nations League, come il Liechtenstein: solo San Marino, a quota zero, ha fatto peggio. Persino Gibilterra, con due centri, è andata meglio. L'unica rete della banda di Gareth Southgate, firmata da Harry Kane, è arrivata su rigore, contro la Germania. Leoni convertiti in gatti siamesi e raffica di critiche sul collo del ct: SouthgateOut imperversa su Twitter, mentre i grandi giornali gli hanno voltato le spalle.

 

ITALIA INGHILTERRA ITALIA INGHILTERRA

«I sostenitori di Gareth Southgate difendono il loro uomo, sostenendo che non ha i giocatori. A parte naturalmente talenti come Kane, Sterling, Foden, Rice, Bellingham, James, Saka e Grealish, più quelli ignorati a Milano come Alexander-Arnold. Un miliardo di sterline di talento. Sufficiente per costruire una squadra», scrive Henry Winter, firma principe del Times.

 

ITALIA INGHILTERRA ITALIA INGHILTERRA

Inghilterra ultima nel gruppo A3 di Nations, retrocessa in serie B e già nel panico, a 55 giorni dal mondiale. Oggi, a Wembley, ultimo test contro la Germania: il 21 novembre, contro l'Iran, l'esordio iridato in Qatar. Per la prima volta, stasera, risuoneranno le note di God Save the King e l'avversario è l'eterna Germania, bastonata dall'Ungheria tre giorni fa e ancora discontinua sotto la guida di Hans-Dieter Flick. La scimmia sulla spalla di Southgate è il postulato di Gary Lineker: «Il calcio è un gioco semplice. Ventidue uomini inseguono il pallone e alla fine, vince sempre la Germania».

 

ITALIA INGHILTERRA ITALIA INGHILTERRA

La Football Association non si lascia influenzare dall'orda social e non esiste un rischio esonero, ma partire per il mondiale con il vento contrario 200 km l'ora, non è il massimo della vita. «E' una fase di difficoltà, ma sono queste le sfide che attendono un allenatore dice Southgate -. Contro l'Italia non siamo andati male, ma ci sta girando male». Il quarto posto al mondiale di Russia nel 2018 e la medaglia d'argento all'europeo dello scorso anno, dopo il ko ai rigori contro gli azzurri di Roberto Mancini, sono crediti importanti, ma un digiuno di 495' in materia di gol e cinque gare senza vittorie hanno fatto scattare l'allarme.

 

ITALIA INGHILTERRA ITALIA INGHILTERRA

La crisi dell'attacco merita i titoli di testa: il digiuno di gente come Kane, Sterling, Foden, Abraham e Grealish non può passare sottotraccia. Ma c'è qualcosa di più profondo nella crisi dell'Inghilterra e si chiama mancanza di creatività: gira e rigira, si continua a inseguire l'erede di Gascoigne, ovvero l'uomo che, al netto degli eccessi nella vita privata, in campo riusciva a inventare sempre qualcosa.

 

LE ALTRE

francia austria francia austria

Non c'è solo l'Inghilterra a battere la fiacca. La Francia, trionfatrice dell'edizione precedente, è terza nel girone A1, già esclusa dalle semifinali: campioni mondiali in carica, i Blues possono guardare oltre, ma qualcosa non torna. L'abbondanza di talento e il fattore-Mbappé sono buone ragioni per essere ottimisti, ma il calcio non ha pietà. La Germania è discontinua. La Spagna ha incassato la sconfitta a Saragozza con la Svizzera e si giocherà domani la qualificazione a Braga, in casa del Portogallo. Anche nel caso della Roja, il talento è un ombrello poderoso, ma in difesa ci sono problemucci.

 

SUDAMERICANE

nazionale brasiliana nazionale brasiliana

Tra le favorite per il Qatar, vento in poppa per le sudamericane. Il Brasile ha strapazzato a Le Havre il Ghana (3-0) in amichevole, trascinato da Richarlison: doppietta dell'attaccante del Tottenham, sempre più uomo-bomber sotto la guida di Conte. Anche l'Argentina ha fatto 3-0, contro l'Honduras, a Miami, con due reti di Leo Messi: la nazionale di Scaloni non perde da 34 gare.

argentina honduras argentina honduras

 

Mancano otto settimane al Qatar e tante cose possono cambiare, ma i problemi di oggi possono diventare macigni per i ct nella fase di avvicinamento. Ultimo sguardo: la Macedonia del Nord, che il 24 marzo scorso ci sbatte in faccia le porte del mondiale, è seconda nel gruppo C4 della Nations. Domani, a Skopje, sfida imperdibile contro la Bulgaria: non ce ne faremo mai una ragione.

southgate saka southgate saka gareth southgate gareth southgate GARETH SOUTHGATE CON GIORGIO CHIELLINI GARETH SOUTHGATE CON GIORGIO CHIELLINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…