AVE CESARONE! PRANDELLI TORNA DOPO 10 ANNI A FIRENZE E FATICA A TRATTENERE LE LACRIME – I MOTIVI CHE HANNO SPINTO COMMISSO A ESONERARE IACHINI. FINO A GIUGNO L’EX CT POI SARRI O JURIC – RENZI ESULTA: “NOI SIAMO UN PO’ INVECCHIATI, TU NO: BENTORNATO MISTER” – QUANDO PRANDELLI DISSE: “DAL GIORNO IN CUI HO DETTO CHE VOTAVO RENZI TUTTO È CAMBIATO. NEL CALCIO MEGLIO ESSERE PARACULI"

-

Condividi questo articolo


https://m.dagospia.com/il-flop-in-brasile-valencia-renzi-e-balo-parla-prandelli-la-ferita-del-mondiale-e-ancora-aperta-135999

 

 

Luca Calamai per la Gazzetta dello Sport

prandelli prandelli

 

Dieci anni dopo il cerchio si chiude. Cesare Prandelli torna sulla panchina della Fiorentina dopo un distacco che per lui aveva rappresentato una ferita profonda.

 

«Mi avevano accasato in Nazionale» ha ricordato il tecnico di Orzinuovi anche pochi giorni fa. Rocco Commisso cambia ancora una volta rotta tecnica. Il presidente viola fino al prossimo 30 giugno pagherà tre allenatori: Montella, Iachini e ora Cesare. È stato lui, dal suo studio di New York, a prendere la decisione finale dopo un confronto con i suoi manager Barone e Pradè. Non è stata una scelta facile per Rocco.

BUFFON PRANDELLI MONDIALI 2014 BUFFON PRANDELLI MONDIALI 2014

 

A Iachini, primo tecnico esonerato di questa stagione, lo lega un rapporto forte dal punto di vista umano.

Inoltre, lo ha ribadito mille volte, non ama licenziare i suoi collaboratori.

 

prandelli novella benini prandelli novella benini

Ma la sua struttura operativa lo ha convinto a questo nuovo ribaltone sottolineando quattro aspetti:

1) la squadra non ha identità tattica,

2) il gioco di Iachini non valorizza il patrimonio tecnico del gruppo;

3) la classifica piange

4) la piazza lo aveva «esonerato» ormai da diverse settimane. La scelta di Prandelli è stata quasi inevitabile. Cesare ha accettato la proposta di un contratto fino al prossimo 30 giugno. Il ruolo di traghettatore non lo preoccupa. Il richiamo di Firenze e della Fiorentina è più forte di qualsiasi altro tipo di considerazioni. Cesare arriva con una carica esplosiva. Ieri quanto la dirigenza viola gli ha comunicato la decisione ha faticato a trattenere le lacrime.

 

prandelli novella benini prandelli novella benini

Troppo grande la gioia di riprendere un percorso che nella sua testa non è mai stato interrotto. Oggi lo aspetta il primo allenamento al Centro Sportivo "Davide Astori". La sua Fiorentina cambierà abito tattico. Basta 3-5-2 probabilmente la squadra passerà al 4-3-3 o, al massimo, al 4-2-3-1. Certe valutazioni sul gruppo viola le aveva espresse recentemente in una trasmissione televisiva.

 

Eccone alcune: «Amrabat non è un regista. Kouame l' ho allenato nel Genoa e non può fare la prima punta. Castrovilli e Amrabat sono micidiali nell' uno contro uno. Con Ribery, Bonaventura e questo parco di giocatori offensivi non puoi mettere un centravanti alla Toni, serve un attaccante bravo negli ultimi venti metri. Ribery è un giocatore totale, mi fa innamorare, può giostrare in qualsiasi ruolo». A quei tempi c' era ancora Chiesa e non era ancora arrivato Callejon ma la sostanza non cambia.

 

prandelli novella benini prandelli novella benini

Prandelli è pronto a trasmettere a una Fiorentina spenta tutto il suo entusiasmo. E l' arrivo di Cesare riaccenderà anche la passione della piazza. Poi, serviranno come sempre i risultati.

 

Per il momento lui ha l' etichetta del traghettatore. La Fiorentina coltiva il sogno Sarri e, dall' estate scorsa, non ha mai smesso di pensare a Juric. Ma ora c' è Prandelli. Rocco Commisso ha commentato questo cambio di allenatore: «Prima di tutto voglio ringraziare personalmente Beppe Iachini, allenatore capace e determinato che, nel momento più difficile della scorsa stagione, ha trascinato e guidato la squadra con il suo lavoro, la sua dedizione e il suo carattere.

 

renzi e prandelli con la banana renzi e prandelli con la banana

Purtroppo gli attuali risultati impongono un cambio di guida tecnica ma la mia stima e la gratitudine verso l' uomo e il professionista rimangono immutati. Voglio inoltre dare il mio personale benvenuto a mister Prandelli, Riteniamo che le sue capacità, la sua storia professionale e la sua umanità riconosciute e apprezzate da tutto il mondo del calcio. Ho condiviso la scelta della dirigenza di puntare su di lui quale nuovo tecnico considerandolo il candidato ideale per la sua esperienza e la sua massima motivazione di tornare a lavorare per i nostri colori.

 

prandelli in conferenza stampa prandelli in conferenza stampa

Motivazione che ci aspettiamo di trovare in tutti i giocatori e in tutto l' ambiente che lavora intorno alla squadra. Mi auguro che il nuovo allenatore riuscirà a valorizzare e utilizzare al meglio la nostra rosa».

ranieri prandelli ranieri prandelli CESARE PRANDELLI CESARE PRANDELLI prandelli 2 prandelli 2 prandelli 3 prandelli 3 cassano balotelli prandelli cassano balotelli prandelli PRANDELLI PRANDELLI

 

PRANDELLI PRANDELLI prandelli prandelli prandelli con la chitarra prandelli con la chitarra

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…