kean italia finlandia 1

AZZURRINO STINTO - DOPO IL FLOP CON L’UNDER 21, KEAN LASCIA LA JUVE? L’ATTACCANTE POTREBBE FINIRE ALL’AJAX NELL’AMBITO DELL’OPERAZIONE DE LIGT O ALL’EVERTON – GLI ERRORI DEL CT DIMISSIONARIO DI BIAGIO: SOLO LA ROSA DELLA SPAGNA AVEVA UN VALORE COMPLESSIVO SUPERIORE A QUELLO AZZURRO, CHE SUPERA IL TETTO DEI 400 MILIONI – AL POSTO DI DI BIAGIO ARRIVA IL SECONDO DI MANCINI, ‘CHICCO’ EVANI…

Davide Gondola per “Libero quotidiano”

di biagio

 

A volte il destino è nel nome, e se ti chiami Under, ovvero "sotto", ci sta che ti ritrovi sotto. Nel punteggio, in una classifica, nelle aspettative.

 

L' estate dispari e i riflettori puntati su maglie azzurre diverse da quelle solite non hanno fatto bene alla nostra Nazionale giovanile, non andata oltre i gironcini dei quarti di finale nell' Europeo di casa, manco l' obiettivo minimo delle semifinali avendo a disposizione tifo e, soprattutto, un pacchetto di gente apparentemente mica male. Anzi. E proprio per questo è già scattato il processino (processo pare una roba esagerata, francamente) per direttissima, conclusosi con le dimissioni del nocchiero Di Biagio, ancora una volta incapace di far compiere alla U21 il salto di qualità.

 

di biagio

Uno che rimane là, nel limbo, uno che per sfortuna o altro tocca con i piedi l' asticella compromettendo il grande salto. Dalla traversa colpita in quella dannata serie finale di rigori a Francia '98, a quella di Pellegrini con la Polonia, una storia di occasioni perdute, con in mezzo altri tram sfuggiti all' ultimo secondo, tipo lo scudetto 2002 divorato dall' Inter nel tragico 5 maggio dell' Olimpico. Congedandosi, l' ex mediano di Inter e Nazionale ha voluto usare parole precise, delusione sì, fallimento però no, assolutamente. Errori, in realtà, ne ha commessi, specie nella scellerata (e iellata, ripetiamo) partita con i polacchi, lo 0-1 che ci è costato carissimo: e forse, più in generale, non è stato il formatore che ci si attendeva, gioco a sprazzi, capacità di fare esprimere i talenti pure. Già, i talenti.

gigi di biagio foto mezzelani gmt87

 

Perché sul banco degli imputati del processino devono salire pure loro, gli azzurrini, e ancora prima i loro club, i loro procuratori: prima, durante e dopo l' esperienza all' Europeo, è stata tutta una gara di supertrattative, di sfide ad altissimo livello per aggiudicarseli, di valutazioni che oggi fanno pensare. Chiesa non meno di 50 milioni o persino 60, 40 i due discoli Zaniolo e Kean, che hanno occupato la ribalta per le loro indiscipline, l' Inter dovrà sborsarne poco meno per Barella, 35 Pellegrini, 30 - dicansi trenta - viene valutato Cutrone, che contro il Belgio ha rotto un digiuno di gol che durava da qualcosa come cinque mesi.

 

Per il sito specializzato Transfermarkt, solo la rosa della Spagna ha un valore complessivo superiore a quello azzurro, che supera il tetto dei 400 milioni, più della Francia, più della Germania che sono regolarmente arrivate nelle top four della rassegna continentale.

 

EVANI

La voglia di rivedere una Nazionale e giovane e forte da parte del pubblico e la consueta fame di quattrini da parte degli addetti ai lavori ha probabilmente contribuito a sopravvalutare questi ragazzi, molti dei quali hanno effettivamente davanti a loro un futuro radioso.

 

E al flop, onestamente, ha in parte contribuito anche certa stampa che di fronte all' iniezione di diversi giocatori ormai iscritti e pure promossi all' università azzurra del rettore Mancini, ha parlato e scritto di "Under 21" più forte di sempre in maniera improvvida e pure smemorata: per capire il perché, basta andarsi a rivedere quella del biennio 1984-1986 (Zenga, Vialli, Mancini, Donadoni, Giannini, De Napoli, Ferri, Matteoli, Francini) trasferita in pianta stabile in Nazionale il giorno dopo l' eliminazione dal Mondiale messicano o quella del 1996, regolarmente campione d' Europa, con la compagnia di giro formata da Buffon, Totti, Cannavaro, Panucci, Nesta, Tacchinardi, Tommasi, Morfeo.

moise kean

 

Tutti un po' colpevoli, allora, e la lezione ci serva al prossimo giro. Probabilissimo nuovo c.t. sarà Chicco Evani, gloria milanista e attuale secondo del Mancio nell' Italia dei grandi: sperando che la formula per ora vincente dell' ex grande numero 10 possa funzionare anche per Azzurrina, così bella, così andata in bianco.

 

 

MOISE KEAN

kean zaniolo

Da www.liberoquotidiano.it

 

Dopo il flop agli Europei con l'Under 21, Moise Kean sembra a un passo dall'addio alla Juventus. Pesano l'ambizione di giocare da titolare in una piazza importante e gli intrecci di mercato. I bianconeri puntano Matthijs De Ligt e così, anche per alleggerire l'esborso economico, Paratici e Nedved avrebbero proposto all'Ajax il giovane attaccante classe 2000, reduce dalla stagione della rivelazione con con 7 gol in 17 partite.

 

Ma secondo la Gazzetta dello Sport sulle sue tracce ci sarebbe anche l'Everton, ambiziosa formazione di Premier League. Dalle parti di Vinovo però il timore è quello di cedere un talento di prospettiva con un po' troppa fretta, anche a fronte di una plusvalenza da decine di milioni, qualche inciampo di crescita e un procuratore, Mino Raiola, decisamente ingombrante.

kean zaniolokean zaniolo

Ultimi Dagoreport

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...