CAVALLINO AL GALOPPO! È FERRARI IL MARCHIO PIÙ FORTE AL MONDO - LA CASA DI MARANELLO AL PRIMO POSTO DELLA CLASSIFICA DI ‘BRAND FINANCE’: SORPASSATI COCA COLA E DISNEY-GIÀ NEL 2014 FERRARI AVEVA CONQUISTATO IL TITOLO IN BASE ALL’ANALISI CHE TIENE CONTO DI INVESTIMENTI MARKETING, RITORNO D’IMMAGINE E RITORNO ECONOMICO

-

Condividi questo articolo


stabilimenti ferrari stabilimenti ferrari

Corinna De Cesare per corriere.it

 

Dopo quattro anni, Ferrari si aggiudica di nuovo «il titolo di marchio più forte del mondo» nella classifica di Brand Finance, società di consulenza strategica che valuta i brand. È il Cavallino quest’anno il marchio più influente tra i 500 con maggior valore economico. «Il punteggio dell’indice di forza (BSI) è aumentato di tre punti da 91,5 a 94,8 su 100 nell’ultimo anno, sorpassando big del calibro di McDonald’s, Coca-Cola, Lego e Disney», si legge nel rapporto di Brand Finance.

 

ferrari ferrari

Già nel 2014 Ferrari aveva conquistato il titolo in base all’analisi che tiene conto di investimenti marketing, ritorno d’immagine e ritorno economico. Ora «in base a questi criteri, Ferrari è la più forte tra solo 14 marchi della classifica Brand Finance Global 500 2019 cui è assegnato un rating AAA+» e «il suo valore del marchio è cresciuto del 27% a 8,3 miliardi di dollari».

 

La casa di Maranello non è l’unica trionfatrice del rapporto «Brand Finance Global 500», illustrato al World Economic Forum di Davos, in Svizzera. Amazon difende infatti la sua posizione dal punto di vista del valore del marchio, con una crescita del 25% a 187,9 miliardi di dollari, davanti a Apple e Google, rispettivamente secondo e terzo. A livello di settori, a farla da padrone nella graduatoria dei «most valuable» sono i tecnologici, con Microsoft che completa il quartetto di testa, mentre a livello geografico a mettersi in luce è la Cina, buona seconda dietro agli Stati Uniti.

camilleri elkann ferrari camilleri elkann ferrari

 

I marchi del dragone inclusi nella graduatoria hanno infatti superato la quota psicologica del miliardo di dollari di valore complessivo, con iQiyi, la risposta cinese a Netflix, che si è guadagnata il titolo di brand con la crescita più rapida, mettendo a segno un +326% a livello annuo, contro il +105% della controparte statunitense. Sul fronte dei cali, anno difficile invece per Facebook, che vede la forza del suo brand ridursi dell’11%, pur conservando il settimo posto nella classifica per valore.

ferrari 750 monza ferrari 750 monza monza incidente vettel hamilton 1 monza incidente vettel hamilton 1 vettel vettel ferrari vince gp del belgio a spa ferrari vince gp del belgio a spa vettel vettel ferrari monza sp2 7 ferrari monza sp2 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...