mbappe soldi

GIRANO I MILIONI: C'È UN NUOVO PAPERONE IN CITTÀ! - GRAZIE AL MAXI RINNOVO CON IL PSG, KYLIAN MBAPPÉ È DIVENTATO IL CALCIATORE PIÙ PAGATO AL MONDO, CON 131,18 MILIONI DI EURO GUADAGNATI NELL'ULTIMO ANNO (112,73 MILIONI DI EURO LORDI DI INGAGGIO E 18,45 DA ALTRE ATTIVITÀ) - NELLA CLASSIFICA DEI PIU' RICCHI, DIETRO AL FRANCESE, CI SONO MESSI E CR7 CHE DA ANNI SI ALTERNAVANO IN VETTA ALLA CLASSIFICA - NELLA GRADUATORIA C'E' ANCHE QUALCHE FLOP E ALCUNE "VECCHIE GLORIE", MA DELLA SERIE A NEANCHE L'OMBRA…

Salvatore Riggio per www.corriere.it

 

mbappè

Chi è il giocatore più pagato tra ingaggi e altre attività? Per la prima volta dal 2014, e già questa è una notizia, non ci sono né Cristiano Ronaldo né Lionel Messi. Il primo sta attraversando un bruttissimo momento, il peggiore della sua carriera, tra una panchina e l’altra con il Manchester United. Il secondo, invece, si ritaglia qualche pezzo di gloria con il Psg. Sognando il Mondiale — ha annunciato che sarà l’ultimo — in Qatar 2022 con l’Argentina. Adesso in testa c’è Kylian Mbappé: calcio, tifosi e sponsor sono tutti ai suoi piedi. Vediamo questa speciale classifica nella quale non c’è nessun atleta della nostra serie A.

 

Kylian Mbappé (Psg): 131,18 milioni di euro

Ha soltanto 23 anni e sta già facendo parlare di sé da cinque anni e non solo per il Mondiale vinto da protagonista con la Francia nel 2018 in Russia. Questa estate sembrava a un passo dal Real Madrid e, invece, è rimasto a Parigi trattenuto dal presidente della Repubblica transalpina Emmanuel Macron. Sono 112,73 i milioni di euro lordi di ingaggio e 18,45 derivanti da altre attività. Non male per il nuovo «Paperone del calcio».

lionel messi 3

 

Lionel Messi (Psg): 122,98 milioni di euro

Al secondo posto c’è il compagno di squadra di Mbappé, Lionel Messi. Per la Pulce 66,61 milioni di euro lordi di ingaggio e 56,37 da altri accordi tra sponsor e attività varie. Insomma, il fuoriclasse argentino avrà anche perso la vetta, ma ha comunque guadagni ancora altissimi.

cristiano ronaldo 5

 

Cristiano Ronaldo (Manchester United): 102,48 milioni di euro

Cristiano Ronaldo è sempre stato un’azienda vivente. Infatti, in questa lista è il giocatore a percepire i maggiori incassi da attività extracalcistiche, ben 61,49 milioni di euro. Ma dalla prossima stagione rischia, visto il momento che sta attraversando, di dover rivedere al ribasso (e di tanto) il suo stipendio.

neymar 1

 

Neymar (Psg): 89,16 milioni di euro

Ai piedi del podio Neymar sfiora i 100 milioni di euro (di questi, sono 56,37 i milioni lordi di ingaggio). Resta comunque l’acquisto più costoso della storia del calcio. Nell’estate 2022 fu pagato dal Psg al Barcellona ben 222 milioni di euro. E intanto, si gode i suoi guadagni, sognando la Champions con il club francese.

mohamed salah

 

Mohamed Salah (Liverpool): 54,32 milioni di euro

Quinto posto per Salah, che resta comunque distante, molto distante, rispetto ai primi quattro in classifica. Il suo ingaggio lordo è di 35,87 milioni di euro, mentre i restanti 18,45 arrivano dal suo personalissimo giro d’affari.

erling haaland

 

Erling Haaland (Manchester City): 39,97 milioni di euro

Haaland segna gol a raffica per la gioia di Pep Guardiola e di tutti i tifosi del Manchester City. C’è chi vuole fare una petizione per non farlo giocare, ma intanto lui si gode questo momento d’oro frantumando record. E presto scalerà anche questa classifica. Aggiungendo ai 35,87 milioni di euro lordi di ingaggio qualche sponsorizzazione più succulenta.

robert lewandowski al barcellona

 

Robert Lewandowski (Barcellona): 35,87 milioni di euro

Un altro grande bomber in questa speciale classifica. Mostruoso in campo per quanto fatto in questi anni con il Bayern Monaco e per quanto vuole fare con la maglia del Barcellona. Di ingaggio lordo l’attaccante polacco guadagna 27,67 milioni di euro. I restanti 8,20 milioni di euro dagli sponsor. Senza dimenticare che quest’anno ha interrotto l’accordo con Huawei dopo le notizie che vedevano l’azienda sostenere la Russia nel conflitto scatenato in Ucraina.

eden hazard

 

Eden Hazard (Real Madrid): 31,77 milioni di euro

Al Real Madrid continua ad attraversare un momento non facile. Le sue prestazioni nella Liga sono state altalenanti, ma nonostante questo Hazard resta nella top ten. Il totale arriva dai 27,67 milioni lordi d’ingaggio e i 4,10 che arrivano da sponsorizzazioni e affari personali.

 

iniesta

Andres Iniesta (Vissel Kobe): 30,75 milioni di euro

Conquista dal Giappone il nono posto di questa speciale classifica. Iniesta ha la bellezza di 38 anni e deve tutto ai suoi 29,72 milioni di euro di ingaggio. Da altre sue attività guadagna 1,02 milioni. Lo scorso settembre l’ex centrocampista del Barcellona ha lanciato il proprio brand di abbigliamento sportivo, Capitten, e ha anche un’azienda vinicola, Bodegas Iniesta. Meglio di così.

KEVIN DE BRUYNE

 

Kevin De Bruyne (Manchester United): 29,72 milioni di euro

De Bruyne chiude la top ten. Con i suoi 29,72 milioni di euro di guadagno totale. Di questi, 4,10 derivano da 11 accordi extracalcistici. Aveva fatto molto discutere la scelta dello scorso anno di negoziare da solo il rinnovo con il Manchester United: il belga utilizzò a supporto delle sue richieste un dossier su sé stesso realizzato da una società di analisi di dati. Resta per i Citizens un giocatore fondamentale nello scacchiere di Pep Guardiola, che quest’anno punta alla Champions. La prima per il Manchester City.

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann mirja cartia dasiero theodore kyriakou

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”