ALLA JUVE STIANO ALLEGRI – “DON” FABIO CAPELLO VOTA MAX: “E’ CRITICATO PERCHE’ CON CR7 DOVEVA VINCERE LA CHAMPIONS? NON FUNZIONA COSI’. L’ESEMPIO E’ GUARDIOLA. CON BAYERN E CITY, NONOSTANTE GLI INVESTIMENTI, NON HA RAGGIUNTO LA FINALE” -“CR7? IMPORTANTE MA LA JUVE AVREBBE VINTO LO SCUDETTO ANCHE SENZA DI LUI” – CHE DELUSIONE L’INTER, L’ATALANTA E’ UN MODELLO. IN EUROPA SI GIOCA COSI’. VISTO L’AJAX?”

-

Condividi questo articolo


allegri allegri

Stefano Boldrini per la Gazzetta dello Sport

Fabio Capello trascorre i giorni di Pasqua a Pantelleria. Un sabato di nuvole e vento: una ragione in più per seguire in tv la serie A.

 

Juventus 8 titoli di fila: è lo scudetto di Cristiano Ronaldo?

«Ronaldo è stato importante, ma la Juventus lo avrebbe conquistato anche senza di lui. In ogni caso, è chiaro che i 19 gol e la sua presenza in campo sono stati fondamentali».

Vincerne 8 di fila è un record straordinario, ma l' uscita dalla Champions getta un' ombra nella festa.

«Sono due competizioni diverse: 8 scudetti in 8 anni dimostrano che non hai avuto avversari, o comunque la concorrenza è sempre stata sui generis. La Champions è un torneo diverso, per velocità e intensità.L' esempio è Guardiola. Dopo i trionfi di Barcellona, nonostante gli investimenti di Bayern Monaco e Manchester City, non ha più raggiunto la finale».

 

city tottenham guardiola city tottenham guardiola

Per Allegri 5 titoli di fila, ma viene discusso anche lui.

«Non gli viene perdonato che, avendo a disposizione Ronaldo, doveva vincere la Champions, ma il calcio non funziona così».

Il suo giudizio su Allegri non si sposta di un millimetro.

«Ha portato la Juventus due volte in finale in Champions e mi pare un grandissimo risultato. Torno a Guardiola: credo che anche i proprietari del City non siano soddisfatti».

 

Non è la prima volta che nei suoi commenti affiora stima profonda nei confronti di Allegri.

capello capello

«Non si propone come leader del pensiero unico. È bravissimo a produrre il vino con l' uva a disposizione. Ha l' umiltà e il buon senso di non pensare che esista solo il suo calcio. Studia a fondo gli avversari: non farlo è da presuntuosi. Legge benissimo le partite: azzecca quasi sempre i cambi».

 

Si parla di ristrutturazione profonda della squadra: da dove ripartire.

«Non entro in questi discorsi perché dall' esterno la visione è sempre superficiale. Mi pare ovvio che si ragioni anche sull' età. Chiellini è straordinario, ma non immortale. Il problema è che in circolazione ci sono pochissimi difensori di livello internazionale e costano più degli attaccanti. Non sottovaluterei Rugani: mi pare in crescita».

Kean è l' uomo del momento.

«Tecnicamente deve ancora migliorare, ma ha enormi potenzialità. È veloce, si muove bene e ha senso del gol".

 

Otto titoli fanno pensare a un' Italia diventata come la Scozia, dove il Celtic è a un passo dall' ottavo titolo consecutivo.

capello capello

«Beh io direi come la Francia del Psg o la Germania del Bayern. La Juve assomiglia al Bayern: rinforza la squadra indebolendo la concorrenza e ha alle spalle una struttura solida, dallo stadio alla dirigenza».

A proposito di concorrenza: è stata di burro.

«Non c' è dubbio. La mia principale delusione è stata l' Inter: mi sembrava l' anti-Juve, ho sbagliato. Si è persa per strada.Sul Napoli discorso diverso. Ha cambiato allenatore e Ancelotti ha cercato di modificare qualcosa, ma l' eliminazione dalla Champions ha lasciato il segno».

Anche la Roma è peggiorata.

CR7 SCHIUMA CR7 SCHIUMA

«Ha pagato la cessione di Alisson, si è indebolita in difesa e qualche giovane ha reso meno del previsto. Zaniolo è però un bel ponte verso il futuro».

L' Atalanta nel gioco è stata la migliore anti-Juve.

«È guidata da un allenatore con le idee chiare e i calciatori lo seguono. Dovrebbe rappresentare un modello. In Europa si gioca così. Visto l' Ajax?».

 

ramaccioni capello ramaccioni capello gasperini percassi gasperini percassi capello ibra capello ibra FABIO CAPELLO NELLA CUCINA DI POMMIDORO A SAN LORENZO FABIO CAPELLO NELLA CUCINA DI POMMIDORO A SAN LORENZO milan roma capello milan roma capello paolo berlusconi capello galliani paolo berlusconi capello galliani capello galliani capello galliani capello ibra capello ibra capello agnelli 1 juventus inter capello agnelli 1 juventus inter

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)