777 partners genoa

“VOI AVETE UNA PASSIONE E UNA TRADIZIONE CALCISTICA, MA NOI SAPPIAMO COME FAR CRESCERE LE SQUADRE” – PARLANO I RAPPRESENTATI DI "777 PARTNERS", IL FONDO D’INVESTIMENTI AMERICANO CHE HA ACQUISTATO IL GENOA – I NUOVI PROPRIETARI PUNTERANNO SULLO STADIO, SEGUENDO IL MODELLO ATLETICO MADRID, CHE “HA PIÙ DI 450 EVENTI L'ANNO” – “IL FERRARIS RESTERÀ LA NOSTRA CASA ANCORA PER TANTI ANNI. MA AL MOMENTO LA STRUTTURA È DELLA CITTÀ ED È CONDIVISA CON LA SAMPDORIA. DOBBIAMO TROVARE UNA SOLUZIONE…”

Giuliano Balestreri per "la Stampa"

 

777 partners

Respinti dalla Lega di Serie A, i fondi d'investimento hanno deciso di entrare dalla porta principale: la proprietà dei club. E il Genoa, passato da Enrico Preziosi agli americani di 777 Partners, non sarà certo l'ultima squadra a diventare "straniera". D'altra parte il ragionamento degli investitori è semplice: in Italia c'è un grande potenziale inespresso. 

 

C'è un bacino d'utenza enorme, ma che a livello commerciale non è sfruttato a dovere; ci sono stadi che cadono a pezzi e sono aperti solo un paio d'ore alla settimana e poi ci sono i diritti tv che non crescono alla velocità di Inghilterra e Spagna. «Qui c'è un enorme potenziale, avete una passione e una tradizione calcistica che in America non c'è, ma noi sappiamo come far crescere le squadre e aumentare i ricavi» dice Josh Wander, fondatore e managing partner del fondo americano. 

 

777 partners 18

Anche perché a complicare la situazione, per gli imprenditori italiani è arrivata la pandemia con la chiusura degli stadi, la ritirata degli sponsor e il crollo dei fatturati: secondo Deloitte, i ricavi aggregati delle 20 squadre di Serie nella stagione 2019/2020 sono calati del 18 per cento. Perdendo 443 milioni, le società del massimo hanno visto i loro ricavi ridursi a 2,1 miliardi di euro. Una crisi che ha accelerato la transizione verso un nuovo modo di interpretare lo sport, meno romantico, ma più manageriale. 

 

genoa napoli

Con progetti a medio lungo termine fondati su investimenti ragionati, seppure appesi alla aleatorietà del risultato sportivo. E che - di conseguenza - ha spalancato le porte ai fondi di investimento.

 

 «777 Partners ha un portfolio di investimenti di grande qualità nelle aree sport, media & entertainment: il nostro obiettivo è creare sinergie tra aziende simili perché collaborino a sviluppare nuove opportunità commerciali» spiega Wander che poi aggiunge: «Nello specifico per il Genoa, vogliamo migliorare le opportunità commerciali creando nuove proprietà, utilizzando le tecnologie digitali già esistenti e quelle attualmente in fase di sviluppo, espandendo l'esposizione dei nostri partner commerciali». 

 

stadio luigi ferraris

La prima mossa è di certo vincente: per festeggiare la nuova proprietà, il Genoa regalerà ai propri tifosi 13mila biglietti (la capienza massima per le regole Covid) per la gara di domani contro il Verona.D'altra parte, per 777 Partners, il perno dello sviluppo aziendale deve essere lo stadio. 

 

Un modello simile a quello dell'Atletico Madrid che «ha più di 450 eventi l'anno» spiega Andres Blazquez manager operativo del fondo in Europa che poi aggiunge: «È impossibile far quadrare i conti con uno stadio che non possa essere utilizzato tutti i giorni dell'anno. Vogliamo che sia aperto tutti i giorni ai tifosi e ai cittadini. È una componente strategica per la crescita di un club».

 

stadio luigi ferraris

In Italia, però, il problema è alla radice: gli impianti sono dei comuni in concessione alle squadre. Una difficoltà che gli americani del Genoa sembrano aver capito: «Il Ferraris è il miglior stadio in Italia e resterà la nostra casa ancora per tanti anni. Per questo - prosegue Wander - vogliamo trovare una soluzione affinché si creino le condizioni per un investimento ottimale. Vogliamo farlo, ma al momento la struttura è della città ed è condivisa con la Sampdoria. Dobbiamo trovare una soluzione».

 

stadio luigi ferraris

 Nell'immediato, però, il piano di crescita della squadra passa per l'aumento «dei ricavi commerciali nel breve termine. È la nostra priorità». Un approccio lontano anni luce rispetto ai presidenti che si presentavano annunciando il campione di turno o promettendo campagne acquisti stellari: «Dobbiamo creare il giusto equilibrio tra la crescita del settore giovanile, che è uno dei più forti in Italia, lo scouting di giocatori a livello internazionale - spiega Wander - e una campagna acquisti ponderata individuando i giocatori più adatti a noi». 

 

preziosi

Un progetto del quale Preziosi sarà solo un consulente per le questioni della Lega calcio: «Non avrà alcun ruolo decisionale». Insomma la chiusura con il passato sarà netta e definitiva, ma i nuovi manager sono rimasti impressionati dall'attaccamento di Preziosi al colori rossoblu: in mattinata il presidente aveva salutato giocatori e collaboratori urlando Forza Genoa e gli americani non hanno voluto essere da meno. 

 

«Sono troppi anni che il Genoa non vince uno scudetto - ha chiosato Blazquez -. Ci vuole tempo, ma siamo qui per creare un caso di successo. 777 non è un fondo, ma una holding di partecipazioni a lungo termine. Non abbiamo fretta. Abbiamo scelto Genova per la sua tradizione e i suoi tifosi. Porteremo il Genoa dove gli spetta: in cima alla Serie A».-

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...