nicole daza marcell jacobs chiara bontempi gianmarco tamberi

ORA LI VOGLIONO PUR FAR SPOSARE IN CONTEMPORANEA - IN PIENO STILE ROMANZO NAZIONALPOPOLARE, MALAGÒ SOGNA UN MATRIMONIO DOPPIO PER GLI ORI MARCELL JACOBS E "GIMBO" TAMBERI - NICOLE, COMPAGNA DI JACOBS: "PERCHÉ NO, SAREBBE SUPER. OFFERTE DALLA TV? BALLANDO CON LE STELLE MI PIACE UN SACCO" - CHIARA, FIDANZATA DI TAMBERI: "NÉ BARBA A METÀ NÉ CAPELLI TINTI, LO PREFERISCO AL NATURALE. ALLE NOSTRE NOZZE IL RIVALE BARSHIM SARÀ L'INVITATO D'ONORE"

1 - NICOLE SVELA IL SUO MARCELL: «I SOSPETTI? CHE FASTIDIO VORREBBE RISPONDERE»

Nino Luca per il "Corriere della Sera"

 

marcell jacobs e nicole daza

«Vorrebbe rispondere, gli dà fastidio. Un po' rosica». Nicole Daza, 27 anni, nata a Manta in Ecuador, ha colto il disappunto di Marcell, soprattutto perché lei sa quanto sacrificio e quanto impegno ha messo nella preparazione.

 

La stampa americana e britannica, dopo la clamorosa vittoria del 26enne italiano, in un'indelebile domenica di agosto, ha commentato velenosa: «Jacobs? Risultato scioccante» ottenuto da «un atleta sconosciuto».

 

Secondo il Washington Post miglioramenti così «improvvisi e immensi» sono sospetti. «Di solito vincono americani o giamaicani. Due medaglie importanti che vanno agli italiani. Ma conosco lo sforzo fatto da Marcell e non ho dubbi, non mi tocca».

 

marcell jacobs e nicole daza

La vita ha iniziato a sorridere a questa giovane coppia divisa tra Roma e Novi Ligure dove lei lo aspetta con i figli Meghan di 10 mesi e Anthony di 2 anni (e c'è anche Jeremy di 7, da una precedente relazione).

 

Per la futura signora Jacobs questi giorni sono una corsa, meno fulminea di quella del compagno, da un'intervista all'altra. «Non sono una modella, non sono un'influencer. Sono una mamma (in sottofondo si sente il pianto di un futuro velocista). Studio alta sartoria e tra poco inizio uno stage».

 

marcell jacobs e la compagna nicole daza 2

L'atletica vi allontanava.

«Prima vivevamo in case diverse. Dopo 9 mesi ci siamo trasferiti a Roma per stare vicino al campo di allenamento, una scelta per salvaguardare il futuro di entrambi. Roma offre maggiori opportunità».

 

Vi siete conosciuti in discoteca a Milano.

«I nostri sguardi si sono incrociati. Poi una sigaretta, due parole e non ci siamo più lasciati».

 

marcell jacobs e la compagna nicole daza 3

Parliamo del mental coach.

«La dottoressa Nicoletta (Romanazzi, ndr ), che lo ha sbloccato, è bravissima. L'anno scorso era pronto fisicamente ma non mentalmente. Ogni gara che faceva era una delusione. Mi diceva di non riuscire a collegare mente e corpo. Lei lo ha sbloccato».

 

Si è parlato tanto del padre di Marcell.

«All'inizio si è sentito abbandonato. Era un problema irrisolto. Il riavvicinamento ha fatto cadere un muro inamovibile. Adesso si scrivono, si mandano messaggini».

marcell jacobs e la compagna nicole daza 1

 

Fin dove può arrivare?

«Il sogno è 9'70", scendere ancora altri 10 decimi sarebbe tanta roba».

 

Che carattere ha?

«È divertente, affettuoso da matti. Una persona tranquilla, semplice».

 

Un pregio e un difetto.

«Ama tanto la famiglia come non ho mai visto in nessun ragazzo. Se gli dai un euro te ne restituisce due. Il difetto è che si dimentica le cose, a volte sta sulle nuvole. Quando gli chiedo le cose, non le fa. Però vabbè, ci sta!».

 

viviana masini nicole daza la mamma e la compagna di marcell jacobs

Sono arrivate offerte dalla tv? Da show tipo «Ballando con le Stelle», ad esempio?

«Quel programma mi piace un sacco. Marcell è un bel ragazzo, fotogenico. Può spopolare ovunque. Grazie a Dio ha un team che si sta già occupando di tutto. Io mi immagino solo felice a fianco a lui».

 

Malagò sogna un matrimonio doppio: Gianmarco Tamberi e Chiara Bontempi e voi due. Quasi insieme, come in gara a Tokyo.

«Perché no, sarebbe super».

 

2 - CHIARA E IL SUO GIMBO: «BELLO DENTRO E FUORI, ORA SO CHE È ANCHE FORTE»

Gaia Piccardi per il "Corriere della Sera"

 

chiara bontempi con gianmarco tamberi 5

«Mi sento su un altro pianeta, ancora non ci credo. È un sogno che nemmeno io immaginavo così bello».

 

Chiara Bontempi conosce Gianmarco Tamberi da quando aveva 14 anni, oggi ne ha 26 eppure Gimbo riesce ancora a sorprenderla. Con l'oro olimpico nel salto in alto nell'indimenticabile domenica che, complice Jacobs re dei 100 metri, ha cambiato lo sport italiano, certo. Ma non solo.

 

Chiara da dove iniziamo?

«Dall'avvicinamento difficile a un'Olimpiade posticipata di un anno. Vista la stagione estiva, gli alti e i bassi, le difficoltà e i dubbi, io non avevo certezze. Gianmarco, evidentemente, sì».

 

Cosa ha scoperto di lui che già non sapesse?

«Sapevo che è un ragazzo sensibile e forte, bello come il sole, dentro e fuori. Non lo immaginavo così forte! La sua concentrazione, la capacità di gestire emozioni così intense mentre l'asticella saliva fino a 2,39… Prima della finale gli ho mandato un messaggio ma le mani mi tremavano, non trovavo le parole. Lui mi ha risposto serafico: goditi la gara, al resto penso io».

 

chiara bontempi con gianmarco tamberi 4

Dov'era allo stadio?

«Per le norme anti Covid non ho potuto accedere allo stadio. Ma è stata fatta un'eccezione per la premiazione».

 

Nella scelta di non tingersi i capelli né rasarsi a metà la barba c'è il suo zampino?

«Al naturale è la versione che più mi piace di lui: pulito, senza fronzoli, un altro segnale di crescita. Ma anche le sue uscite stravaganti fanno parte della sua personalità giocosa. Gimbo non è mai finto».

 

Nella notte del trionfo ha detto: Chiara ha messo la mia vita davanti alla sua.

«Lo scambio è reciproco. Una delle cose che mi piace di Gianmarco è che mi mette sempre al primo posto, mi coccola con dei regalini dopo gli esami, tante piccole cose. Un Natale mi regalò un anellino, lo infilò in una scatolina attaccata a un palloncino che ho dovuto far scoppiare… Nei momenti bui ci stiamo accanto a vicenda».

 

Il momento più buio del campione olimpico?

chiara bontempi con gianmarco tamberi 3

«Dopo l'infortunio, quando ha saputo che la prima operazione non sarebbe bastata: ne serviva una seconda. Lì è stata tosta, l'ho visto vacillare. Però ha sempre saputo risollevarsi. Ci siamo risollevati insieme».

 

E ora è in una fiaba.

«Sapevo che dovevamo investire su di noi e su un sogno condiviso, inseguito per 5 lunghi anni. L'ho accompagnato alle visite mediche, dai fisioterapisti, nelle sale d'attesa. Volevo farlo, volevo essere presente. Rifarei tutto. Siamo innamorati, fortunati, in sintonia. Siamo una squadra».

 

chiara bontempi con gianmarco tamberi 2

Non resta che parlare della data delle nozze.

«La proposta c'è stata, alla vigilia della partenza, era sui social. La data ancora non c'è: se tutto va bene tra l'estate e l'autunno 2022».

 

Il rivale Barshim, con cui ha diviso l'oro di Tokyo, come testimone di nozze?

«Siamo stati al suo matrimonio, in Svezia. Gimbo e Mutaz hanno un rapporto bellissimo, un'amicizia vera, a Firenze siamo stati tutti a cena con i miei. È qualcosa che va oltre lo sport, per questo la loro decisione di condividere la vittoria ha colpito tutti. Quando con Gimbo torneremo sulla terra, penseremo al matrimonio. E Barshim sarà l'invitato d'onore».

chiara bontempi 1chiara bontempi 2tamberi e chiara bontempitamberi e chiara bontempichiara bontempi con gianmarco tamberi 1marcell jacobs e la compagna nicole daza 4marcell jacobs nicole dazamarcell jacobs nicole daza marcell jacobs nicole daza

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…