DAL PARQUET AL LASTRICO – DENNIS RODMAN SI È BRUCIATO TUTTO IL PATRIMONIO: TRA VODKA, DONNE E STRAVIZI VARI, AL “VERME” SONO RIMASTI SOLO 500MILA DOLLARI. E PENSARE CHE DURANTE LA SUA CARRIERA HA ACCUMULATO PIÙ DI 27 MILIONI DI DOLLARI - A DARE LA MAZZATA È STATO UN RAGGIRO SUBITO DALL’AMICA PEGGY ANN FULFORD. E GLI ALIMENTI ALL’EX MOGLIE. PERCHÉ NON SI FA DARE UNA MANO DAL SUO AMICO CICCIO-KIM?

-

Condividi questo articolo


 

 

Flavio Vanetti per www.corriere.it

 

dennis rodman michael jordan dennis rodman michael jordan

Dennis Rodman è uno di quei personaggi dei quali si parlerà sempre. O perché ne combina qualcuna delle sue o perché parlano di lui. Buona la seconda, nel caso più recente. È stato infatti Toni Kukoc, in un’intervista a Record, a rimettere al centro dell’attenzione il turbolento compagno con il quale condivise tre stagioni ai Chicago Bulls e altrettanti titoli Nba. Il succo dell’intervento del fuoriclasse croato è semplice: «Siamo stati a lungo nella stessa squadra, ma con lui sono uscito solo una volta. Era impossibile tenere il suo il passo».

 

Cinque titoli, mille trasgressioni

Rodman, due successi con i Detroit Pistons e tre appunto con i Bulls, è stato l’icona della trasgressione e delle avventure di ogni genere: dalla relazione con Madonna (che gli offrì 20 milioni di dollari per restare incinta), all’allenamento saltato per partecipare a un match di wrestling, alle storie con pornostar fino alla discussa amicizia (poi evaporata) con il dittatore nord-coreano Kim Jong-un.

Dennis Rodman Dennis Rodman

 

Ma solo sulla sua vita notturna si potrebbe scrivere un intero libro: beveva, spendeva, faceva le ore piccole, fumava (ma sì, anche in quel senso…). Kukoc ebbe modo di collaudare una di quelle serate/nottate e questa è la sua testimonianza: «Una volta eravamo fuori in quattro: la prima cosa che Dennis chiese, entrati in quel locale, fu ordinare 40 bicchierini di vodka e 10 birre. Gli chiesi se sarebbero arrivate altre persone, ma mi rispose di no. Era importante mantenere l’open bar... Quella sera tutta la gente del locale si ritrovò cibo e bevande gratis, a spese di Dennis».

Peggy Ann Fulford Dennis Rodman Peggy Ann Fulford Dennis Rodman

 

Conto in rosso

The Worm (il Verme: forse il suo più famoso soprannome) ha sempre adorato una vita a grande velocità e tendenzialmente fuori controllo. Inevitabile che fuori giri finissero pure i conti e le disponibilità finanziarie. Nel corso di «The last dance», la fortunata serie di Netflix che ha raccontato l’ultimo anno (1997-1998) dell’era dei Chicago Bulls, fu detto più volte che Rodman era uno dei cestisti più pagati della squadra: 4,5 milioni di dollari a stagione, per un totale accumulato di 27 milioni dollari.

Toni Kukoc Dennis Rodman Toni Kukoc Dennis Rodman

 

Ebbene, quella ricchezza se l’è quasi tutta bruciata. Come ha riportato il sito Money.it, «secondo Celebrity Net Worth il patrimonio attuale di Dennis Rodman ammonta a circa 500 mila dollari». Praticamente nulla rispetto alla montagna di soldi di cui disponeva. Ci sono stati pure momenti nei quali il diretto interessato ha confidato di non avere nemmeno le risorse per pagare il mantenimento dei figli.

 

 Truffato da un’amica

Dennis Rodman Dennis Rodman

Il motivo di questo default — così racconta Sports Illustrated — non nasce però dagli stravizi (o almeno non solo da quelli) bensì da una truffa. Anche Rodman, infatti, è finito nella rete di tale Peggy Ann Fulford, una donna che si finse un consulente finanziario vantando titoli falsi conseguiti ad Harvard e dei successi — mai raggiunti realmente — a Wall Street.

 

Dennis Rodman Dennis Rodman

La Fulford venne presentata a Rodman da un amico comune nel 2000 e da allora i due diventarono inseparabili tanto che il cestista la ringraziò persino durante la cerimonia di ingresso nella Hall of Fame nel 2011 descrivendola come «una di famiglia». Ma poco dopo la situazione cominciò a degenerare con i debiti di Rodman che cominciarono a moltiplicarsi. La Fulford affermò che i problemi finanziari erano causati dall’abitudine di spesa di Dennis, tanto da riuscire persino ad ottenere l’intero controllo dei suoi conti. Ma nel 2018 tutto venne a galla e la Fulford fu condannata a 10 anni di galera per truffa.

 

Come Becker

KIM JONG UN E DENNIS RODMAN KIM JONG UN E DENNIS RODMAN

Sommata alle abitudini di spesa dell’ex cestista e ai pesanti accordi sugli alimenti da assicurare (valore: 860 mila dollari) la batosta subita con l’inganno è stata decisiva per il portafoglio del Verme. In questo allineato con il destino di un altro grande campione dello sport ritrovatosi in emergenza finanziaria: il tennista Boris Becker.

rodman trump rodman trump dennis rodman dennis rodman DENNIS RODMAN DENNIS RODMAN DENNIS RODMAN DENNIS RODMAN IL LEADER COREANO KIM JONG UN E DENNIS RODMAN IL LEADER COREANO KIM JONG UN E DENNIS RODMAN dennis rodman a san pietro dennis rodman a san pietro DENNIS RODMAN DENNIS RODMAN DENNIS RODMAN ARRIVA A PECHINO DENNIS RODMAN ARRIVA A PECHINO donald trump kim jong un dennis rodman donald trump kim jong un dennis rodman DENNIS RODMAN A PYONGYANG DENNIS RODMAN A PYONGYANG DENNIS RODMAN A PYONGYANG DENNIS RODMAN A PYONGYANG dennis rodman dennis rodman dennis rodman kim jong un dennis rodman kim jong un dennis rodman prova a calmare i manifestanti dennis rodman prova a calmare i manifestanti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…