PENNETTA ALLA VODKA: “FOGNINI PIACE PERCHE’ E’ UN CAVALLO PAZZO. IL NOSTRO BIMBO L’HA FATTO CRESCERE MA I SUOI SCHIZZI LI AVRÀ SEMPRE. IL VAFFA, LA RACCHETTA ROTTA... NON VEDREMO MAI IN CAMPO UN LORD INGLESE!" – LA MOGLIE DEL “RE DI MONTECARLO” RACCONTA IL CAMBIAMENTO DEL SUO FABIO: "HA ANCHE COMINCIATO AD ASCOLTARMI SUL TENNIS... - LITI FURENTI? MAI. MA LUI È UN PO’ PERMALOSO– UN ALTRO FIGLIO? E' IL MOMENTO"

-

Condividi questo articolo


Gaia Piccardi per corriere.it

 

pennetta fognini pennetta fognini

Il re di Montecarlo è uscito presto. Tra i postumi dell’impresa, un infortunio muscolare alla coscia destra: Fabio Fognini ieri mattina aveva appuntamento con le terapie che presto lo aiuteranno a tornare in campo. A Madrid, il torneo dell’avvento sulla terra (dopo tre anni di lontananza) del divino Federer.

 

«Ma forse anche prima...» sorride la gatta accoccolata sul divano della bella casa di Barcellona, mentre aspetta il suo eroe per pranzo. Flavia Pennetta, oltre che la campionessa dell’Open Usa 2015 (seconda italiana nella storia dopo Francesca Schiavone a conquistare un titolo Slam), è la moglie del ragazzaccio che nel Principato, la domenica di Pasqua, l’ha combinata grossa. Il suo Fabio è un ritratto amorevole e delicato, cui Flavia si presta dopo aver lasciato il giusto spazio sui giornali al talento che ha sposato tre anni fa.

fognini pennetta fognini pennetta

 

Il primo pensiero quando ha visto il serbo Lajovic steccare la palla sul match point per Fabio nella finale di Montecarlo. 

«Una felicità enorme. Per lui, perché un successo così grande se lo meritava. È un premio alla carriera. Conosco Fabio: ci vivo, so come si allena e so cosa si prova. Fai tanto per raggiungere un obiettivo che è per pochi. Nel tennis — Federer, Nadal e Djokovic a parte — sono più le volte che perdi, di quelle che vinci. È come se avessi vinto anch’io».

fognini pennetta fognini pennetta

Al di là della coppa, cosa la rende più orgogliosa? 

«Il senso di giustizia della vittoria di Montecarlo: Fabio gioca troppo bene a tennis per non conquistare un titolo molto importante, ha troppo talento nel braccio».

Teme di vederlo cambiare? 

«No. È sempre stato più in lotta con se stesso che con gli avversari: il carattere l’ha penalizzato. Fabio si è domato, lo doveva a se stesso. Ma i suoi schizzi li avrà sempre. Il vaffa, la racchetta rotta... Non vedremo mai in campo un lord inglese! È divisivo: lo ami o lo odi. Ma ai tifosi piace proprio perché è un cavallo pazzo».

 

E come si vive tutti i giorni con un cavallo pazzo? 

«Quando si avvicina un torneo sa essere molto intenso. Non è facile starmi vicino, ammette. Ma nella routine quotidiana si alleggerisce».

Senza matrimonio e senza paternità, avrebbe vinto a Montecarlo? 

«Sarebbe arrivato comunque, perché il suo tennis è unico. Però è vero che diventare padre di Federico, due anni il 19 maggio, lo ha responsabilizzato. Ora non è più figlio, è padre. L’ho visto cambiare sotto i miei occhi: non è stato facile accogliere Federico per un uomo molto figlio dei suoi genitori».

fognini pennetta fognini pennetta

 

Quando ha svoltato? 

«Quando Federico aveva 6 mesi, ci siamo trasferiti a Miami: lì Fabio ogni anno fa la preparazione invernale con il coach. All’inizio eravamo molto spaventati. Non sembra, ma Fabio è più apprensivo di me. In Florida, per la prima volta, ha davvero vissuto suo figlio: Fede aveva 5 giorni quando Fabio è partito per il Roland Garros e, da lì in poi, ha viaggiato molto. Quei tre mesi a Miami sono stati scioccanti. Io mi sono pure presa l’influenza e lui ha dovuto cavarsela da solo. Lì si è reso davvero conto per la prima volta di essere diventato padre. Ed è stato un casino. Ora ne rido, ma per noi fu un piccolo drammone! Oggi Fabio e Federico sono inseparabili: un amore folle».

FOGNINI PENNETTA FOGNINI PENNETTA fognini dedica a pennetta fognini dedica a pennetta

 

Sui social suo marito scrive a lei e vostro figlio messaggi dolcissimi. Gliele dice anche, quelle belle parole? 

«È più bravo per iscritto, perché fondamentalmente Fabio è un timido. Ma è dall’inizio, quando mi corteggiava, che mi scrive cose stupende: dediche, pensieri, bigliettini. Non sono stupita: mi sono innamorata di un uomo che mi ha fatta sentire amata, desiderata, protetta. E ha anche cominciato ad ascoltarmi sulle questioni tennistiche. Non mi dà mai la soddisfazione di dirmelo, cioè, ma so che mi ascolta».

Quali sono i temi di scontro, invece? 

«Liti furenti, mai. Quando discutiamo lui, che è un po’ permaloso, tiene di più il muso. Io, dopo che mi sono sfogata, volto pagina».

Il momento più basso è stata la squalifica di Fognini per insulti sessisti alla giudice di sedia a New York nel 2017? 

fognini fognini pellegrini pennetta pellegrini pennetta

«Per me, visto da fuori, è stato il momento più triste perché è emersa un’immagine di Fabio che non corrisponde al vero. Sua madre, sua sorella, me... Lui ama le donne e le rispetta. Ma era un periodo in cui con Federico era poco presente: si sentiva in colpa per le cose che non stava facendo, era nervoso. Quello di New York rimane lo sfogo peggiore che abbia mai avuto. Ma è passato e non ne abbiamo mai più parlato».

 

Anche l’esultanza, a Montecarlo, è sembrata più matura. 

PENNETTA FOGNINI 6 PENNETTA FOGNINI 6

«Ha stupito anche me: l’ho visto pacato nella festa, lucido e consapevole nelle interviste. Non deve più dimostrare niente a nessuno».

Ma l’adrenalina della finale non le ha fatto tornare voglia di tennis? 

fognini nadal 7 fognini nadal 7

«Sì, infatti tornerò in campo a Parigi, in doppio con la Schiavone, nel torneo delle leggende al Roland Garros. Ho ripreso ad allenarmi: tremendo! Sembra che io non usi certe articolazioni da un millennio...».

Dice Fabio che vorrebbe un secondo figlio: il cantiere è ufficialmente aperto? 

«Sì, se Dio vuole spero che avremo novità a breve. Federico sta crescendo, è più indipendente: ci sentiamo pronti. È il momento».

PENNETTA 5 PENNETTA 5 PENNETTA SCHIAVONE 7 PENNETTA SCHIAVONE 7 MALAGO PENNETTA PELLEGRINI MALAGO PENNETTA PELLEGRINI fognini lajovic montecarlo 9 fognini lajovic montecarlo 9 fognini la gazzetta dello sport fognini la gazzetta dello sport fognini lajovic montecarlo fognini lajovic montecarlo fognini 7 fognini 7 fognini fognini fognini fognini fognini montecarlo 3 fognini montecarlo 3 fognini 3 fognini 3 fognini alberto di monaco 9 fognini alberto di monaco 9 fognini fognini fognini pietrangeli fognini pietrangeli fognini meloccaro fognini meloccaro fognini fognini fognini fognini flavia pennetta 9e67970 flavia pennetta 9e67970 fognini alle iene 8 fognini alle iene 8 pennetta sexy 9 pennetta sexy 9 fognini fognini pennetta e fognini 2 pennetta e fognini 2 pennetta e fognini 1 pennetta e fognini 1 pennetta sexy 08 pennetta sexy 08 pennetta sexy 4 pennetta sexy 4 pennetta sexy 3 pennetta sexy 3 pennetta sexy 4 pennetta sexy 4 pennetta sexy pennetta sexy vinci e pennetta be vinci e pennetta be pennetta trionfa agli us open fa3 pennetta trionfa agli us open fa3 pennetta e vinci ff6 pennetta e vinci ff6 renzi con pennetta e vinci dopo finale us open, dal suo profilo facebook 60 renzi con pennetta e vinci dopo finale us open, dal suo profilo facebook 60 PENNETTA FOGNINI PENNETTA FOGNINI VINCI PENNETTA VINCI PENNETTA flavia pennetta flavia pennetta pennetta pennetta PENNETTA VINCI 1 PENNETTA VINCI 1 VINCI PENNETTA 1 VINCI PENNETTA 1 fazio pennetta frassica fazio pennetta frassica PENNETTA VINCI PENNETTA VINCI PENNETTA FOGNINI PENNETTA FOGNINI PENNETTA FOGNINI 6 PENNETTA FOGNINI 6 pennetta el shaarawy pennetta el shaarawy PENNETTA 5 PENNETTA 5 PENNETTA PENNETTA PENNETTA 4 PENNETTA 4 PENNETTA SCHIAVONE 7 PENNETTA SCHIAVONE 7

 

fognini fognini fognini 8 fognini 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…